F1 | Leclerc: "Bel podio, ma a Budapest mi aspetto passi avanti dalle novità"
Leclerc regala il podio alla Ferrari chiudendo terzo al GP del Belgio. La SF-25 sembra aver fatto passi avanti, ma ha comunque concluso a 20 secondi dalle MCL39. Per questo Charles spera di ottenere di più dalla nuova sospensione già a Budapest.
Charles Leclerc, Ferrari, Max Verstappen, Red Bull Racing
Foto di: Sam Bagnall / Sutton Images via Getty Images
Charles Leclerc ha regalato alla Ferrari un podio incoraggiante al Gran Premio del Belgio. Partito terzo, il monegasco è riuscito a mantenere la posizione respingendo a breve distanza gli attacchi di Max Verstappen, confermando alcuni passi avanti della SF-25.
Certo, il lavoro da fare è ancora tanto. Charles ha completato infatti la gara staccato di 20 secondi da Oscar Piastri, vincitore del gran premio e leader del Mondiale Piloti. Un numero eloquente, che spiega bene quanto ci sarà ancora da fare per raggiungere il livello di prestazioni desiderato.
"Max è stato dietro per tutta la gara, ma entro i due secondi da me. Così non è mai semplice", ha dichiarato Leclerc al termine della gara di Spa. "E anche la prima parte di gara non è stata facile per noi, perché non avevamo il carico aerodinamico che avevano le McLaren e Max".
"Loro hanno compromesso un po' le qualifiche per andare meglio sotto la pioggia oggi. La pista s'è asciugare rapidamente, ma Max è comunque rimasto dietro di me a breve distanza. E sono contento di aver mantenuto questa posizione".
Charles Leclerc, Ferrari
Foto di: Marcel van Dorst / EYE4images / NurPhoto via Getty Images
Nel corso della gara, quando Verstappen si è portato a 1"1 da Leclerc, Bryan Bozzi ha aperto la radio per informare il suo pilota. Charles, invece, ha chiesto di avere meno informazioni in un momento così delicato.
"La pressione è alta in quelle condizioni. Appena esci di pochi centimetri dalla scia trovi il bagnato, oppure la pista scivolosa. Per cui è davvero un attimo commettere un errore. A un certo punto ho detto a Bozzi di lasciarmi in pace, ma lui è tenuto a darmi le informazioni. Solo che a volte ne ho bisogno, altre invece no".
Leclerc, infine, ha confermato che le novità portate dalla Ferrari a Spa hanno fatto quello che dovevano fare. Insomma, hanno rispettato le iniziali aspettative, ma ha anche detto di attendersi di più la prossima settimana, quando andrà in scena il gran premio d'Ungheria.
"Spero di ottenere qualcosa in più dagli aggiornamenti a Budapest. In questo fine settimana abbiamo avuto ciò che ci aspettavamo ed è stato positivo. Dobbiamo capire come sfruttare questi aggiornamenti, che sono nuovi. Ma sono felice del podio anche per chi lavora a Maranello. Continuiamo a spingere e speriamo di poter mettere presto più pressione alla McLaren".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments