Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | McLaren indecifrabile: è andata in crisi proprio dove si aspettava di essere competitiva

Formula 1
Monaco
F1 | McLaren indecifrabile: è andata in crisi proprio dove si aspettava di essere competitiva

F1 | Antonelli conquista Monaco: la pole capolavoro che ha sorpreso il paddock

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli conquista Monaco: la pole capolavoro che ha sorpreso il paddock

F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"

F1 | D'Ambrosio: "Non posso dire che siamo felici, ma abbiamo dimostrato di poter lottare per la pole"

Formula 1
Monaco
F1 | D'Ambrosio: "Non posso dire che siamo felici, ma abbiamo dimostrato di poter lottare per la pole"

MotoGP | Prove tecniche di "vero" Marquez, domani capiremo se sta tornando davvero

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Prove tecniche di "vero" Marquez, domani capiremo se sta tornando davvero

F1 | Russell 6° e deluso: "Ora non funziona nulla. Questa vettura non tira fuori il meglio di me"

Formula 1
Monaco
F1 | Russell 6° e deluso: "Ora non funziona nulla. Questa vettura non tira fuori il meglio di me"

F1 | Leclerc: "Dal Canada ho un problema sulla macchina. Abbiamo la soluzione, ma non l'ho voluta provare a Monaco"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc: "Dal Canada ho un problema sulla macchina. Abbiamo la soluzione, ma non l'ho voluta provare a Monaco"

MotoGP | Bagnaia: "Abbiamo fatto un passo avanti in termini di feeling, ma non di risultato"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Bagnaia: "Abbiamo fatto un passo avanti in termini di feeling, ma non di risultato"
Ultime notizie

F1 | Scelta Mercedes: ecco perché le due W17 sono partite nella Sprint con gomme usate

Russell e Antonelli sono riusciti a difendere al via della garetta le prime due posizioni scattando con pneumatici medi non nuovi, ma usati nella qualifica Sprint. L'obiettivo era portare le gomme subito in temperatura tenuto conto che c'era dieci gradi in meno rispetto a ieri.

Lando Norris, McLaren, George Russell, Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Due Mercedes in testa alla prima curva della gara Sprint canadese

Foto di: Sam Bagnall / Sutton Images via Getty Images

La Mercedes ha colpito per la decisione di partire nella gara Sprint con entrambe le W17 dotate di gomme medie usate, con una vita di sei giri (due run in qualifica). Una scelta che, almeno sulla carta, è parsa a tutti azzardata. La squadra di Brackley ha rinunciato al massimo grip nello scatto iniziale, ma George Russell e Kimi Antonelli, prima di lasciarsi coinvolgere nella battaglia intestina, sono riusciti a difendere brillantemente la prima e seconda posizione, senza subire l’attacco delle due McLaren che erano in seconda fila. 

Il reparto elettronico della Stella ha lavorato molto fra la gara di Miami e quella canadese per trovare una soluzione che permettesse ai piloti non sbagliare lo scatto iniziale. La W17 nella garetta sembra aver superato il problema dello stacco della frizione (Kimi Antonelli ha sperimentato una nuova leva più ergonomica a trovare il punto giusto di rilascio), ma resta il dubbio del perché sono state scelti pneumatici rodati: la risposta è relativamente semplice, perché gli ingegneri di Brackley hanno tenuto in debita considerazione il sensibile calo delle temperature rispetto a ieri. 

La guerra fratricida fra Antonelli e Russell

La guerra fratricida fra Antonelli e Russell

Foto di: Alastair Staley / LAT Images via Getty Images

La Sprint, infatti, si è disputata con 32 gradi di asfalto, vale a dire 10 gradi in meno rispetto alla sessione da qualifica della garetta. La motivazione, quindi, è che in Mercedes volevano essere sicuri di mandare in fretta le gomme nella giusta finestra di temperatura, ed evitare il possibile graining, per controllare le McLaren che potevano essere minacciose... 

La mossa ha pagato anche se Andrea Stella, team principal del team papaya, ha commentato: “Dobbiamo dire che nella prima parte della gara le Mercedes sembravano in vantaggio; quindi, al momento vantano una macchina più veloce. Lo sono stati ieri in qualifica, e oggi nella gara sprint. Dovremo massimizzare il risultato in Canada e poi pensare a migliorare la nostra vettura per il futuro”. 

“Credo che siamo riusciti a competere con la Mercedes nella seconda parte della sprint perché loro montavano pneumatici usati. Usavano un set di gomme usate nelle qualifiche sprint, mentre noi avevamo gomme nuove. Quindi hanno avuto un vantaggio iniziale, ma noi avevamo un piccolo budget in termini di grip, grazie alla scelta di utilizzare pneumatici nuovi, ma loro sono più a posto di noi”. 

Mercedes, insomma, ha saputo sfruttare a proprio vantaggio anche le variabili condizioni meteo. Le W17 non sono scappate via per la guerra fratricida fra Russell e Antonelli, ma resta il dubbio che se le due frecce nero e argento non si fossero ostacolate sarebbero riuscite a prendere il largo... 

Leggi anche:


 

Articolo precedente F1 | Duello Russell-Antonelli, Wolff: "Kimi fa bene a provarci, ma nessuno lascia la porta aperta in curva 1"
Prossimo Articolo LIVE Formula 1 | Gran Premio del Canada, Qualifiche

Top Comments

Ultime notizie