Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Lecuona: "Non penso a tornare in MotoGP, ma al fatto che ho vissuto un weekend spettacolare"

MotoGP
Ungheria
Lecuona: "Non penso a tornare in MotoGP, ma al fatto che ho vissuto un weekend spettacolare"

Ecco come sarà la nuova MotoGP: una sola moto nelle prove e meno tempo in pista

MotoGP
Ecco come sarà la nuova MotoGP: una sola moto nelle prove e meno tempo in pista

MotoGP | Bastianini ritiene eccessiva la sua penalità per il contatto con Mir

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Bastianini ritiene eccessiva la sua penalità per il contatto con Mir

WEC | Toyota critica gli "stupidi giochetti" dei rivali durante i test di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Toyota critica gli "stupidi giochetti" dei rivali durante i test di Le Mans

F1 | Aston Martin, continuano i problemi al freno motore. Stroll: "La macchina mi ha spinto contro il muro"

Formula 1
Monaco
F1 | Aston Martin, continuano i problemi al freno motore. Stroll: "La macchina mi ha spinto contro il muro"

Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

Prodotto
Motor1.com Italia
Audi Nuvolari vs Lamborghini Temerario: il primo confronto

F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Formula 1
Monaco
F1 | Penalità a Russell: Mercedes si assume la colpa, ma il caso è più intricato di quanto sembri

Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

Ferrari Challenge
Ferrari Challenge | La serie Europe vola a Le Mans per la doppia sfida

F1 | Vasseur: "Bella gara, ma noi vogliamo vincere e Norris è lontano"

Il team principal della Ferrari si è detto sorpreso e soddisfatto della bella gara delle Rosse a Zandvoort, ma ha ricordato come il Cavallino Rampante debba lottare per vincere e, a oggi, Norris è molto lontano.

Frederic Vasseur, Team Principal e Direttore Generale, Scuderia Ferrari

Frederic Vasseur, Team Principal e Direttore Generale, Scuderia Ferrari

Foto di: Ferrari

Di solito il detto "Domani è un altro giorno" lascia intendere perfettamente che le cose possano cambiare in poche ore. Oggi, al termine del Gran Premio d'Olanda, la Ferrari ha reso tangibile quella frase, passando da una qualifica al limite del disastroso a un podio e a un quinto posto difficili da pronosticare.

Invece questo si è puntualmente avverato grazie a una consistenza delle Ferrari in realtà intravista nel passo gara provato da Charles Leclerc al venerdì. Oggi la Ferrari ha davvero fatto tutto nel migliore dei modi, a partire dai piloti, per arrivare al muretto box con le strategie e due ottimi pit stop fatti dai meccanici. Questo ha reso possibile ottenere un risultato ben al di sopra delle aspettative su una pista, almeno sulla carta, ostica per le SF-24.

Frédéric Vasseur, team principal della Ferrari, ha commentato la gara delle due Rosse ai microfoni di Sky Sport F1 una volta completata la gara olandese.

Vasseur, una gara inattesa e un risultato impensabile sino a questa mattina per le Ferrari...
"E' stata una gran bella gara per noi. Prima della gara avevamo parlato dicendo di non essere tanto ottimisti qui a Zandvoort. Anche le qualifiche sono state complesse, ma oggi è andato tutto bene. Abbiamo fatto un'ottima strategia, ottimi pit stop, una buona partenza, un'ottima gestione delle gomme da parte di entrambi i piloti. Charles è è riuscito a tenere dietro Piastri nonostante Oscar avesse gomme più fresche. Dobbiamo essere positivi e apprezzare il risultato, ma anche tenere a mente che Norris è arrivato molto avanti e noi dobbiamo puntare a vincere, non al terzo posto. Detto questo, abbiamo fatto una bella prestazione".

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, sul podio

Charles Leclerc, Scuderia Ferrari, sul podio

Foto di: Andy Hone / Motorsport Images

Qual è stato il fattore che ha aiutato la Ferrari a firmare una gara del genere?
"Probabilmente, al di là di Norris, si parla di decimi di secondo. A volte è possibile trovare una dinamica positiva della gara, magari con la gestione delle gomme. E noi già da venerdì avevamo la sensazione di essere in condizioni migliori con gomme usate rispetto a quelle nuove e oggi è stato palese. E' stato un fine settimana positivo e dobbiamo costruire l'ultima parte della stagione su queste basi, anche perché mancano ancora 9 gare su piste che si adatteranno meglio alla nostra vettura e c'è in arrivo un pacchetto di novità. Concentriamoci sulle prossime gare".

Un risultato, quindi, che fa morale anche in vista della gara di casa che si disputerà tra appena una settimana...
"Sicuramente è positivo anche per la fiducia del team. Sappiamo che a Monza saremo sicuramente in condizioni migliori per quanto riguarda l'adattamento alla pista, però teniamo anche a mente che Norris oggi è arrivato molto lontano".

Il passo gara delle Ferrari è stato sorprendente: Leclerc ha chiuso a meno di 5 secondi da Verstappen che partiva secondo e ha comandato la gara per qualche giro.
"Sì, è stato sorprendente ma siamo andati bene. Abbiamo chiesto a Charles di fare un giro spinto alla fine ed è riuscito a fare un bel passo. Charles è sempre riuscito a essere in gestione per tutta la gara. Quando non sei costretto a essere al limite è sempre un bel segnale. Max è riuscito a gestire il suo vantaggio su Charles, ma abbiamo chiuso a meno di 5 secondi da lui. E se consideriamo che Charles è partito 4 posizioni dietro, il gap è stato accumulato tutto nel primo giro. E' un passo positivo, ma non è sufficiente. Ma è comunque un passo avanti".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | La delusione di Max: "Potevo arrivare solo secondo"
Prossimo Articolo F1 | Sainz: "Rimonta incoraggiante. A Monza in lotta con gli altri”

Top Comments

Ultime notizie