MotoGP | Aldeguer penalizzato per la pressione gomme, ma è "Rookie of the Year"
Fermin Aldeguer, che in Indonesia è diventato il secondo pilota più giovane della storia a vincere in MotoGP, ha conquistato sabato a Sepang il titolo di "Rookie of the Year".
Fermin Aldeguer, a soli 20 anni, continua a scrivere alcune piccole righe nella storia di questo sport e, soprattutto, alcune molto grandi nella propria leggenda: arrivato nel paddock della MotoGP grazie al campionato MotoE e mai passato per la Moto3, ha firmato per la Ducati un anno prima di raggiungere la classe regina, ed è diventato il secondo pilota più giovane a vincere una gara, dietro ad un certo Marc Marquez. Questo sabato poi, in Malesia, per zittire i critici che dubitavano delle sue qualità per arrivare in MotoGP, è diventato il "Rookie of the Year".
"È stata una grande giornata, diventare rookie dell'anno era uno dei nostri obiettivi e l'abbiamo raggiunto Ci siamo andati vicini in Australia, ma abbiamo fatto una brutta gara. Ho cercato di dare il cento per cento, pensavo che la pressione degli pneumatici fosse buona, c'era qualche problema sul display con l'elettronica. Sono davvero commosso, grazie alla squadra, a Gresini, alla mia famiglia ed al mio fan club, è una grande giornata", ha detto lo spagnolo, prima di sapere di aver ricevuto una penalità di 8" per aver corso con una pressione degli pneumatici inferiore ai valori minimi imposti dalla Michelin. Una sanzione che lo ha privato del terzo posto, facendo arretrare al settimo posto, ma non del titolo di miglior rookie.
In una stagione in cui c'erano tre esordienti, con Ai Ogura che all'inizio della stagione sembrava essere il grande favorito, Fermin è riuscito a ribaltare la situazione e a schiacciare il pilota giapponese.
"Questo è stato uno dei primi obiettivi che ci siamo posti all'inizio della stagione, durante l'anno mi sono tolto l'etichetta di rookie con i risultati. Non ho pensato a questo piccolo campionato quando le cose andavano male all'inizio, né quando Ogura era in testa. Abbiamo avuto una possibilità in Australia, ma non me la sarei goduta così tanto, dopo quella brutta gara, come abbiamo potuto festeggiare oggi sul podio con tutta la squadra".
Fermín Aldeguer, Gresini Racing, Francesco Bagnaia, Ducati Team, Alex Márquez, Gresini Racing
Foto di: Steve Wobser / Getty Images
Durante la gara, Fermin ha fatto una grande rimonta, come fa di solito quando le gomme iniziano a calare. "Non è stata una gara facile, non sono partito male, ma ho perso una posizione. Joan Mir ha fatto molta fatica all'inizio con la gomma nuova. Sentivo di averne di più del gruppo in cui mi trovavo, ma era difficile sorpassare. Quando ne ho avuto l'occasione, sono riuscito a passare, con la gomma usata è più facile per me, ho una buona gestione delle gomme".
"Non sono uno di quelli che lavora di più con il pick-up, ma riesco ad essere veloce in uscita di curva, in trazione e staccando tardi. Il pneumatico anteriore aveva un grosso calo ed era difficile da gestire, quindi vediamo come gestiremo i 20 giri della gara lunga di domani", per la quale ci sono dubbi su quale sia il pneumatico giusto.
"Per tutto il weekend mi sono sentito molto bene in termini di passo, ho provato la media posteriore nella FP2 e ho girato mezzo secondo più veloce, se questa mescola è un'opzione per domani possiamo avere qualcosa in più", ha avvertito.
Infine, Fermin ha ricordato quanto accaduto in Q1, quando è caduto e quando è tornato ai box con la moto ha quasi investito alcuni membri della squadra. "Oggi sono stato il meme della MotoGP, ma lasciate che tutti i piloti coraggiosi là fuori dicano se non è successo a loro", ha scherzato il giovane pilota di Murcia.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments