Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

F1 | Vasseur: "Non siamo più avanti solo a causa delle qualifiche"

Il team principal della Ferrari punta il dito contro le qualifiche, vero punto debole della Ferrari in questa prima parte della stagione, affermando: "Dovremo fare meglio nelle Libere 3 e preparare le qualifiche in modo migliore".

Frederic Vasseur, Team Principal, Ferrari

Frederic Vasseur, Team Principal, Ferrari

Foto di: Colin McMaster

La Ferrari ha conquistato a Jeddah il primo podio della stagione grazie a un Charles Leclerc in grande spolvero. Il passo gara della SF-25 numero 16 è stato convincente dall'inizio alla fine, tanto da ricalcare spesso i tempi mostrati dalle McLaren e dalla Red Bull di Max Verstappen.

Al termine dei 50 giri e della cerimonia del podio, Frédéric Vasseur - team principal della Ferrari - si è concesso ai microfoni di Sky Sport F1 per commentare il Gran Premio d'Arabia Saudita in tutte le sue sfaccettature per ciò che concerne il weekend del Cavallino Rampante.

Oggi la Ferrari ha mostrato un ottimo passo. Il problema dunque risiede nelle qualifiche, principalmente?
"E chiaro che se non siamo uno o due passi avanti oggi è colpa delle qualifiche, perché in gara abbiamo avuto un passo molto competitivo. Charles è andato molto forte. Ha gestito le gomme per i primi 10 giri perché era in aria sporca e sapeva che avrebbe dovuto allungare lo stint, Poi con l Hard ha avuto il passo delle McLaren. Ma come abbiamo detto dobbiamo migliorare in qualifica, più costanti per tutto il weekend e partire da una posizione migliore".

Leclerc sta salvando almeno in parte questo inizio di stagione?
"Non è questione di salvare, dobbiamo lavorare come team per continuare a sviluppare e migliorare. Abbiamo punti deboli e sappiamo che sono soprattutto sul giro secco, perché poi in gara siamo sempre un po' più forti. Dobbiamo fare un lavoro migliore al sabato, ma è un lavoro di squadra, non è una sola persona che salva le altre. Siamo tutti sulla stessa barca".

La SF-25 sembra andare molto bene nei tratti veloci e faticare in quelli lenti. E' lì che dovete migliorare?
"Non sono certo sia così la questione, perché oggi siamo stati molto costanti in ogni tipo di curva. Ieri abbiamo faticato tanto in curva 1 e 2. Oggi invece eravamo i più veloci. Dobbiamo parlare con i nostri piloti per capire cosa sia stato fatto di diverso rispetto a ieri. Onestamente il passo c'era in tutto il giro. In più anche la preparazione e gestione delle gomme ha importanza nelle difficoltà sul giro secco".

Charles Leclerc, Ferrari, Oscar Piastri, McLaren, Max Verstappen, Red Bull Racing

Charles Leclerc, Ferrari, Oscar Piastri, McLaren, Max Verstappen, Red Bull Racing

Foto di: Lars Baron

E' solo questione di gomme o c'è qualcosa che avete trovato anche nell'assetto?
"E' sempre una questione di tanti fattori, non è solo un particolare. Quando sei dietro 3 decimi non è solo una cosa che non quadra, è una serie di fattori. La prestazione arriva da diverse cose e dobbiamo cercare ogni centesimo in ogni area, così come abbiamo fatto l'anno scorso. Eravamo lontani anche all'inizio dello scorso anno ma poi abbiamo recuperato. Questo podio ci aiuterà a spingere".

E' la seconda gara in cui fate più punti di tutti, meno della McLaren. Quanto siete lontani da quanto pensavate a inizio stagione?
"Abbiamo un deficit di punti rispetto alla McLaren e sono tanti. Rispetto a Red Bull e Mercedes è colpa di quanto accaduto in Cina. Ma ora guardiamo al futuro per continuare a lavorare e spingere come gruppo. I risultati arriveranno".

Credete sempre nel Mondiale?
"Io penso a Miami. Penso sia un errore pensare al campionato. Dobbiamo fare come l'anno scorso, approcciare gara dopo gara per migliorare. Sappiamo che abbiamo punti deboli sulla macchina, è chiaro, dobbiamo essere onesti. Dobbiamo fare un'analisi onesta. Abbiamo le idee piuttosto chiare".

Cosa dici della gara di Lewis?
"E' stato più difficile per lui, a 30 secondi da Charles. Ha faticato alla fine. Ha avuto un discreto secondo stint, ma in aria sporca ha faticato. Sta avendo troppi alti e bassi, li ha lui e li ha il team. Dobbiamo essere più costanti per fare un lavoro migliore anche nelle Libere 3 in vista delle qualifiche. Credo sia il problema principale. Dobbiamo essere sul pezzo in ogni sessione e non solo in gara o in qualifica".

A Miami andrete all-in con gli aggiornamenti?
"A Miami è difficile, perché ci sarà solo un turno di prove libere. Sarà un weekend Sprint. Per cui avremo solo un'ora di prove. Probabilmente porteremo aggiornamenti a Imola".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Piastri deciso: “Gara vinta in partenza, non sarei mai uscito 2°”
Prossimo Articolo F1 | Norris: "Mi complico la vita da solo, non sfrutto il nostro potenziale"

Top Comments

Ultime notizie