F1 | Antonelli non ci sta: "Russell ha allargato e ci siamo toccati. Io la curva l'avrei fatta"
Antonelli spiega quanto accaduto in curva 1 nella Sprint di Montreal. Dalle sue parole traspare il suo pensiero: avrebbe avuto diritto di avere spazio e, in quel caso, avrebbe completato il sorpasso. Poi si incolpa dell'errore in curva 8.
George Russell, Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Sam Bloxham / LAT Images via Getty Images
Era solo questione di tempo. Forse, però, in tanti si attendevano che il primo, vero contatto tra Andrea Kimi Antonelli e George Russell si sarebbe potuto verificare più avanti nella stagione. Invece è avvenuto già nella Sprint del Gran Premio del Canada, sesto appuntamento del Mondiale 2026 di Formula 1.
Russell, partito dalla pole, ha difeso bene la prima posizione al via, già puntando il muso della sua W17 verso quella di Antonelli. Dopo pochi chilometri è stato chiaro come l'italiano avesse un passo migliore del britannico e l'attacco portato da Antonelli è arrivato tra curva 1 e curva 2, ovvero alla prima chicane del Gilles Villeneuve di Montreal.
Antonelli ha scelto l'esterno ed è anche riuscito a mettere la sua monoposto davanti a quella del compagno di squadra, ma è a quel punto che le cose sono degenerate e che avranno certamente ripercussioni su tutto il resto della stagione.
Russell ha allungato la frenata e ha portato verso l'esterno Antonelli, il quale è finito fuori, dovendo così abortire un attacco che sembrava poter andare realmente a buon fine.
"Io sono andato in pista per vincere e sapevo di avere il passo per farlo", ha dichiarato Antonelli al termine della Sprint, in cui ha concluso terzo. "Diciamo che ho avuto quell'opportunità e l'ho presa. Ero abbastanza accanto a George. Non ero dietro di lui, ero quasi ruota a ruota. La curva l'avrei fatta. Lui mi ha toccato, ha anche allargato e c'è stato il contatto e sono andato fuori".
A quel punto, arrabbiato per la manovra di Russell, Antonelli ha provato a riscattarsi in curva 8, ma le cose sono andate ben peggio di quanto accaduto in curva 1. Preso l'interno, Kimi è stato sorpreso da un bump che gli ha fatto perdere il controllo della sua W17, finendo nella via di fuga.
Andrea Kimi Antonelli, Mercedes
Foto di: Alastair Staley / LAT Images via Getty Images
A quel punto ne ha approfittato Lando Norris, salito secondo, mentre Antonelli è rientrato terzo. Un errore di gioventù e di poca esperienza. E con piloti del calibro e dell'esperienza di Russell e Norris, certe cose bisogna evitarle, anche se sono assolutamente naturali per un 19enne.
"Poi il mio errore l'ho fatto in curva 8. Sono andato all'interno ma ho preso un bump enorme e ho perso il controllo della monoposto in rettilineo e sono finito nella via di fuga. Credo di aver rovinato anche un po' il fondo e non è stato l'ideale. Ma in quei momenti è stato difficile rimanere freddi, perché ci sono un sacco di emozioni. Però faccio reset e mi focalizzo sulla qualifica".
Il punto di vista di George Russell non poteva che essere differente da quello di Andrea Kimi. Il britannico, a suo avviso, non ha fatto altro che difendere correttamente la sua posizione, per altro - secondo lui - avendone diritto trovandosi all'interno di curva 1.
"Devo riguardare la cosa. Da parte mia è stata una battaglia dura ma normale. Andare all'esterno nella prima curva della chicane... E' chiaro che chi si trova all'interno ha una sola direzione e ha diritto di tenere la traiettoria. Non ho fatto nulla di aggressivo, ma devo rivedere l'intera azione".
Una prima schermaglia, ma che avrà certamente ripercussioni nel prosieguo della stagione. E' probabile che, se i due si troveranno a parti invertite, Antonelli adotterà lo stesso metro del compagno di squadra.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments