FE | Maserati conferma il suo impegno fino al 2030 per la Gen 4
Maserati prosegue la sua avventura in Formula E. Il marcho del Tridente ha infatti confermato il proprio impegno anche per la Gen 4, rimanendo nella categoria totalmente elettrica quantomeno fino al 2030. Il Powertrain continuerà a essere sviluppato a Satory, ma gran parte delle operazioni di messa a punto verrà svolta a Modena.
Livrea Maserati per la Season 11
Foto di: Maserati Media Center
Prosegue l’avventura di Maserati nel mondo delle corse elettriche. La Season 11 è alle porte, ma dietro le quinte il marchio del Tridente guarda già al futuro e nella giornata di martedì ha confermato il proprio impegno in Formula E per la futura Gen 4.
Dopo Nissan, Porsche, Jaguar e Lola, che avevano annunciato la propria intenzione di continuare in FE nei mesi scorsi, anche Maserati rimarrà nella serie totalmente elettrica quantomeno fino al 2030, dando continuità a un progetto iniziato con il debutto nel 2023. Il marchio italiano, sotto l’ala di Stellantis Motorsport, si è infatti unito al campionato dalla Season 9, la prima stagione con il ciclo della Gen 3, stringendo un accordo di collaborazione con la squadra Venturi Racing, la quale poteva vantare una grande esperienza nella categoria avendo lottato anche per il titolo piloti nel 2021 e nel 2022.
Durante la sua permanenza in Formula E sotto i colori Maserati, il team ha ottenuto diversi podi e due vittorie, entrambe con Maximilian Guenther: la prima è arrivata a Jakarta nell’anno del debutto, mentre la seconda è giunta a Tokyo nella passata stagione. Nella Season 10, il marchio del Tridente ha lottato a lungo per le posizioni di vertice nella prima parte del mondiale, proseguendo quel percorso di crescita che già l’anno precedente l’aveva vista progredire fino al successo conquistato in Indonesia.
Foto di: Maserati Media Center
L’impegno di Maserati è una conferma importante
Un progetto che continuerà anche nei prossimi anni con l’impegno di proseguire l’avventura anche nella Gen 4, la futura generazione di veicoli elettrici della Formula E che promette un grosso step in avanti sul fronte delle prestazioni. “Siamo estremamente orgogliosi di proseguire il nostro percorso in una piattaforma così prestigiosa e innovativa come la Formula E. Per questo marchio, il legame tra la pista e la strada è indissolubile e l'evoluzione delle monoposto dimostra quante possibilità di sviluppo abbia la mobilità elettrica”, ha spiegato Santo Ficili, Amministratore Delegato di Maserati.
La conferma del Tridente fino al 2030 è estremamente importante per la Formula E, non solo perché permette di poter contare su un brand così prestigio e dalla ricca storia sportiva come Maserati, ma anche perché conferma l’impegno di Stellantis Motorsport. “Siamo entusiasti di confermare il continuo impegno di Maserati nel Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, iscrivendosi all'era GEN4, insieme a Stellantis Motorsport. Il loro continuo coinvolgimento, insieme ad altri OEM globali, testimonia lo status della Formula E come piattaforma competitiva e rilevante per il futuro della mobilità elettrica”, ha detto il CEO della categoria elettrica, Jeff Dodds, prima di ricordare un annettendo sul perché il suo percorso in Formula E sia legato a quello di Maserati.
“Ho iniziato a lavorare come CEO della Formula E circa 18 mesi fa e conosco la data specifica. Era il 4 giugno 2023. E conosco la data perché il mio primo giorno è stato proprio al Gran Premio di Jakarta, in Indonesia, quindi è stato un giorno molto speciale per me. Il mio primo giorno alla guida della Formula E è stato un giorno molto speciale anche per la Maserati, perché è quando vinsero la loro prima gara in Formula E”, ha ricordato Jeff Dodds.
La conferma di Maserati è arrivata anche in anticipo rispetto a quella che era la scadenza prevista dalla FIA, che aveva esteso il periodo di registrazione per i costruttori fino a gennaio del prossimo anno, mentre per Stellantis rimane da sciogliere il nodo riguardo al futuro di DS.
Livrea Maserati per la Season 11
Foto di: Maserati Media Center
Il Powertrain sarà sviluppato a Satory, ma potrebbe cambiare team
Stellantis Motorsport è presente in Formula E ormai da diversi anni grazie ai brand sotto la sua ala, come DS, che ha preso parte al campionato sostanzialmente sin da quando è stata istituita la categoria. Nel corso degli anni, lo sviluppo del Powertrain elettrico è avvenuto nella sede di Satory, in Francia, centro cruciale non solo per il progetto Formula E, ma anche di altri programmi legati al motorsport del gruppo.
Anche in futuro per la Gen 4, il Powertrain continuerà a essere sviluppato e prodotto in Francia, ma parte del tuning verrà poi svolto a Modena nei centri di ricerca Maserati, anche perché è importante ricordare che ogni team può sviluppare liberamente il software sulla base di ciò che viene fornito dal costruttore.
“Continueremo a sviluppare il Powertrain a Versailles, nella sede a Satory. Ma gran parte delle operazioni di messa a punto del funzionamento del Powertrain sarà effettuata in Italia, a Modena”, ha spiegato Finot.
Un altro aspetto interessante è quello legato a quale sarà il team a cui si legherà il marchio per la Gen 4 dal 2027: attualmente Maserati collabora con Venturi, che è stata rinominata MSG Racing con l’arrivo del brand italiano. Tuttavia, questa partnership, come confermato dallo stesso Finot, è valida sino alla fine dell’attuale ciclo tecnico della Gen 3 Evo, mentre per la Gen 4 non vi è ancora nessun accordo, per cui Maserati potrebbe appoggiarsi anche a un’altra squadra. “Per ora le nostre partnership sono per la Gen 3 e 3 Evo. Direi che i giochi sono aperti per la Gen 4, considereremo ogni possibilità” .
Stoffel Vandoorne, Maserati MSG Racing
Foto di: Sam Bagnall / Motorsport Images
Rimane da valutare il futuro di DS
Allargando gli orizzonti, per Stellantis Motorsport si tratta di una conferma importante, perché non aveva ancora confermato quale fossero i propri programmi in vista della Gen 4, rimandando la decisione sul futuro di Maserati e DS in Formula E.
Il futuro di DS Automobiles non è stato ancora rivelato, ma Jean-Marc Finot, vicepresidente senior di Stellantis Motorsport, ha confermato durante la conferenza stampa che l’intenzione sarebbe quella di continuare ad avere quattro vetture sulla griglia di partenza durante il ciclo della Gen 4. Ciò apre a una possibile permanenza del marchio francese nei prossimi anni, ma anche alla chance di vedere un altro brand del gruppo correre in Formula E affiancando la già confermata Maserati.
“Per il momento, abbiamo deciso di coinvolgere il marchio Maserati nel campionato perché il suo DNA è molto vicino al motorsport. Naturalmente consideriamo la possibilità di coinvolgere altri marchi sapendo che almeno avremo quattro vetture nel campionato, ma è ancora aperto per il marchio fino a quando non avremo un po' di tempo per prendere la nostra decisione”, ha spiegato Finot.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments