Vai al contenuto principale
Ultime notizie

FE | McLaren: ecco l'auto per provare a ripetere i successi della F1

La McLaren ha svelato la sua livrea per la Season 11 di Formula E, che riprendere i colori dello scorso anno ma con un disegno differente. Tuttavia, ciò che conta è ciò che si trova sotto il cofano. Nissan, che fornisce il Powertrain al team di Woking, è certa di aver fatto un salto in avanti importante: anche per McLaren le ambizioni sono alte.

McLaren, e-4ORCE 04 Gen3 EVO

Due podi, una vittoria ma anche un percorso di crescita verso l’alto. Nonostante alle spalle ci sia il team che prima della Gen 3 vinse il campionato sotto i colori della Mercedes, per McLaren i primi due anni in Gen 3 hanno rappresentato una sorta di reset, con un andamento altalenante. Dopo aver fronteggiato Nissan nel 2023, costruttore che fornisce il Powertrain alla squadra britannica, nel 2024 la squadra di Woking non è riuscita a seguire il salto in avanti fatto dal marchio giapponese, chiudendo solo al settimo posto.

Tuttavia, la Gen 3 Evo, la vettura che debutterà quest’anno nel corso della Season 11, rappresenta una chance per tante squadre di riscattarsi, inclusa la McLaren. Ogni casa ha l’opportunità di omologare un nuovo Powertrain, intervenendo a livello hardware su quegli elementi dove, ad esempio, nei due anni precedenti si era riscontrata qualche criticità o vi era del margine per spingersi sul fronte dello sviluppo.

Nissan, che fornisce il Powertrain a McLaren anche per i due anni della Gen 3 Evo, è fiduciosa di aver fatto un consistente passo in avanti dal punto di vista hardware, che dovrebbe portarla a lottare con le due scuderie di riferimento per la lotta al titolo, Jaguar e Porsche. A beneficiare di questo sviluppo molto aggressivo da parte del marchio giapponese sarà anche McLaren stessa, che vuole salire la classifica. Proprio per questo, dato che alle spalle vi è anche un team che ha dimostrato di saper vincere in passato, senza nascondersi l'obiettivo è quello di progredire e provare a ripetere i successi che il team sta ottenendo anche in Formula 1.

McLaren, e-4ORCE 04 Gen3 EVO

McLaren, e-4ORCE 04 Gen3 EVO

Foto di: McLaren

Nella giornata di giovedì, il team di Woking ha svelato la sua nuova livrea per la Season 11, che riprende i colori dello scorso campionato, nero e papaya, ma con un disegno differente rispetto al passato che lascia più spazio al carbonio. “La nostra livrea per la prossima stagione in Formula E è una dimostrazione dell'evoluzione del NEOM McLaren Formula E Team nel corso delle ultime due stagioni”, ha Ian James, Managing Director del team McLaren di Formula E.

"In preparazione per la prossima stagione, il team ha lavorato duramente per costruire sulla conoscenza che abbiamo acquisito come McLaren finora in Formula E. Non vedo l'ora di vedere il team in azione con questa nuova livrea". Prima dell’inizio della stagione, che prenderà il via il prossimo 7 dicembre in Brasile, McLaren ha svolto diverse sessioni di test come concesso dal regolamento, in modo da arrivare quanto più preparata possibile e comprendere anche alcuni aspetti critici della Gen 3 Evo, come la trazione integrale, che debutterà quest’anno.

Per i team, ma anche per i piloti, rappresenterà un tema delicato, non solo perché richiederà di doversi adattare in termini di guida alle differenti possibilità offerte dalla trazione integrale, ma anche perché avrà un suo effetto sull’efficienza e sul consumo energetico della vettura, oltre che sul piano strategico.

McLaren, e-4ORCE 04 Gen3 EVO

McLaren, e-4ORCE 04 Gen3 EVO

Foto di: McLaren

Proprio in tema di piloti, dopo l’addio di Jake Hughes in direzione Maserati, quest’anno McLaren avrà una nuova line-up: accanto al confermato Sam Bird, uno dei più esperti in griglia e che lo scorso anno ha regalato la prima vittoria al team proprio durante l’ePrix di San Paolo, ci sarà Taylor Barnard. Il giovane britannico lo scorso anno fu riserva del team, affiancando il suo programma in Formula 2, e fu chiamato a sostituire proprio Bird a Monaco e Berlino quando il connazionale si fratturò la mano durante le prove libere a Monte Carlo, raccogliendo anche due piazzamenti a punti.

Proprio questi risultati, così come l’esperienza accumulata nel team dietro le quinte, hanno spinto la McLaren a puntare su di lui per la prossima stagione: “Sono felice di correre per il team NEOM McLaren Formula E nella stagione 11. Nella stagione 10, sono stato il pilota di riserva e di sviluppo del team e durante quel periodo ho imparato molto, mettendo in pratica le mie conoscenze a Monaco e Berlino”, ha detto Barnard.

"Sono emozionato di correre al fianco di Sam questa stagione e sono sicuro che imparerò molto da lui. È uno dei piloti più esperti in griglia e spero che insieme potremo ottenere molti punti e collezionare qualche trofeo per il team. Non vedo l'ora di iniziare".

Leggi anche:
Articolo precedente FE | Sviluppo aggressivo e nuova sede: come Nissan punta al titolo
Prossimo Articolo FE | Alluvioni a Valencia, i test pre-stagionali si spostano a Jarama

Top Comments

Ultime notizie