Vai al contenuto principale
Ultime notizie

SBK | Iannone: "Il feeling con la Ducati e le gomme sta migliorando"

Il pilota del Team Go Eleven è soddisfatto del lavoro svolto nei due giorni di test di Barcellona, che ha concluso con il quarto tempo e migliorando il feeling si con la sua Panigale V4 che con gli pneumatici della Pirelli.

Andrea Iannone, Team Go Eleven

La Superbike è tornata in pista per una due giorni di test ufficiali, sul circuito di Montmelò, che precedono la settimana del round catalano. Quarantotto ore intense, ricche di prove, ma soddisfacenti, nelle quali il Team Go Eleven ha trovato diverse soluzioni ottimali per meglio adattare la Ducati Panigale V4-R alle esigenze di Andrea Iannone.

La pista di Barcellona si è presentata in condizioni totalmente diverse rispetto a Phillip Island; zero grip, tanto sliding ed un set-up leggermente da riadattare. Ci è voluto un po’ di tempo per ritrovare il giusto feeling nelle prime uscite. Nel Day 1 Andrea si è concentrato maggiormente sulla gomma SCX, senza ricercare la massima prestazione, ma piuttosto analizzando il consumo posteriore; in gara un’ottima gestione sarà fondamentale per ottenere un risultato di rilievo.

La seconda giornata è stata più interessante; le modifiche apportate in serata hanno permesso una performance migliore già dai primi giri. Il pilota di Vasto è sceso subito sull'1'41" alto, poi ha lavorato con la nuova soluzione posteriore Pirelli, la 900, trovando buoni riscontri soprattutto sulla lunga distanza. Nell’ultima ora il lavoro si è spostato sullo sfruttare la gomma da qualifica, uno dei punti deboli riscontrati nei test precedenti.

Andrea Iannone, Team Go Eleven

Andrea Iannone, Team Go Eleven

Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images

Due sono stati i tentativi, migliorando step by step, grazie all’analisi dei dati rispetto all’uscita precedente; all’ultima SCQ Andrea è riuscito ad interpretare al meglio l’extra grip, scendendo sotto il 41, piazzandosi al quarto posto finale. Al termine della due giorni, il lavoro di tutta la squadra è stato molto positivo, trovando un ottimo riscontro principalmente sul ritmo gara e nella comparativa tra le due soluzioni che verranno utilizzate nel weekend.

"È stata una buona giornata di test, sono soddisfatto del lavoro della squadra e penso che pian piano il mio feeling con la moto e le gomme stia migliorando, rendendomi sempre più competitivo. Nelle prime giornate fatico leggermente di più, a causa del lungo stop, ma torno abbastanza velocemente a livelli interessanti, sorprendendomi dei nostri risultati. Sono contento di come abbiamo lavorato con la squadra e del sostegno da parte di Ducati. Ringrazio Gigi Dall’Igna, Claudio Domenicali, Paolo Ciabatti, Mauro Grassilli e tutto il team Go Eleven per il supporto. Questa settimana speriamo di recuperare bene e tornare in gara con condizioni simili a quelle dei test", ha detto Iannone.

Leggi anche:
Articolo precedente SBK | Rea: "La Yamaha mi è sembrata più normale dal primo giro"
Prossimo Articolo SBK | Ecco gli orari TV di Sky e TV8 del round di Barcellona

Top Comments

Ultime notizie