MotoGP | KTM "lotterà" per confermare Tech3 come sua squadra satellite
KTM è intenzionata a mantenere il proprio rapporto con il Team Tech3, conteso anche dalla Honda, mentre Pit Beirer fornisce un aggiornamento sui piani del costruttore per il 2027.
Il responsabile del reparto corse della KTM, Pit Beirer, ha dichiarato che il costruttore austriaco si batterà per mantenere il team Tech3 nella propria orbita in vista della stagione 2027, che vedrà l'introduzione delle moto da 850cc.
La scuderia francese corre con le KTM RC16 dal 2019, quando ha concluso una collaborazione di lunga data con Yamaha a favore delle moto di serie del costruttore austriaco.
Tuttavia, Tech3 sta attualmente valutando se rimanere come team satellite di KTM nel 2027 o unirsi a Honda, che è interessata ad espandere nuovamente la propria presenza a sei moto.
Le discussioni seguono i cambiamenti di proprietà in entrambe le organizzazioni. Un consorzio guidato dall'ex team principal della Haas in Formula 1, Guenther Steiner, ha acquistato Tech3 lo scorso settembre, pochi mesi dopo che Bajaj Auto ha assunto il pieno controllo di KTM, che all'epoca stava lottando contro l'insolvenza.
Beirer ha sottolineato che per KTM è importante mantenere quattro moto in griglia all'inizio di un importante cambiamento di regolamento in MotoGP.
"Penso che il progetto sia molto più forte se si hanno quattro moto invece di due. Ma c’è una nuova proprietà e Guenther sta entrando in scena, e lui ha detto fin dall’inizio: ‘Voglio prendermi il mio tempo: non mettetemi pressione, non affrettatemi. Mi prenderò il tempo necessario per capire un po’ meglio il gioco e ascoltare tutte le opzioni’, ed è un accordo equo".
"Ma noi lottiamo decisamente anche per loro. Vogliamo tenerli con noi perché sento che insieme saremmo più forti. Inoltre, è qualcosa su cui stiamo lavorando. Migliori saranno le nostre prestazioni in pista…"
"Ci stiamo lavorando. Non chiedetemi se sono fiducioso perché questo potrebbe danneggiarmi. Non dovrei mai essere troppo fiducioso. Ma lavoriamo davvero sodo per portare i ragazzi sul podio e per mantenere Tech 3 con noi".
Pit Beirer, Sporting Director of KTM
Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
Motorsport.com ha riportato all’inizio di questa settimana che Tech3 è ora pronta a prolungare il suo rapporto con KTM nell’era delle 850cc, dopo aver accarezzato la possibilità di passare alle moto Honda.
Qualsiasi decisione riguardante il partner ufficiale di Tech3 avrebbe ripercussioni anche sulla formazione dei piloti del team, con KTM che ha l’opzione di rinnovare i contratti sia con Enea Bastianini che con Maverick Vinales.
Inizialmente si vociferava di un ritorno di Bastianini su una Ducati del Gresini Racing, mentre Vinales era in lizza per una promozione nella squadra ufficiale fino a quando un precedente infortunio non ha compromesso la sua stagione. La squadra ufficiale KTM sembra ora aver ingaggiato Fabio di Giannantonio della VR46 come compagno di squadra di un altro nuovo arrivo, ovvero Alex Marquez, per la prossima stagione, chiudendo la porta a Vinales. Brad Binder, che ha trascorso tutta la sua carriera con la KTM, potrebbe essere escluso del tutto dal programma.
Beirer ha sottolineato che la KTM deve concludere un nuovo accordo con la Tech3 prima di poter finalizzare la sua formazione per il 2027.
"L'unica cosa che ci mette sotto pressione per prendere una decisione rapida è la squadra", ha detto. "Se non abbiamo una squadra, non abbiamo bisogno di ingaggiare piloti".
"Quindi non è che vogliamo ingaggiarli o che vogliamo usare le opzioni contro di loro. Vogliamo avere la squadra dalla nostra parte e poi decidere i nostri piloti, ma non tratterremo nemmeno un pilota che non è felice di restare".
"Quindi, non è che abbiamo l’opzione e vogliamo fissarli. Ma non vogliamo nemmeno rinunciare a questa opzione oggi finché non avremo le idee chiare sulla squadra. Quindi, lasciateci definire l’accordo con la squadra".
"Vogliamo riportare Maverick in forma e vogliamo anche riportare Enea al posto che gli spetta, perché non abbiamo ancora mantenuto le promesse. Non ha funzionato. Sta migliorando sempre di più. Se continua a migliorare e riesce a dare il meglio di sé, forse non vorrà andarsene".
"Voglio lavorare sulle prestazioni ed essere un ottimo partner per loro, ma penso che molto presto vedrete prendere alcune decisioni".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments