Vai al contenuto principale
Diretta testuale
Formula 1 GP del Bahrain

Gran Premio del Bahrain, LIVE Libere 2

Seguite il secondo turno di prove libere del Gran Premio del Bahrain 2025 di Formula 1 con la Diretta LIVE offerta da Motorsport.com!

Lewis Hamilton, Ferrari

Classifiche in tempo reale

Riassunto

Diretta testuale

Ordina per

Gentili amici di Motorsport.com, la diretta della FP2 si conclude qui, ma rimanete con noi sul sito per le reazioni dei protagonisti e, soprattutto, gli approfondimenti di giornata. 

L'appuntamento con la prossima diretta LIVE, invece, è fissata per domani alle 14, quando inizieremo a seguire la FP3 che scatterà poi alle 14:30 italiane. Intanto, un saluto a tutti!

La classifica finale recita le due McLaren al comando, con Piastri e Norris davanti a tutti. Anche sul giro secco, le due MCL39 hanno fatto il vuoto.

Terzo Russell, ma addirittura a mezzo secondo, il che conferma non solo il carico della McLaren, ma anche l'ottima gestione termica della gomma nel giro. Segue Leclerc quarto a 13 millesimi da Russell. Poi Antonelli, Hadjar (con una VCARB che dà indicazioni positive su una pista dove, per qualche motivo, aveva faticato nei test), Verstappen, Hamilton (con errore nell'ultimo tentativo quando si stava migliorando), Bearman e Sainz 

Bandiera a scacchi

Si conclude qui la seconda sessione di libere, con Piastri che ha agganciato Verstappen nel long run: c'è però da ricordare che l'australiano è andato su gomme fresche qualche giro fa, mentre l'olandese è rimasto sullo stesso set di soft da inizio long run

Anche Hamilton (sulla soft - si è da poco fermato per una breve sosta ai box senza cambiare gomma) ha sopravanzato Leclerc

Piastri, dopo il long run sulla hard, è tornato a girare sulla soft come tanti dei suoi rivali: proprio l'australiano ha appena superato Leclerc, impegnato in un long run sulla media

Verstappen è arrivato a girare sul 39 basso, evidenziando il degrado termico sulla soft, mentre il run di Norris è stato influenzato dal traffico (che ora sta trovando anche Piastri)

Norris ha appena superato Bearman e si è liberato dal traffico: ora potrà tornare a girare in aria pulita

Norris in questo momento è finito nel traffico della Haas di Bearman: da segnalare che il britannico della scuderia americana oggi sta faticando molto in frenata, su un tracciato dove ci sono un paio di staccate molto importanti in cui serve avere tanta fiducia sui freni (da qui l'errore menzionato precedentemente all'ultima curva)

Leclerc scende in pista ora a 15 minuti dalla fine per iniziare il suo long run, sicuramente in ritardo rispetto a tutti gli altri competitor diretti: se Hamilton sta girando sulla soft, al contrario Leclerc è sulla media per diversificare 

Leclerc è tornato ai box, mentre Russell sta iniziando il suo long run, sempre sulla soft

Si migliora Leclerc

Il monegasco sale al 4° posto, ma a mezzo secondo dalla vetta

Come avevamo anticipato, Verstappen e Norris sono trai i primi a essere passati al programma sulla lunga distanza, nel loro caso sulla soft usata. Anche Piastri sta facendo il long run, ma sulla hard. Le due Ferrari, invece, stanno ancora lavorando sul giro secco

Si rilancia anche Charles Leclerc con il secondo set di soft nuovo, mentre George Russell si appresta a tornare in pista

Errore di Hamilton, che finisce lungo all'ultima curva mentre si stava migliorando: il britannico è solo settimo, ma i parziali erano molto più promettenti prima dell'errore

Intanto sia Verstappen che Norris hanno effettuato una prova di partenza dalla pit lane, tendenzialmente il segnale che si sta iniziando a varare verso la simulazione gara

Errorino per Bearman in ingresso dell'ultima curva, che sottolinea come stia facendo difficoltà in quel tratto. Nel frattempo si lancia Gasly con la soft, seguito a breve distanza da Hamilton con un set di soft nuovo

Si migliora Russell che sale al terzo posto, ma a circa mezzo secondo dalla vetta. Si migliora anche Antonelli, ma a 7 decmi da Piastri 

Piastri si migliora e sale al comando (primo tentativo sulla soft), con un decimo e mezzo su Norris. Intanto si sta migliorando anche Russell

E infatti Lando Norris chiude al comando con oltre 6 decimi di vantaggio su Max Verstappen, che nel frattempo è salito al secondo posto, sempre su gomma soft

Si sta lanciando Norris al primo tentativo con la soft, subito con parziali record

Sale in testa Leclerc

Il monegasco della Ferrari sale al comando dopo il suo primo tentativo sulla soft con quasi 2 decimi su Hamilton (che si è appena tolto il casco rientrato ai box - probabilmente per cambiare visiera) 

Hamilton al comando

Si migliora Hamilton, che sale in testa con 30 millesimi di vantaggio su Russell e il parziale record nel secondo settore

Russell sale al comando battendo il tempo di Hamilton (ma con una gomma più tenera) di circa 2 decimi: 1:31.945 per il britannico della Mercedes. Antonelli resta terzo davanti a Verstappen e Piastri (che però sta girando sulla hard)

Verstappen sale al terzo posto a circa 2 decimi dalla vetta su gomma soft, mentre si lancia Russell sulla stessa mescola dell'olandese

Nel frattempo, anche Lewis Hamilton è passato alla gomma soft, chiaramente nuova, con cui si sta per lanciare per il suo primo tentativo. Intanto Norris chiede di cambiare casco e poggiatesta (forse per la visiera)

Piccolo errore per Leclerc che finisce largo all'ultima curva e decide di rientrare ai box

Da segnalare come, al momento, Red Bull sia su programma diverso, perché come Antonelli, Verstappen sta girando sulla soft. Al contrario la Ferrari è su gomma media

Nel frattempo, problema per Fernando Alonso, a cui si è letteralmente staccato il volante dalla sua sede all'ultima curva: fortunatamente lo spagnolo si era già accorto del problema e stava procedendo lentamente. Ora è tornato ai box per sostituire il volante. 

Hamilton segna il miglior crono dopo il primo tentativo con circa un decimo di vantaggio su Antonelli, mentre Russell si migliora e sale al terzo posto con 3 decimi di distacco dalla Rossa

...ma sbaglia alla staccata di curva e finisce lungo, decidendo quindi di abortire il giro

Per dare un'idea della questione temperature, al momento quella dell'asfalto è circa 12°C più bassa di quella registrata a inizio FP1

Scende in pista anche Andrea Kimi Antonelli: ricordiamo che l'italiano questa mattina ha perso quasi l'intera prima sessione a causa di una perdita d'acqua dalla sua Power Unit

Scendono in pista subito le due Ferrari, incluso Charles Leclerc, che questa mattina ha lasciato la sua SF-25 a Dino Beganovic per la sessione dedicata ai rookie

La temperatura dell'asfalto è di ben 36°C, mentre quella ambientale tocca i 31°C al momento, comunque ancora alte. Questa sarà anche la sessione più indicativa per il resto del weekend, per capire il comportamento delle gomme e la gestione del degrado termico in ottica qualifiche e gara

Di: Giacomo Rauli

Pubblicato: