Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

Intercontinental GT Challenge
24h del Nürburgring
IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

WEC | Alla scoperta della Magma GT3 Concept: così Genesis mostra il suo piano d'attacco alle competizioni

WEC
24h di Le Mans
WEC | Alla scoperta della Magma GT3 Concept: così Genesis mostra il suo piano d'attacco alle competizioni

Ferrari Challenge | Trionfo di Viol in Gara 1 a Le Mans

Ferrari Challenge
Ferrari Challenge | Trionfo di Viol in Gara 1 a Le Mans

F1 | Alpine, spunta un'ipotesi clamorosa per il 2027: il ritorno di Fernando Alonso

Formula 1
Barcellona
F1 | Alpine, spunta un'ipotesi clamorosa per il 2027: il ritorno di Fernando Alonso

F1 | Il Candido per la prima volta LIVE!

Formula 1
Barcellona
F1 | Il Candido per la prima volta LIVE!

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3
Ultime notizie

F1 | Antonelli non ci sta: "Russell ha allargato e ci siamo toccati. Io la curva l'avrei fatta"

Antonelli spiega quanto accaduto in curva 1 nella Sprint di Montreal. Dalle sue parole traspare il suo pensiero: avrebbe avuto diritto di avere spazio e, in quel caso, avrebbe completato il sorpasso. Poi si incolpa dell'errore in curva 8.

George Russell, Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

George Russell, Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Sam Bloxham / LAT Images via Getty Images

Era solo questione di tempo. Forse, però, in tanti si attendevano che il primo, vero contatto tra Andrea Kimi Antonelli e George Russell si sarebbe potuto verificare più avanti nella stagione. Invece è avvenuto già nella Sprint del Gran Premio del Canada, sesto appuntamento del Mondiale 2026 di Formula 1. 

Russell, partito dalla pole, ha difeso bene la prima posizione al via, già puntando il muso della sua W17 verso quella di Antonelli. Dopo pochi chilometri è stato chiaro come l'italiano avesse un passo migliore del britannico e l'attacco portato da Antonelli è arrivato tra curva 1 e curva 2, ovvero alla prima chicane del Gilles Villeneuve di Montreal.

Antonelli ha scelto l'esterno ed è anche riuscito a mettere la sua monoposto davanti a quella del compagno di squadra, ma è a quel punto che le cose sono degenerate e che avranno certamente ripercussioni su tutto il resto della stagione.

Russell ha allungato la frenata e ha portato verso l'esterno Antonelli, il quale è finito fuori, dovendo così abortire un attacco che sembrava poter andare realmente a buon fine.

"Io sono andato in pista per vincere e sapevo di avere il passo per farlo", ha dichiarato Antonelli al termine della Sprint, in cui ha concluso terzo. "Diciamo che ho avuto quell'opportunità e l'ho presa. Ero abbastanza accanto a George. Non ero dietro di lui, ero quasi ruota a ruota. La curva l'avrei fatta. Lui mi ha toccato, ha anche allargato e c'è stato il contatto e sono andato fuori".

A quel punto, arrabbiato per la manovra di Russell, Antonelli ha provato a riscattarsi in curva 8, ma le cose sono andate ben peggio di quanto accaduto in curva 1. Preso l'interno, Kimi è stato sorpreso da un bump che gli ha fatto perdere il controllo della sua W17, finendo nella via di fuga. 

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Andrea Kimi Antonelli, Mercedes

Foto di: Alastair Staley / LAT Images via Getty Images

A quel punto ne ha approfittato Lando Norris, salito secondo, mentre Antonelli è rientrato terzo. Un errore di gioventù e di poca esperienza. E con piloti del calibro  e dell'esperienza di Russell e Norris, certe cose bisogna evitarle, anche se sono assolutamente naturali per un 19enne. 

"Poi il mio errore l'ho fatto in curva 8. Sono andato all'interno ma ho preso un bump enorme e ho perso il controllo della monoposto in rettilineo e sono finito nella via di fuga. Credo di aver rovinato anche un po' il fondo e non è stato l'ideale. Ma in quei momenti è stato difficile rimanere freddi, perché ci sono un sacco di emozioni. Però faccio reset e mi focalizzo sulla qualifica".

Il punto di vista di George Russell non poteva che essere differente da quello di Andrea Kimi. Il britannico, a suo avviso, non ha fatto altro che difendere correttamente la sua posizione, per altro - secondo lui - avendone diritto trovandosi all'interno di curva 1. 

"Devo riguardare la cosa. Da parte mia è stata una battaglia dura ma normale. Andare all'esterno nella prima curva della chicane... E' chiaro che chi si trova all'interno ha una sola direzione e ha diritto di tenere la traiettoria. Non ho fatto nulla di aggressivo, ma devo rivedere l'intera azione".

Una prima schermaglia, ma che avrà certamente ripercussioni nel prosieguo della stagione. E' probabile che, se i due si troveranno a parti invertite, Antonelli adotterà lo stesso metro del compagno di squadra.

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Russell vince la sprint di Montreal dopo le scintille con Antonelli. Norris si inserisce e chiude 2°
Prossimo Articolo F1 | Duello Russell-Antonelli, Wolff: "Kimi fa bene a provarci, ma nessuno lascia la porta aperta in curva 1"

Top Comments

Ultime notizie