Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

F1 | Leclerc: "Ho estratto il massimo. Ecco perché penso sia un weekend positivo..."

Charles Leclerc ha consegnato alla Ferrari il quarto posto nelle Qualifiche del Gran Premio del Giappone. A suo avviso ha estratto il massimo dalla SF-25 anche grazie a ciò che ha imparato ieri su come assettare la Rossa.

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Clive Rose / Getty Images

Charles Leclerc ha regalato alla Ferrari il quarto posto nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone. Un risultato che, dopo le prime due gare della stagione, fa respirare il team di Maranello, ma che non soddisfa l'ambiente italiano.

E' chiaro come il team diretto da Frédéric Vasseur stia correndo in difesa, in attesa di avere le armi giuste per poter tornare a lottare per pole position e vittorie. Oggi, però, c'è da massimizzare il potenziale della SF-25 attuale e il giro di Leclerc in Q3 che gli ha regalato la quarta posizione è un buon segnale.

Il monegasco avrebbe potuto fare meglio sul giro secco, considerando il fatto che non è riuscito a fare bene nell'unico settore - il primo - in cui la Ferrari è sempre apparsa molto forte. Il resto del giro, però, è stato di livello, tanto da chiudere dietro alle sole e solite McLaren e a un Max Verstappen oggi in versione extra lusso.

"Sì, non ho fatto bene nel primo settore. Ma ci sono diverse cose. Da una parte sono deluso del risultato ma non tanto sorpreso, ci aspettavamo una McLaren molto forte, una Red Bull anche. Noi sapevamo di non poter fare un miracolo".

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

Leclerc, però, non guarda solo ai lati negativi. Ieri, come già aveva affermato, è riuscito a capire come approntare un assetto che possa permettergli di estrarre il meglio dalla SF-25 odierna. E, forse, il quarto posto di oggi è anche figlio di ciò che ha imparato ieri.

"Detto questo, ci sono dei weekend dove non porti a casa il risultato voluto, però le cose che impari sono molto più importanti. L'ho detto ieri e lo ripeto anche oggi. Ieri abbiamo fatto un grosso passo avanti per quello che mi riguarda. Ho capito di più come preparare la macchina per estrarre più potenziale. E quello è sempre positivo in un risultato sicuramente deludente, perché noi non corriamo per il quarto posto".

Secondo Charles, la Ferrari oggi non avrebbe potuto ottenere più di quanto non abbia portato a casa, almeno con la sua monoposto. Il quarto posto è il miglior risultato a cui potesse ambire e ora si guarda a domani, quando dovrebbe andare incontro a una gara incerta come quella che abbiamo già commentato qualche settimana fa a Melbourne.

"Possiamo dire che oggi non ne avevamo di più. Abbiamo massimizzato quello che avevamo e spero che quello che abbiamo trovato ieri possa aiutarmi in gara. Spero di poter tornare davanti".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Capolavoro Verstappen: “Sul finale ho spinto al limite, forse oltre”
Prossimo Articolo F1 | Hamilton: “Ho scommesso un setup diverso da Leclerc, spero paghi in gara”

Top Comments

Ultime notizie