F1 | Norris: "Con un gap così grande, non ho più niente da perdere"
Lando Norris è consapevole che il ritiro nel Gran Premio d'Olanda è una pesante battuta d'arresto per la sua corsa al titolo, ma il pilota della McLaren ritiene di non avere più niente da perdere, provando magari a spostare la pressione sul leader Piastri.
"E' stata solo resa più difficile". Il ritiro nel Gran Premio d'Olanda è stato una batosta pesante per Lando Norris, che ora è consapevole di poter solamente dare tutto se stesso di qui alla fine del Mondiale per colmare il gap di 34 punti nei confronti di Oscar Piastri.
Il britannico era stato sconfitto per appena 12 millesimi nella lotta per la pole position dal compagno di box e in gara, dopo essere stato superato al via da Max Verstappen, sembrava potersi portare a casa un secondo posto abbastanza comodo, che gli avrebbe permesso di limitare i danni nella corsa al titolo.
Ma quella che poteva essere una sconfitta facilmente recuperabile si è trasformata in un colpo durissimo per le sue speranze iridate, quando la sua MCL39 ha accusato un problema al propulsore a sette giri dal termine, costringendolo al ritiro.
"Non so quale fosse il problema effettivo, il motore si è semplicemente spento e basta", ha spiegato Norris. "Penso che sia stato piuttosto istantaneo. Non è colpa mia, non c'era niente che io potessi fare. Semplicemente non è stato il mio weekend, ieri sono stato un po' sfortunato con il vento e oggi sono stato sfortunato".
"È dura, ovviamente è frustrante, fa un po' male dal punto di vista del campionato. Sono molti punti persi così rapidamente e così facilmente. Ma non sono cose che posso controllare, quindi lo accetto e vado avanti".
Lando Norris, McLaren, Oscar Piastri, McLaren
Photo by: Joe Portlock / LAT Images via Getty Images
La settima vittoria stagionale ha permesso a Piastri di costruirsi un margine di 34 punti a nove gare dal termine della stagione. Questo significa che, per portarsi a casa il titolo, il britannico dovrebbe recuperare una media di quattro punti a weekend da qui in avanti.
Norris non ha potuto che ammettere che la gara di Zandvoort può rappresentare un punto di svolta della stagione, perché ha reso la sua impresa ancora più difficile. Ma questo lo ha anche portato a pensare che un divario così grande lo metta nella condizione di non avere niente da perdere da qui a fine campionato.
"L'unica cosa che posso fare è cercare di vincere ogni gara. Sarà difficile, ma farò del mio meglio", ha ammesso. "Onestamente, penso che questo weekend sia andato bene. Non ho perso di molto nelle qualifiche, ma mi sono sempre sentito al top".
"Ci sono un paio di piccoli aspetti da migliorare, ma se non fosse stato per una leggera raffica di vento sarei partito in pole position e sono sicuro che oggi la gara sarebbe stata un po' diversa. Il ritmo oggi era molto sostenuto".
Riguardo alla sua lotta con Piastri, pilota estremamente costante, ha aggiunto: "È una lotta serrata. Ho un ottimo compagno di squadra, è forte, è veloce in ogni situazione, quindi è difficile recuperare terreno su qualcuno che è semplicemente bravo praticamente in ogni situazione. Ma sì, sicuramente questo non ha aiutato la corsa al titolo".
“Questo ha solo reso tutto più difficile per me e mi ha messo sotto pressione, ma ora il divario è talmente grande che non ho più niente da perdere".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments