MotoGP | Bezzecchi non si fida di Marquez in Q1: "Domani sarà lì anche lui"
Il pilota dell'Aprilia ha saputo raddrizzare un inizio travagliato, staccando il pass per l'accesso diretto alla Q2 di Le Mans con il settimo tempo di giornata e con la convinzione di essere lui ad avere qualcosa da migliorare nel time attack. Per domani poi inserisce Marc Marquez tra i favoriti, soprattutto in caso di pioggia, anche se sarà in Q1.
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Loic Venance / AFP via Getty Images
Il weekend di Le Mans è iniziato in salita per Marco Bezzecchi, con una FP1 nella quale si è ritrovato addirittura 14° e piuttosto staccato dalla vetta. La maturazione del pilota dell'Aprilia però si vede anche in questi momenti, perché il leader del Mondiale non ha perso la calma ed ha continuato a lavorare a testa bassa, trovando poi nel pomeriggio la quadra per qualificare direttamente la sua RS-GP alla Q2 del Gran Premio di Francia di MotoGP.
Il riminese alla fine ha chiuso settimo, subito dietro al compagno di box Jorge Martin, ma distanziato di soli 270 millesimi dal miglior crono di giornata firmato dalla Honda di Johann Zarco. E probabilmente sul giro secco è lui stesso a dover limare ancora qualcosa, perché poi sul passo gara la situazione sembra essere tutto sommato buona.
"Questo venerdì è stato un mix, perché stamattina ho faticato più di quanto sperassi, mentre nel pomeriggio da subito mi sono sentito un po' meglio e questo mi ha anche un po' tranquillizzato", ha detto Bezzecchi a fine giornata ai giornalisti presenti a Le Mans, tra cui quelli di Motorsport.com.
"Ho fatto ancora un po' fatica nel time attack, ma credo sia più dovuto al mio modo di interpretare qualche curva, che devo un po' migliorare. La moto invece non è male, perché comunque prova a fare quello che gli dici te. E' chiaro che possiamo migliorare, ma l'obiettivo era andare in Q2, quindi direi che per oggi è andata abbastanza bene", ha aggiunto.
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Foto di: Loic Venance / AFP via Getty Images
Una cosa che ha colpito oggi sono stati i distacchi molto contenuti, con addirittura 17 moto racchiuse nello spazio di poco più di mezzo secondo. Per "Simply the Bez" però non è semplice cercare di dare una spiegazione a questa situazione.
"Questa è una pista sulla quale i distacchi sono sempre abbastanza risicati. Comunque non so dirvi bene il motivo. Forse è perché le curve ti danno poche possibilità di interpretazioni diverse. Sono curve difficili, ma alla fine la linea è quella. Forse incide anche il grip della pista, ma onestamente non lo so. Quello che si vede è che comunque siamo tutti attaccati e a me è andata bene, perché comunque bastava poco per essere fuori, ma fortunatamente siamo dentro".
Oggi ci troviamo di fronte ad una classifica particolare, con due Honda nella top 5 e con Marc Marquez che dovrà passare invece dalla Q1. Il portacolori della Casa di Noale però si aspetta che gli avversari di sempre si faranno trovare pronti domani e che magari si possano aggiungere anche il già citato Zarco e Joan Mir.
"Non lo so chi sono i più pericolosi, non ho ancora riguardato bene tutto. Io Marc me lo aspetto sempre, perché è sempre veloce. Poi, se come dicono tutti, arriverà la pioggia, lui lo sappiamo che sul bagnato è fortissimo. Ma in generale mi aspetto che i soliti siano tutti abbastanza veloci, più le Honda che sono lì", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments