MotoGP | Una bella lotta e un ritmo discreto: Quartararo sorride nella Sprint di Sepang
Preoccupato venerdì, Fabio Quartararo è finalmente riuscito a tirare fuori tuttil suo potenziale durante la Sprint disputata in Malesia. Nonostante sia scivolato indietro di due posizioni rispetto alla griglia di partenza (divenuta poi solo una con la penalità di Aldeguer), la sua Yamaha ha mantenuto un ritmo rispettabile.
Quarto in griglia e sesto sotto la bandiera a scacchi, a 8"4 dal vincitore, Fabio Quartararo non ha rimpianti dopo la sua prestazione nella Sprint di Sepang. Il francese ha mantenuto la posizione che la sua Yamaha gli ha permesso di conquistare, dopo essere stato superato fin dall'inizio da Pedro Acosta, autore di una grande partenza, prima di essere coinvolto in una grande battaglia con Franco Morbidelli, Joan Mir e Fermin Aldeguer.
Aldeguer ha dimostrato di sapersi districare nel gruppo, riuscendo a staccarsi e a conquistare un ottimo terzo posto, mentre Mir è caduto a metà gara. Quartararo ha perso qualche decimo di secondo da Morbidelli con il passare dei giri, ma ritiene di non avere nulla di cui vergognarsi. Ancora una volta, ha dominato ampiamente i suoi compagni di squadra, con la Yamaha successiva che ha chiuso otto nove secondi più indietro nella classifica di questa gara breve.
Tra le altre cose, una successiva penalità inflitta ad Aldeguer, per aver corso con una pressione degli pneumatici inferiore a quella minima imposta dalla Michelin, gli ha poi permesso di riguardagnare la quinta posizione nella classifica finale della Sprint del Gran Premio della Malesia.
"Ho fatto del mio meglio", ha commentato Fabio Quartararo, che all'inizio del weekend aveva sottolineato una notevole mancanza di ritmo quando era in grado di fare bene il time attack. Oggi la situazione è sembrata migliore, ma con evidenti limiti rispetto alle Ducati.
"Credo che il nostro ritmo fosse buono, ma non abbastanza. Alla fine Fermin aveva un ottimo passo, Joan anche, e ho perso molto tempo con Frankie. Ma era da tempo che non mi divertivo così tanto in una gara. Non credo che il mio ritmo fosse troppo lento però, soprattutto se guardiamo a come era ieri", ha dichiarato soddisfatto il pilota della Yamaha.
Fabio Quartararo ha fatto una buona partenza dalla seconda fila.
Foto di: Lillian Suwanrumpha / AFP via Getty Images
Il francese, che aveva fatto la scelta obbligata di due gomme morbide, nella seconda parte della gara non ha sofferto il degrado più della concorrenza e questo è positivo. "Il mio ritmo era ovviamente molto più lento rispetto alla partenza. Mi aspettavo di essere un po' più veloce, soprattutto con un po' meno degrado, ma in generale ho avuto la sensazione che il mio fosse abbastanza simile a quello dei ragazzi davanti, ovvero Acosta e Morbidelli. In dieci giri non si risparmiano le gomme".
Quartararo non risparmia le gomme nemmeno sul time attack, e lo ha dimostrato anche stamattina con la sua prestazione nel time attack. Sesto nella FP2 che ha aperto la giornata, ha fatto segnare il quarto tempo in qualifica, dando anche l'impressione di poter fare meglio: nel suo giro migliore, ha fatto segnare i migliori intertempi nei primi tre settori. È stato il quarto a costargli una possibile pole position, anche se non ne è rimasto sorpreso.
"Ho dato il 100%", assicura. "Sappiamo che questo è un settore in cui la velocità è importantissima. Ho fatto del mio meglio per ottenere il miglior tempo possibile, solo che nell'ultimo settore qui facciamo fatica".
Domani, il campione del mondo 2021 tornerà in questa posizione in griglia, questa volta con 20 giri da completare e senza dubbio con un obbligo di gestione degli pneumatici che cambierà in qualche modo l'approccio alla gara di tutti.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments