MotoGP | Bagnaia 3° ma prudente: "Il lavoro fatto nei test ha aiutato, ma aspettiamo"
Il pilota della Ducati ha vissuto probabilmente il miglior venerdì dall'inizio della stagione, concludendo al terzo posto e trovando buone risposte con la nuova carena, che però ha danneggiato in una scivolata. L'ultimo anno e mezzo difficile però gli ha insegnato a non abbassare la guardia, anche perché per domani c'è rischio pioggia...
Francesco Bagnaia, Ducati Team
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Finalmente un venerdì da protagonista per Pecco Bagnaia. Terminato con una caduta, ma entrando in Q2 senza il minimo patema e soprattutto dando la sensazione di essere molto a proprio agio in sella alla sua Ducati. Nonostante una scivolata nel finale, il piemontese ha chiuso il venerdì di Le Mans al terzo posto, a soli 138 millesimi dal miglior tempo della Honda di Johann Zarco, ma se c'è qualcosa che gli ha insegnato l'ultimo anno e mezzo è che non bisogna mai cantare vittoria fino alla bandiera a scacchi.
"E' andata bene, abbiamo lavorato bene, ma aspettiamo. Oggi ci sono state delle buone condizioni e il lavoro fatto nei test mi ha aiutato un po', perché sono contento del feeling che ho avuto. Mi sono steso spingendo ed arrivare un po' al limite dà gusto. In generale è stata una giornata positiva fin dalla mattina, facendo sempre degli step, quindi sono contento", ha detto Bagnaia a fine giornata ai giornalisti presenti a Jerez, compresi quelli di Motorsport.com.
"E' dall'inizio dell'anno che stiamo lavorando bene, ma a volte ci sono delle situazioni complicate. Qui invece mi sto trovando bene, quindi le cose arrivano", ha aggiunto il tre volte campione del mondo, lasciando intendere di non aver lavorato diversamente rispetto ai primi weekend dell'anno, anche se quelli non erano stati altrettanto positivi.
Francesco Bagnaia, Ducati Team
Foto di: Loic Venance / AFP via Getty Images
Tra le note liete della giornata c'è la conferma che il pacchetto aerodinamico che ha provato nei test di Jerez offre delle buone sensazioni, anche se la carena si è danneggiata nella caduta alla curva 6 avvenuta nel finale del turno pomeridiano: "Le cose stavano già andando bene, ma con quella mi stavo trovando meglio. Purtroppo l'ho distrutta, quindi speriamo di riaverla domani, anche se in caso di pioggia non la useremo".
Purtroppo per Pecco, le previsioni per il resto del weekend portano appunto pioggia. Una vera disdetta ora che sembra aver trovato una quadra sul Circuito Bugatti: "Spero che cambi completamente la situazione, anche se credo che sarà difficile, perché al momento mi sento comodo, mi sento bene. Quindi un po' mi dispiacerebbe, ma è quello che è".
Tra le altre cose, in Spagna aveva faticato parecchio sul bagnato, quindi la speranza è che il passo avanti trovato sull'asciutto possa dare riscontri anche in caso di pioggia: "Me lo auguro, perché abbiamo avuto tanti problemi di trazione a Jerez e spero che invece qui io riesca a spingere un po' di più".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments