MotoGP | Ingresso box, la FIM vara una norma 'anti-Márquez' ma restano delle zone grigie
La Direzione Gara della MotoGP ha pubblicato un chiarimento regolamentare in vista del GP di Francia, con l'obiettivo di evitare il ripetersi della polemica legata all'ingresso ai box di Marc Marquez nella Sprint di Jerez.
In vista del GP di Francia a Le Mans, la FIM ha precisato le norme di ingresso ai box per mettere un freno alle polemiche. La mossa serve a prevenire manovre al limite come quella di Marc Marquez durante la gara sprint di Jerez, dove il pilota spagnolo era entrato in pit lane in modo controverso.
Dopo quanto accaduto nel Gran Premio di Spagna, molti si aspettavano una sorta di norma 'anti-Marquez', che di fatto è solo un chiarimento, volta a chiudere una zona grigia del regolamento sportivo, sfruttata con astuzia dal nove volte campione del mondo. Un precedente simile si era già verificato l'anno scorso, quando Marquez aveva interpretato al limite la procedura di partenza nel GP delle Americhe, ad Austin.
Il pluricampione del team Ducati è caduto durante la Sprint di Jerez alla curva 13, proprio quando aveva deciso di restare in pista nonostante l'aumento della pioggia e il regime di gara 'flag to flag'. Dopo l'incidente, il pilota di Cervera ha cambiato strategia: ha aspettato che i piloti che lo seguivano imboccassero la pit lane per il cambio moto, imitandoli ma entrando in corsia box tagliando l'ultima curva. Così facendo, ha oltrepassato la linea esterna della corsia senza imboccarla dall'inizio, come previsto dalla procedura abituale.
Come già spiegato all'epoca, Marquez non è stato sanzionato dalla Direzione Gara né ha subito penalità, poiché il testo letterale della circolare distribuita ai team lo tutelava: ciò che veniva proibito, infatti, era il mancato rispetto della linea bianca continua sul lato interno dell'ingresso della corsia box; il catalano, invece, non aveva oltrepassato quella, bensì quella esterna.
In vista del Gran Premio di Francia, la FIM ha inviato nuove direttive ai team, ritoccando il regolamento per introdurre una sorta di misura 'anti-Marquez', pur restando cauta. Per questo fine settimana, la Direzione Gara ha stabilito che "per evitare scorciatoie e manovre pericolose all'ingresso della pit lane, i piloti non devono circolare all'esterno del cordolo colorato situato nella parte interna dell'entrata [dei box] e devono restare all'interno della linea bianca continua sul lato destro dell'ingresso stesso".
Allo stesso modo, è stato chiarito che, in gara, le infrazioni saranno sanzionate immediatamente qualora si "utilizzi l'asfalto all'interno del cordolo d'ingresso ai box sul lato destro e si oltrepassi la linea bianca del lato destro dopo il cordolo stesso".
La stesura letterale della circolare è la seguente: "INGRESSO IN PITLANE: Vi ricordiamo che deve essere rispettata la corsia di ingresso alla pitlane. Per evitare scorciatoie e manovre pericolose all'ingresso della pitlane, i piloti non devono circolare all'esterno del cordolo dipinto situato all'interno dell'entrata [dei box], e devono rimanere all'interno della linea bianca continua situata sul lato destro dell'entrata, fino a quando non avranno superato il segnale del limite di velocità di 60 km/h".
"DURANTE LE GARE (ad esempio, gara 'Flag-to-Flag' di MotoGP): le infrazioni saranno sanzionate. Utilizzare l'asfalto all'interno del cordolo dell'entrata ai box sul lato destro e attraversare la linea bianca del lato destro dopo il cordolo sarà motivo di una sanzione immediata, senza che venga considerato come un superamento dei limiti della pista o una scorciatoia".
Dirección de Carrera, Le Mans
Allo stesso modo, vi riportiamo qual era la circolare distribuita al GP di Spagna a questo proposito:
"USCITA E INGRESSO PIT: Vi ricordiamo che devono essere rispettate le norme della corsia di rientro in pista dopo l'uscita dalla pitlane. I piloti devono rimanere all'interno della linea bianca continua situata a destra che delimita la via d'uscita dai box, finché non avranno superato la linea bianca tratteggiata dipinta all'uscita della corsia box. Questo si applica a tutte le uscite dai box durante tutte le sessioni di prove e di gara. Le infrazioni potranno essere sanzionate".
"DURANTE LE GARE (ad esempio, gara 'Flag-to-Flag' di MotoGP): si deve rispettare la linea bianca continua all'interno dell'entrata e dell'uscita dei box per evitare di tagliare le curve e una guida pericolosa".
Così facendo, la Direzione Gara ha introdotto modifiche evidenti per tentare di scongiurare il ripetersi di quanto visto con Marquez a Jerez. Innanzitutto, la formulazione è più precisa rispetto alla circolare precedente e si focalizza sull'ingresso ai box, il vero cuore della polemica. Inoltre, viene esclusa l'ipotesi che la perdita di tempo causata da un incidente possa annullare la sanzione (come accaduto con Marc): la punizione dovrà essere immediata, senza interpretazioni relative a limiti della pista o semplici scorciatoie.
Tuttavia, nella stesura stessa della norma, l'attenzione rimane focalizzata sul lato destro dell'ingresso ai box, ignorando ciò che potrebbe accadere sul lato opposto o in altre circostanze. Restano quindi delle zone grigie potenzialmente sfruttabili, poiché persiste la distinzione tra linea esterna e interna: proprio il fattore che ha giocato a favore di Marquez due settimane fa.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments