GTWC | Cairoli, compleanno speciale: "Finalmente, lo meritavamo!"
Vincere una gara il giorno in cui si spengono le candeline non è cosa che accade tutti i giorni, ma il comasco è stato autore di una grandissima gara a Monza assieme al duo Engel/Auer, al volante di una Mercedes-Winward con cui si trova molto bene riuscendo a lavorare con progressi in poco tempo.
#48 Mercedes-AMG Team MANN-FILTER, Mercedes-AMG GT3 EVO: Matteo Cairoli
Foto di: SRO
Quando un pilota compie gli anni in un fine settimana di gara, quale regalo potrebbe essere migliore di una vittoria?
Al di là dei tanti attestati di stima e auguri ricevuti nell'arco della mattinata di domenica, Matteo Cairoli si è portato a casa il premio più bello di tutti ottenendo il successo nella 3h di Monza del GT World Challenge Europe.
Il secondo evento stagionale di Endurance Cup della serie di SRO Motorsports Group aveva un valore particolare per il comasco, che ha spento le 29 candeline sulla torta che gli è stata portata da parenti e amici prima di salire a bordo della propria Mercedes #48 condivisa con Maro Engel e Lucas Auer, anche perché - oltre ad essere la gara di gara - nell'albo d'oro risultava essere l'ultimo italiano ad averla vinta a livello assoluto.
#48 Winward Racing, Mercedes AMG GT3
Foto di: Paolo Belletti
Era il 2021 quando si impose con la Porsche #54 di Dinamic Motorsport assieme a Klaus Bachler e Christian Engelhart al termine di una durissima corsa rimescolata dalla pioggia e l'1 giugno 2025 la storia si è ripetuta, stavolta in 180' di durissima gestione tra ben sette Full Course Yellow e due Safety Car a tenere tutto in bilico.
Eppure il team Winward Racing ha affrontato al meglio ogni situazione assieme al trio della mitica AMG in livrea 'Mamba': Engel al via ha perso la seconda piazza, ma è rimasto calmo e in lizza per il podio senza commettere errori, poi è toccato proprio a Cairoli portare avanti la parte centrale.
Salito in macchina, è uscito dai box primo sfruttando l'ottima strategia e da lì ha allungato sugli inseguitori, per poi cedere il volante per il gran finale ad Auer, che da Campione in carica GTWC ha portato a termine le operazioni transitando in festa sotto alla bandiera a scacchi.
Scesi dal podio, i tre non erano solamente provati visto anche il gran caldo, ma visibilmente sollevati e raggianti, con la faccia di chi sa di avere tra le mani un pacchetto molto competitivo.
#48 Mercedes-AMG Team MANN-FILTER, Mercedes-AMG GT3 EVO: Matteo Cairoli, Maro Engel, Lucas Auer
Foto di: SRO
"Finalmente! Sicuramente un ottimo regalo di compleanno e non potrei essere più felice di così, dato che è la gara di casa per me!", ha detto Cairoli a Motorsport.com e altri giornalisti che si sono complimentati subito per la grande prestazione, mentre alcuni tifosi attendevano con i telefoni in mano per portarsi a casa l'immancabile selfie col vincitore.
"Le premesse per fare bene c'erano tutte, fin dall'inizio del weekend eravamo competitivi, in gara siamo riusciti a tenere un buon passo e a restare fuori dal caos, anche perché con 58 vetture in pista è sempre un terno al lotto, ma per una volta le cose hanno girato per il verso giusto ed è giusto godersi questo meritato successo".
"Il team ha fatto un ottimo lavoro, siamo anche stati fortunati con le neutralizzazioni, ma sono cose che fanno parte del gioco e la nostra gestione è stata buonissima, il che è positivo anche in ottica futura".
"Quando sono salito in macchina, debbo ammettere che il lavoro è stato semplice perché ho trovato sempre pista libera, cosa che per esempio non era stata il massimo in Qualifica, proprio per via del gran numero di vetture in azione. Alla fine non ho perso molto tempo e questo fa una grande differenza quando devi gestire gomme e vettura".
#48 Mercedes-AMG Team MANN-FILTER, Mercedes-AMG GT3 EVO: Matteo Cairoli, Maro Engel, Lucas Auer
Foto di: SRO
Cairoli, che dopo anni in Porsche nel 2024 era passato alla Lamborghini, aveva già detto nella conferenza stampa organizzata con alcuni altri piloti italiani che sta scoprendo con il sorriso questo nuovo ruolo in difesa dei colori di Mercedes-AMG Motorsport, guidando una macchina su cui si trova bene e che gli dà ottime sensazioni per i prossimi impegni.
"Sto comunque ancora imparando perché negli ultimi anni ho guidato tre vetture diverse e sicuramente non è facile cambiare da una all'altra, ma pian piano si accumula esperienza, come sto facendo ora con la Mercedes".
"Posso dire che questa vettura si avvicina molto al mio stile di guida ed è più semplice da portare al limite, tenendo conto che comunque non è mai facile riuscirci; come pacchetto mi sto trovando bene e ad ogni turno di guida capisco sempre di più e scopro cose nuove che sono fondamentali in una serie competitiva come il GTWC".
"Abbiamo ancora parecchio lavoro davanti e numerosi dettagli da sistemare, ma fortunatamente mi trovo in equipaggio con due piloti molto forti ed esperti come Maro e Lucas, quindi c'è tutto per fare bene. E ho fra le mani un'auto che penso di poter riuscire a portare al limite in minor tempo".
#48 Mercedes-AMG Team MANN-FILTER, Mercedes-AMG GT3 EVO: Matteo Cairoli, Maro Engel, Lucas Auer
Foto di: SRO
E terminate le foto di rito con la coppa in mano, ricevendo le congratulazioni dei tanti presenti nel paddock di Monza, la stretta di mano con saluto finale ha avuto la chiosa migliore pensando all'impegno di fine mese in quel di Spa-Francorchamps per una attesissima 24h.
"Sono molto carico per Spa!", ha risposto con emozione e anche grande convinzione di poter ancora essere protagonista come sa fare e come merita.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments