F1 | Leclerc: "Sarà difficile colmare il gap da McLaren prima di Barcellona. Ecco perché"
Leclerc, dopo il primo podio della stagione, spiega perché solo a Barcellona il gap dalla McLaren potrà essere colmato. L'introduzione di nuove verifiche più rigide sulla flessione delle ali potrebbe far perdere performance alle MCL39.
Charles Leclerc, Ferrari, Lando Norris, McLaren
Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images
Il morale in casa Ferrari è migliorato sensibilmente dopo il primo podio stagionale centrato da Charles Leclerc al Gran Premio d'Arabia Saudita.
Dopo un sabato molto complicato, il monegasco è stato autore di una gara eccezionale per quanto riguarda la gestione gomme e il passo mantenuto sia con mescole Medium che con le Hard, tanto da rimontare in modo inesorabile su George Russell piazzando poi il sorpasso decisivo, riuscendo inoltre a difendersi dagli ultimi assalti di un Lando Norris scatenato.
Una gara, quella di Jeddah, che ha mostrato almeno in parte le potenzialità della SF-25. Ma andare bene la domenica non è sufficiente per puntare a vincere, né per arrivare con costanza sul podio. Questo Leclerc lo sa e, non a caso, ha sottolineato che saranno necessarie novità importanti per risolvere quello che a oggi è il problema principale delle Rosse: la qualifica.
"Quello che ci manca adesso è performance in qualifica. Viene un po' dalla mancanza di carico aerodinamico rispetto a McLaren, Red Bull e Mercedes", ha affermato Charles al termine della gara di Jeddah. "Il nostro punto forte, però, è il degrado gomma. Abbiamo visto in gara che è stato molto buono, ma in qualifica non riusciamo a fare meglio ed è lì dove perdiamo in ogni weekend".
"Però ci sono tante cose su cui devo essere contento. E' già da diversi weekend che sto capendo qualcosa che ha sbloccato performance e ne sbloccherà ancora tanta per quanto mi riguarda. E' da tanto che non mi sentivo a mio agio come adesso in macchina, ma dobbiamo trovare più performance in generale".
Charles Leclerc, Ferrari, Oscar Piastri, McLaren, George Russell, Mercedes
Foto di: Sam Bloxham / Motorsport Images
A oggi sembra complesso pensare a una Ferrari in grado di recuperare tutto il divario prestazionale che ha dalla McLaren in poche uscite. Leclerc, infatti, crede che solo a Barcellona potranno cambiare le cose.
Nel fine settimana del Gran Premio di Spagna saranno inaspriti i controlli sulla flessione delle ali, ed è lì dove la Ferrari spera - almeno stando alle parole di Leclerc - di ridurre il gap dalle MCL39 proprio per uno svantaggio che le nuove normative dovrebbero arrecare alle monoposto papaya.
"VIncere è l'unica cosa che mi interessa. Possiamo prendere la McLaren con le novità che arriveranno. Ci sarà anche una tappa importante in Spagna quando l'ala anteriore sarà cambiata per via dei regolamenti. Aspettiamo di vedere come saranno poi i valori in campo. Prima di quel fine settimana sarà difficile colmare il gap dalla McLaren".
Tornando in casa Ferrari, Charles non ha nascosto la sua soddisfazione per le sue prestazioni - è contento del giro secco in qualifica e di come ha gestito la gara - e per quelle del team. I meccanici di Maranello sono sino a ora protagonisti di una stagione eccellente dal punto di vista dei pit stop.
Ieri sono riusciti a compiere un cambio gomme sulla SF-25 di Leclerc (quando è passato dalle Medium alle Hard) in appena 2 secondi netti. Un ottimo risultato che ha aiutato Charles a rientrare vicino a Russell e a portare l'attacco in tempi piuttosto brevi. Un sorpasso che è valso un podio, il primo della stagione.
"Sono contento della mia performance e di quella del team. Perché anche la squadra ha fatto tutto perfettamente. La strategia è stata perfetta, il pit stop è stato perfetto come sempre. I ragazzi del pit stop stanno facendo un lavoro straordinario. Si parla tanto dei pit stop quando ci sono degli errori, ma poco quando va davvero tutto bene e loro stanno facendo un grande lavoro".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments