Vai al contenuto principale

WEC | Aston Martin, l'ottimismo non manca: "I test dicono che siamo sulla strada giusta"

Dopo il Brasile, la sosta estiva è stata sfruttata non solo per riposarsi, ma anche per continuare a provare e trovare le soluzioni migliori per le Valkyrie, che ad Austin affronteranno un'altra impegnativa tappa cercando stavolta di compiere passi avanti anche in Qualifica.

#009 Aston Martin Thor Team Aston Martin Valkyrie: Alex Riberas, Marco Sorensen

Foto di: FIAWEC - DPPI

La Lone Star Le Mans rappresenta un appuntamento molto importante per il prosieguo dell'avventura di Aston Martin nel FIA World Endurance Championship.

Oltre ad essere considerata come la gara di casa, dato che le Valkyrie vengono preparate dal team americano The Heart of Racing, la Casa inglese alla 6h che si disputa ad Austin dovrà per forza di cose mostrare un salto in avanti.

In Brasile, infatti, pur non avendo alcun kg di zavorra e potendo disporre della massima potenza, le due LMH britanniche hanno continuato a soffrire nei confronti delle rivali di Classe HYPERCAR e con il Circuit Of The Americas che è ricco di saliscendi, sezioni miste veloci-lente, oltre ad un fondo sconnesso, la pausa estiva è stata in realtà sfruttata per continuare i test di sviluppo cercando di trovare una quadra.

"La Valkyrie sta iniziando a mostrare al mondo scorci del potenziale di cui crediamo sia dotata, ma siamo ancora agli inizi di questo programma. La nostra conoscenza della vettura è aumentata esponenzialmente dal suo debutto in Qatar", sostiene Adam Carter, responsabile Endurance Motorsport di Aston Martin.

"Ci sono state occasioni durante la maggior parte delle gare, e in Brasile, in cui la vettura ha potuto dimostrare la sua capacità di competere per la zona punti. Il WEC è un campionato difficile, ed è proprio per questo che vi partecipiamo; al COTA questo fine settimana puntiamo a compiere un altro passo verso questo obiettivo".

#007 Aston Martin Thor Team Aston Martin Valkyrie: Harry Tincknell, Tom Gamble

#007 Aston Martin Thor Team Aston Martin Valkyrie: Harry Tincknell, Tom Gamble

Foto di: FIAWEC - DPPI

Ian James, Team Principal dell'Aston Martin THOR Team, aggiunge: “Arriviamo alla nostra gara di casa nel WEC con grande ottimismo. Lo dico spesso, ma l'obiettivo del programma è quello di progredire gradualmente e di utilizzare ciò che impariamo per costruire un pacchetto più competitivo".

"Abbiamo continuato a testare dopo l'ultima gara e la comprensione che acquisiamo da ogni nuova uscita con la vettura ci dà ulteriori motivi per credere che stiamo andando nella giusta direzione. Sarebbe bello ottenere una Top10: per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo impegnarci e dare il massimo, ed è ciò che vogliamo fare questo fine settimana".

Riguardo agli equipaggi, anche in Texas si continuerà a sfruttare la doppia coppia: Tom Gamble ed Harry Tincknell correranno con la Valkyrie #007, la #009 andrà ad Alex Riberas e Marco Sørensen (DEN).

"Spero che Austin sia una pista più adatta a noi rispetto a San Paolo; ci sono rettilinei lunghi, in Brasile siamo stati molto veloci nei settori 1 e 3. Quella gara ha rappresentato un altro passo avanti per noi, con un distacco di soli 0"05 dalla Hyperpole: è un buon obiettivo da raggiungere questo fine settimana", afferma Tincknell.

"Stiamo ancora imparando le strategie per le gomme, altro buon obiettivo da centrare nel weekend. Dopo la pausa estiva, la squadra si sente fresca e positiva. Farà molto caldo, quindi dobbiamo fare del nostro meglio per gestire gomme e testa, sarà un evento impegnativo".

Leggi anche:
Articolo precedente WEC | Cadillac sulle ali dell'entusiasmo: "Insidiamo i migliori pensando al Costruttori"
Prossimo Articolo WEC | McLaren al lavoro, Brown: "Il motore funziona, abbiamo firmato due piloti"

Top Comments

Ultime notizie