Vai al contenuto principale

Consigliato per te

MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

Formula 1
Monaco
F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

F1 | Mercedes: la W17 è andata in crisi sulle curve in pendenza. Da rivedere l'assetto meccanico

Formula 1
Monaco
F1 | Mercedes: la W17 è andata in crisi sulle curve in pendenza. Da rivedere l'assetto meccanico

F1 | Leclerc: "Ho avuto ancora problemi ai freni. Domani saremo tutti più vicini di quanto vi aspettate"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc: "Ho avuto ancora problemi ai freni. Domani saremo tutti più vicini di quanto vi aspettate"

F1 | Hamilton accende il venerdì Ferrari, ma Verstappen è in agguato

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton accende il venerdì Ferrari, ma Verstappen è in agguato

F1 | Vasseur: "Il rinnovo di Leclerc è un segnale per il team e per tutto il paddock"

Formula 1
Monaco
F1 | Vasseur: "Il rinnovo di Leclerc è un segnale per il team e per tutto il paddock"

F1 | Sainz fermato dal cambio: "Sarà una sorta di weekend Sprint per me"

Tra il maltempo della prima sessione ed un guasto al cambio in quella pomeridiana, il pilota della Ferrari è riuscito a completare solamente una manciata di giri nella prima giornata di prove del Gran Premio d'Olanda, rimanendo a secco di dati. Un problema già di per sé pesante, a maggior ragione su una pista ostica per la SF-24 come Zandvoort.

Carlos Sainz, Ferrari

Carlos Sainz, Ferrari

Foto di: Erik Junius

Carlos Sainz non poteva avere troppo da dire al termine della prima giornata di prove del Gran Premio d'Olanda di Formula 1. Dopo aver annunciato che il suo futuro sarà con la Williams, il pilota spagnolo aveva detto che finalmente avrebbe potuto approcciarsi in maniera più rilassata ai weekend di gara, ma ci si sono messi il clima e la sua Ferrari a giocargli un brutto scherzo.

Il turno mattutino è stato condizionato dalla pioggia e da un vento piuttosto forte, che ha portato tutti quanti a girare davvero poco. Poi però è uscito il sole su Zandvoort e la seconda sessione di prove libere si è disputata con la pista asciutta. Ma il figlio d'arte non ne ha potuto approfittare, perché il cambio della sua SF-24 lo ha lasciato a piedi dopo appena 7 giri.

Una disavventura che lo ha relegato al fondo della classifica, ma che soprattutto gli ha impedito di raccogliere informazioni per il resto del weekend. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, se non altro, questo guasto non gli costerà una penalità, quindi non gli imporrà un ulteriore handicap oltre al prezioso tempo perso.

"In sostanza oggi non ho girato. Ho fatto soltanto tre giri nella FP1 a causa del meteo, ma quella è una cosa che ha colpito tutti. Nel secondo turno abbiamo avuto un problema al cambio che ci ha fatto perdere completamente la sessione, facendo appena 2-3 giri lanciati", ha detto Sainz.

Carlos Sainz, Ferrari SF-24

Carlos Sainz, Ferrari SF-24

Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images

"Sarà una sorta di weekend Sprint per me, perché avrò solo una sessione per provare a recuperare il terreno perso e per fare bene. Domani mattina dovrò partire subito forte nelle Libere 3 per fare in modo di trovare immediatamente il passo, sperando poi di fare delle buone prestazioni", ha aggiunto.

Il problema è che quella di oggi è parsa una giornata particolarmente complicata per la Ferrari, perché anche il suo compagno Charles Leclerc non è riuscito a fare meglio del nono tempo, accusando un gap di oltre sette decimi. Del resto, il tracciato olandese era sulla carta una delle piste più complicate per la Rossa.

"Non è stata una situazione ideale, avevamo bisogno di stare in pista con entrambe le macchine, perché sapevamo che questa era una delle piste più complicate per noi, probabilmente per le curve molto lunge e molto veloci. Sarebbe stato meglio provare delle cose con due macchine, ma domani mattina faremo del nostro meglio per recuperare il tempo perso", ha concluso Carlos.

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Ferrari deludente: deve scommettere su una gara pazza?
Prossimo Articolo F1 | Max non si nasconde: "Troppo lenti. Non abbiamo risposte chiare"

Top Comments

Ultime notizie