Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Leclerc punta il dito contro i freni e Brembo risponde: "Sorpresi dalle sue dichiarazioni"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc punta il dito contro i freni e Brembo risponde: "Sorpresi dalle sue dichiarazioni"

MotoGP | Viñales punito per la pressione gomme irregolare, ma resta in zona punti

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Viñales punito per la pressione gomme irregolare, ma resta in zona punti

F1 | Cadillac perde il suo primo punto dopo la penalizzazione di Perez: Alonso sale in top 10

Formula 1
Monaco
F1 | Cadillac perde il suo primo punto dopo la penalizzazione di Perez: Alonso sale in top 10

F1 | Antonelli, la vittoria totale: Monaco applaude il suo capolavoro

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli, la vittoria totale: Monaco applaude il suo capolavoro

F1 | Alpine chiede il diritto di revisione sulle penalità di Gasly: vuole il podio a Monaco

Formula 1
Monaco
F1 | Alpine chiede il diritto di revisione sulle penalità di Gasly: vuole il podio a Monaco

MotoGP | L'autogol dell'Aprilia dà ancora più vigore all'ennesimo ritorno di Marc Marquez

MotoGP
Ungheria
MotoGP | L'autogol dell'Aprilia dà ancora più vigore all'ennesimo ritorno di Marc Marquez

F1 | Hamilton rivela: “Red Bull ha il miglior motore, poi Mercedes e Ferrari che avrà l’ADUO”

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton rivela: “Red Bull ha il miglior motore, poi Mercedes e Ferrari che avrà l’ADUO”

F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"

Formula 1
Monaco
F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"
Ultime notizie

F1 | Leclerc: "Forse è il peggior weekend della mia carriera. Grossi problemi di temperatura"

Il monegasco della Ferrari non è andato oltre l'ottavo posto nelle qualifiche del GP del Canada, parlando di problemi nel mettere nella finestra giusta le gomme Soft usate. La pioggia prevista per domani potrebbe essere un ulteriore problema, più che un aiuto.

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Mark Sutton / Formula 1 via Getty Images

Nel corso degli ultimi anni, Charles Leclerc ha spesso faticato in qualifica a Montreal. Anche questa volta non ha fatto eccezione, ma sentire il pilota monegasco parlare di uno dei peggiori fine settimana della sua carriera fa un certo effetto e dà l'immagine delle difficoltà che sta incontrando.

L'ottavo tempo nelle Qualifiche ottenuto oggi è un risultato negativo e deludente. Ma il risultato deve essere accantonato, perché ciò che conta in questo momento è capire le motivazioni di ciò che sta accadendo alla Ferrari SF-26 numero 16. 

Al termine delle prove ufficiali andate in scena al Gilles Villeneuve nella tarda serata italiana, Leclerc ha fatto il punto ai microfoni di Sky Sport F1. 

"E' stato un weekend orribile. Per fortuna non è ancora finito e speriamo che domani possa andare meglio, perché il feeling non può essere peggiore di quello attuale. Ho avuto zero feeling con la macchina. I problemi che abbiamo avuto ieri li abbiamo risolti, però in qualifica non abbiamo messo nella finestra giusta le gomme".

"È stato uno dei weekend più disastrosi, onestamente uno, se non proprio il peggiore della mia carriera", ha rincarato la dose Leclerc a F1TV. "Fin dal venerdì non ho avuto un solo giro in cui potessi dire di sentire davvero la macchina. Ho avuto la sensazione di rischiare di finire al muro in ogni singola curva, semplicemente perché le gomme oggi erano completamente fuori dalla finestra, così come i freni ieri". 

"Non c’è stato un momento in cui qualcosa sembrasse funzionare, in cui tutto fosse al posto giusto. Però, certo, Lewis… l’ha mostrato in qualifica, e io non sono riuscito a farlo. Cercherò di analizzare cosa posso fare meglio in queste condizioni, per accedere le gomme, perché è stato davvero un incubo finora". 

Charles Leclerc, Ferrari

Charles Leclerc, Ferrari

Foto di: Guido De Bortoli / LAT Images via Getty Images

Leclerc è entrato ancora più nello specifico dei problemi avuti oggi con la temperatura delle gomme. Sin dalla Q1 i treni di gomme Soft utilizzati sulla Rossa numero 16 hanno faticato ad accendersi e a generare quel grip che aiuta la monoposto a estrapolare la prestazione.

Il miglior momento è arrivato in Q3, ma con il miglioramento di tutti gli altri concorrenti, Charles non è andato oltre l'ottavo tempo. Il gap dal tempo con cui Russell ha fatto la pole (4 decimi secchi) parla chiaro.

"Questo problema lo abbiamo avuto sin dalla Q1, dove mi serviva fare giri puliti ma le gomme non erano nella finestra giusta e non sono riuscito a prendere la giusta confidenza. Poi in Q3 le cose sono andate meglio. Ho fatto un giro accettabile ma sono ottavo, per cui la parola 'accettabile' non è forse quella giusta. E' vero che siamo tutti molto vicini, ma l'ottava posizione non è abbastanza".

Domani le condizioni meteo dovrebbero essere differenti da quelle odierne. E' prevista una gara bagnata, con la pioggia a rendere tutto più complesso. Di solito, chi è in difficoltà sull'asciutto, spera che la pioggia possa rappresentare un diversivo per sparigliare le carte. Leclerc, invece, pensa che possa essere un problema ulteriore, considerando le difficoltà passate oggi nel mettere le gomme nella giusta finestra d'utilizzo.

"Penso che tutta la gara possa essere un grande punto interrogativo. Se guardo i problemi avuti sino a ora penso che la pioggia possa complicare ulteriormente le cose. CI sono alcuni che dicono che la pioggia possa essere una possibilità. Spero sia così. Però sino a ora i miei problemi sono stati legati alle temperature".

Leggi anche:
Articolo precedente F1 | Russell si prende la pole in Canada davanti ad Antonelli e alle McLaren
Prossimo Articolo F1 | Hamilton positivo: "Con il bagnato magari potremmo sfidare anche le Mercedes"

Top Comments

Ultime notizie