F1 | Alpine: altro weekend nero per Doohan. Colapinto si prepara per Imola?
Jack Doohan è stato autore di un altro errore a Miami. L'australiano migliora, ma non capitalizza in gara e ora l'ombra di Franco Colapinto si fa sempre più ingombrante. L'argentino potrebbe diventare titolare in Alpine da Imola.
Jack Doohan, Alpine
Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images
Jack Doohan sembra destinato a lasciare a Franco Colapinto il sedile dell’Alpine occupato nelle prime sei tappe della stagione. Non ci sono annunci ufficiali, ma secondo indiscrezioni emerse a Miami nella serata di ieri la squadra sembra orientata in questa direzione.
L’esito del Gran Premio non ha aiutato la posizione di Doohan, la sua gara si è conclusa poco dopo la partenza a causa di un contatto alla prima curva con Liam Lawson, una manovra innescata dall’australiano. In termini di performance il rendimento di Doohan è migliorato progressivamente, ma a metterlo in cattiva luce è stato il numero di errori commessi.
Il più impattante sulla squadra è stato l’incidente avvenuto nel corso della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Giappone (monoposto distrutta), un errore arrivato dopo l’uscita di pista nella gara di Melbourne, anche in quel caso subito dopo la partenza. I segnali di crescita di sono visti anche a Miami, dove in qualifica si è confermato davanti al compagno di squadra Pierre Gasly, ma la classifica generale vede Doohan ancora a quota zero punti. Un aspetto molto importante nell’economia della stagione dell’Alpine, al momento nona nella classifica costruttori ad un punto dalla Racing Bulls ed a sei dall’Aston Martin.
Franco Colapinto, Reserve Driver, Alpine F1
Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images
I rumors sulla possibile presenza di Colapinto ad Imola sono iniziati ad inizio weekend. L’amministratore delegato della compagnia petrolifera (legata al gruppo ENI) YPF, Horacio Marin, al termine di un’intervista televisiva rilasciata in argentina ha dichiarato (ignorando di essere ancora in onda) che Colapinto sarà presente nel Gran Premio di Imola come pilota titolare. La notizia ha fatto scalpore tra i numeri tifosi del pilota argentino, al punto che Marin ha dovuto chiarire di aver espresso solo una sua opinione personale. Nella serata di ieri ci sono state anche indiscrezioni secondo le quali l’Alpine starebbe organizzando un test a Silverstone per permettere a Colapinto di prepararsi al meglio possibile in vista proprio del weekend di Imola.
Per Colapinto sarebbe un ritorno da titolare dopo i nove Gran Premi disputati lo scorso anno con la Williams, nei quali ha ottenuto un ottavo posto a Baku ed un decimo ad Austin. L’argentino è stato anche protagonista di violenti incidenti (Las Vegas e Brasile) riuscendo comunque a riaccendere l’interesse del suo paese natale verso la Formula 1. Il suo passaggio dalla Williams all’Alpine (dove finora ha occupato il ruolo di terzo pilota) sembrava il preludio alla sua partecipazione al campionato mondiale 2026, poi la conferma di Doohan lo ha costretto alla panchina. Ora potrebbe arrivare l’opportunità che ha atteso negli ultimi tre mesi.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments