Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Russell si prende la pole a Barcellona davanti ad Hamilton. Kimi terzo, Leclerc a muro

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell si prende la pole a Barcellona davanti ad Hamilton. Kimi terzo, Leclerc a muro

MotoGP | Barbier: "L'intenzione di Pirelli non è fare una 'gomma Marquez', non è il nostro stile"

MotoGP
Test gomme 2027 a Brno
MotoGP | Barbier: "L'intenzione di Pirelli non è fare una 'gomma Marquez', non è il nostro stile"

A Maranello c'è la Notte Rossa: la passione per il Cavallino nella festa del Motorsport

Speciale
A Maranello c'è la Notte Rossa: la passione per il Cavallino nella festa del Motorsport

F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

Formula 1
Barcellona
F1 | Barcellona, Libere 3: Russell vola e punta alla pole davanti a Piastri e Leclerc

F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari cerca più carico e meno resistenza all'avanzamento: la SF-26 è stata modificata tutta

IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

Intercontinental GT Challenge
24h del Nürburgring
IGTC | Ufficiale la squalifica della Lamborghini-ABT dalla 24h del Nurburgring

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Libere 3

LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Qualifiche

Formula 1
Barcellona
LIVE Formula 1 | Gran Premio di Barcellona, Qualifiche

F1 | Norris e Piastri: "Magia di Max, ma domani andiamo per vincere"

Norris e Piastri si sono visti battere da un Verstappen sontuoso nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone. Entrambi, dopo aver fatto i complimenti a Max, hanno avvertito: "Abbiamo la macchina per vincere. Non importa che sia asciutto o bagnato".

Lando Norris, McLaren

Lando Norris, McLaren

Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images

Sembrava tutto già scritto nelle qualifiche di Suzuka, sede del Gran Premio del Giappone. Le McLaren avevano tutti, ma proprio tutti i favori dei pronostici. Invece è bastata una variabile non impazzita, ma semplicemente talentuosa, a distruggere tutto ciò che sembrava scontato.

Max Verstappen ha firmato un tempo straordinario, cogliendo non solo il nuovo record della pista, ma consegnando alla Red Bull una pole position quasi impossibile da pronosticare. Per la McLaren il secondo e il terzo tempo, da favorita a grande battuta.

Al termine delle qualifiche, Lando Norris si è detto comunque contento del suo secondo tempo, arrivato con un ultimo giro in Q3 molto buono, ma non sufficiente per battere Max.

"Sono contento. Congratulazioni a Max per il grande lavoro. GIù il cappello, perché quando qualcuno fa una cosa del genere va riconosciuto e gli vanno fatti i complimenti. Io però sono contento perché penso di avere tirato fuori il massimo dalla macchina, il margine è minimo. Forse potevo migliorare di poco, ma Max ha fatto un giro super. Siamo comunque contenti di essere stati in lotta per la pole. Abbiamo fatto il massimo, ma non è stato sufficiente".

"L'errore nel primo tentativo non ha condizionato il secondo giro. Sono uscito male da curva 7 ed è il peggio punto della pista dove fare l'errore. Ho fatto piccoli errori, ma qui basta per perdere tanto tempo. Il secondo giro invece è stato molto buono e probabilmente, se dovessi rifarlo, non sarei in grado di ripeterlo. Oggi eravamo al limite e ci mancava qualcosa".

"L'obiettivo è vincere, ma non sappiamo che meteo avremo. Potremmo andare incontro a una gara simile a quella dell'Australia, ma sarà entusiasmante e vogliamo cercare di passare Max. Lui lotterà duro, lo sappiamo. Ma sono entusiasta di questo duello".

Oscar Piastri, McLaren

Oscar Piastri, McLaren

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Terzo tempo per Oscar Piastri, che sino al primo tentativo della Q3 sembrava poter essere il principale indiziato per cogliere la pole e, invece, si è trovato al terzo posto, battuto da Norris e dal magico Verstappen di oggi.

Nonostante il risultato, l'australiano pensa di avere tutte le carte in regola per poter vincere domani. Le MCL39 sono le macchine migliori e hanno dimostrato anche a Suzuka di avere un passo eccellente.

"In macchina mi sono sentito bene per tutte le qualifiche. Ho fatto un buon giro nel primo tentativo della Q3, mentre nel secondo non sono riuscito a mettere tutto assieme come avrei voluto. I margini sono incredibilmente ristretti e domani è tutto in gioco. Abbiamo una grande macchina e domani possiamo vincere".

"Penso che abbiamo un buon passo per domani. Gli altri non sono così lontani come invece la gente pensa. Non è un'enorme sorpresa oggi. Max ha fatto un lavoro incredibile oggi, ma crediamo di avere una macchina molto forte domani e saremo in lotta per la vittoria".

"Non mi dispiacerebbe la pioggia. Quest'anno siamo sempre stati forti in tutte le condizioni, per cui non sono così preoccupato. Vedremo cosa accadrà".

Articolo precedente F1 | Verstappen pole magica a Suzuka davanti alle McLaren. Leclerc è quarto
Prossimo Articolo F1 | Capolavoro Verstappen: “Sul finale ho spinto al limite, forse oltre”

Top Comments

Ultime notizie