Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton: "Dalla Q1 avevamo troppo carico all'anteriore e ho perso fiducia. Non so cosa sia successo"

F1 | D'Ambrosio: "Non posso dire che siamo felici, ma abbiamo dimostrato di poter lottare per la pole"

Formula 1
Monaco
F1 | D'Ambrosio: "Non posso dire che siamo felici, ma abbiamo dimostrato di poter lottare per la pole"

MotoGP | Prove tecniche di "vero" Marquez, domani capiremo se sta tornando davvero

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Prove tecniche di "vero" Marquez, domani capiremo se sta tornando davvero

F1 | Russell 6° e deluso: "Ora non funziona nulla. Questa vettura non tira fuori il meglio di me"

Formula 1
Monaco
F1 | Russell 6° e deluso: "Ora non funziona nulla. Questa vettura non tira fuori il meglio di me"

F1 | Leclerc: "Dal Canada ho un problema sulla macchina. Abbiamo la soluzione, ma non l'ho voluta provare a Monaco"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc: "Dal Canada ho un problema sulla macchina. Abbiamo la soluzione, ma non l'ho voluta provare a Monaco"

MotoGP | Bagnaia: "Abbiamo fatto un passo avanti in termini di feeling, ma non di risultato"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Bagnaia: "Abbiamo fatto un passo avanti in termini di feeling, ma non di risultato"

MotoGP | Martin sconsolato: "Solo nel primo settore perdo tre o quattro decimi al giro"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Martin sconsolato: "Solo nel primo settore perdo tre o quattro decimi al giro"

F1 | Antonelli dipinge un capolavoro e vola in pole a Monaco davanti a Max. Ferrari in seconda fila

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli dipinge un capolavoro e vola in pole a Monaco davanti a Max. Ferrari in seconda fila

F1 | Hamilton rimonta da 18° a 7°: "Ho capito meglio le modifiche"

Il pilota della Ferrari ha raddrizzato un weekend molto complicato con una grande rimonta favorita della pista bagnata, che ha esaltato le sue doti e la scelta di un assetto più carico. Ma soprattutto Lewis ha detto di aver compreso un po' meglio il comportamento della nuova sospensione della SF-25.

Lewis Hamilton, Ferrari, Liam Lawson, Racing Bulls Team

Lewis Hamilton, Ferrari, Liam Lawson, Racing Bulls Team

Foto di: Ryan Pierse / Getty Images

Il weekend di Spa-Francorchamps è stato uno dei più complicati per Lewis Hamilton da quando è passato a difendere i colori della Ferrari, visto che il sette volte campione del mondo si è ritrovato eliminato nella Q1 sia nella Sprint Qualifying che nelle qualifiche vere e proprie a causa di un doppio errore evitabile.

L'arrivo della pioggia nella giornata di domenica gli ha permesso però di dare una svolta al suo GP del Belgio. Dovendo scattare dal fondo dello schieramento, Lewis ha deciso insieme alla squadra di montare una power unit fresca e fare un assetto da bagnato, partendo quindi dai box. Una scelta che ha pagato e che forse avrebbe potuto pagare anche di più se la partenza non fosse stata data solamente quando la pista era ormai quasi asciutta, con oltre un'ora e venti di ritardo rispetto alle 15.

Nelle primissime fasi di gara comunque Hamilton è stato molto incisivo, mostrando dei sorpassi davvero grintosi e recuperando diverse posizioni. Poi ha anticipato il passaggio alle gomme slick rispetto alla concorrenza, un'altra mossa vincente che gli ha permesso di risalire fino alla settima piazza.

Una volta che la pista si è asciugata, è chiaro che l'assetto più carico è diventato invece un handicap, perché gli ha impedito di superare la Williams di Alex Albon nonostante il DRS. Dopo un fine settimana così complicato comunque c'era proprio bisogno di una reazione di questo tipo.

Lewis Hamilton, Ferrari

Lewis Hamilton, Ferrari

Foto di: Yves Herman / Pool / AFP via Getty Images

"Sicuramente queste condizioni mi hanno dato tante opportunità. Sono quelle in cui sono cresciuto, quindi ho imparato ad amarle. Abbiamo portato a casa qualche punto, recuperandone alla Mercedes e questo è positivo, quindi voglio continuare a spingere", ha detto Hamilton ai microfoni di Sky Sport F1.

Il britannico è stato votato come "Driver of the Day", ma anche questo non è bastato per lenire la delusione per gli errorri commessi nelle prime due giornate sulle Ardenne. Tant'è vero che si è scusato ancora, anche dopo una bella gara come quella odierna: "Voglio continuare a scusarmi con i tifosi per questo weekend, perché ci sono stati fattori che hanno portato a questi errori, in particolare a quelli di venerdì, perché quello di sabato è stato totalmente colpa mia".

L'altra buona notizia di oggi è che il feeling con la nuova sospensione posteriore della SF-25 è cresciuto nel corso della gara e questo è molto importante per il proseguimento della stagione: "Ho capito meglio le modifiche che abbiamo apportato. Ora torneremo in fabbrica e sono molto grato per tutto il duro lavoro che hanno fatto. Voglio ringraziarli perché hanno lavorato davvero tantissimo e stanno continuando a spingere".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Piastri: "Sapevo che l'unica chance era al 1° giro e ho rischiato all'Eau Rouge"
Prossimo Articolo F1 | Vasseur: "Siamo a 3 decimi dalla McLaren e dobbiamo ancora ottimizzare le novità"

Top Comments

Ultime notizie