Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | "Sono rimasto sbalordito": perché per Piastri il podio ridato a Gasly è un precedente pericoloso

Formula 1
Barcellona
F1 | "Sono rimasto sbalordito": perché per Piastri il podio ridato a Gasly è un precedente pericoloso

F1 | Mercedes conservativa in qualifica, mentre Ferrari si esalta con le alte temperature

Formula 1
Barcellona
F1 | Mercedes conservativa in qualifica, mentre Ferrari si esalta con le alte temperature

F1 | Max sorpreso: "Ho dimezzato il gap dai migliori, ma non sappiamo per quale motivo"

Formula 1
Barcellona
F1 | Max sorpreso: "Ho dimezzato il gap dai migliori, ma non sappiamo per quale motivo"

WEC | Le Mans, 18a Ora: penalità per la Cadillac e problemi ai freni per la Toyota, ora BMW spera

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 18a Ora: penalità per la Cadillac e problemi ai freni per la Toyota, ora BMW spera

F1 | Hamilton, dalla fuga nel motorhome alla prima fila: "Ero davvero demoralizzato"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton, dalla fuga nel motorhome alla prima fila: "Ero davvero demoralizzato"

WEC | Le Mans, 16a Ora: Cadillac in vetta con le luci dell'alba, Toyota risale seconda

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 16a Ora: Cadillac in vetta con le luci dell'alba, Toyota risale seconda

WEC | Le Mans, 14a Ora: BMW incalza Cadillac, Toyota penalizzata

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 14a Ora: BMW incalza Cadillac, Toyota penalizzata

WEC | Le Mans, 8a Ora: la Toyota #8 al comando in regime di safety car

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 8a Ora: la Toyota #8 al comando in regime di safety car
Ultime notizie
MotoGP MotoArt

Marquez: "2 settimane fa non sollevavo manco un bicchier d'acqua"

Lo scorso novembre, il pilota della Honda si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla spalla destra, infortunata in una serie di cadute avvenute nella parte conclusiva del 2019.

Marc Márquez, MotoArt

Marquez aveva già avuto la brutta esperienza dell'infortunio alla spalla sinistra, che si è trascinato per parecchio tempo prima dell'operazione di fine 2018. Confrontando le lesioni, ci si attendeva che il processo di riabilitazione potesse essere più semplice in questo caso, ma non è stato così.

Ad una quindicina di giorni dall'inizio del pre-campionato, fissato con i test di Sepang, Marc non è ancora salito su una moto dopo il test di fine novembre a Jerez, e spera di farlo prima di partire per la Malesia, altrimenti "avrebbe poco senso fare quei test".

"L'operazione a priori sembrava più semplice, ma non i tempi di recupero, per questo ho anticipato il più possibile l'ingresso in sala operatoria, dando la priorità al mio recupero. Sembrava tutto più semplice, ma la riabilitazione è più complessa, con qualche difficoltà. L'anno scorso sono stato molto onesto ai test e quest'anno sarà simile. Nelle ultime settimane abbiamo fatto un passo avanti, ma prima del 6 gennaio non ero per niente ottimista" ha spiegato Marc dopo aver presentato una mostra di immagini ad un evento Repsol.

 

"Sto facendo due ore di riabilitazione al mattino ed altre due al pomeriggio. Dedico quasi tutto il giorno al mio corpo, cercando di arrivare il meglio possibile ai test di Sepang, ma pensando sempre che la prima è in Qatar a marzo, e che le scadenze devono essere rispettate".

"La ripresa non è stata più intensa rispetto allo scorso anno. E' stata meno dolorosa, ma più difficile. Mi è stato già detto che quando apri una spalla ci sono molti nervi e muscoli e potresti toccare qualcosa che è molto importante per la mobilità e la forza della spalla. Questo è ciò su cui stiamo lavorando. Fino a due settimane fa, non avevo forza e non riuscivo a sollevare manco un bicchiere d'acqua. Ma negli ultimi giorni il nervo ha iniziato ad essere stimolato e siamo migliorati molto" ha spiegato.

In vista della stagione, l'infortunio può essere un handicap per Marc, che dovrà affrontare gli attacchi di alcuni rivali che sicuramente poroveranno a trarne vantaggio.

"Adesso è difficile sapere che tipo di stagione avremo, in ogni caso la spalla non mi priverà di nulla. L'anno scorso ho gestito gli allenamenti nelle prime tre o quattro gare. Quest'anno spero di poter arrivare al top già dalla prima gara. Sarà una stagione tosta: sembra che vincere il titolo dello scorso anno sia stato facile, ma non è stato così e quest'anno i rivali faranno sicuramente un passo avanti".

Leggi anche:

L'anno scorso il pilota della Honda non ha fatto vacanze per riprendersi dall'infortunio alla spalla sinistra e quest'anno è successa la stessa cosa con la destra. Per lui quindi sono due anni di fila senza sosta e senza stacco dalla grande pressione della lotta per il titolo.

"Si sta allungando il periodo senza sosta e questo è stato proprio uno dei problemi sollevati da Alberto Puig (direttore della HRC) quando abbiamo parlato di operare la spalla destra a novembre" ha detto Marc.

"Alberto analizza tutto e, quando abbiamo incontrato i dottori, una delle domande che mi ha posto era se fossi preparato a passare un altro inverno così. Ma io so che, se voglio realizzare i miei sogni, devo fare dei sacrifici e stabilire delle priorità. Anche se le mie vacanze erano già organizzate, ho dovuto annullare tutto, perché il sacrificio è l'unico modo per continuare a lottare per i titoli" ha concluso il campione del mondo.

Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
Marc Márquez, MotoArt
11
Articolo precedente Sumi anticipa la Yamaha 2020: più "facile" in battaglia
Prossimo Articolo La Ducati apre le presentazioni di MotoGP oggi a Bologna

Top Comments

Ultime notizie