Vai al contenuto principale
Statistiche

WEC | Mercedes entra in LMGT3 con Iron Lynx

La squadra diretta da Andrea Piccini si lega al marchio di Affalterbach per proseguire l'avventura nel Mondiale, riportando dopo 26 anni la Stella a Le Mans. Schiavoni e Cressoni i primi piloti confermati per le #60 e #61.

Partnership Iron Lynx Mercedes-AMG

Partnership Iron Lynx Mercedes-AMG

Foto di: Iron Lynx

La Mercedes AMG Motorsport entra ufficialmente nel FIA World Endurance Championship per prendere parte alla Classe LMGT3 in collaborazione con il team Iron Lynx.

Terminata l'avventura al fianco di Lamborghini, la squadra diretta da Andrea Piccini non lascerà la massima serie di durata e grazie all'accordo con la Casa tedesca porterà all'esordio nella categoria la AMG GT3, aggiornata con tutte le specifiche richieste da ACO.

Come previsto dal regolamento, le auto saranno due: la #60 avrà come pilota di categoria Bronze l'immancabile Claudio Schiavoni, mentre sulla #61 salirà Matteo Cressoni, in attesa di scoprire quali piloti ufficiali il marchio di Affalterbach metterà a disposizione della compagine romagnola.

"Siamo estremamente orgogliosi di accogliere Mercedes-AMG come partner. Oltre a essere un marchio straordinario, sono altamente motivati, determinati e affamati di successo", ha commentato Piccini.

"Con un sostegno così forte, sono certo che saremo in grado di partire subito alla grande e di essere competitivi fin dall'inizio. Non vediamo l'ora di ricevere le nostre nuove auto, di iniziare il lavoro di preparazione per il 2025 e di continuare il nostro impegno nel FIA WEC e alla 24 Ore di Le Mans. Le gare endurance sono radicate nel nostro DNA e il Mondiale ne rappresenta sicuramente l'apice, quindi siamo onorati ed entusiasti di farne parte ancora una volta."

Christoph Sagemüller, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport, aggiunge: "Non è un segreto che da tempo volevamo riportare la stella a tre punte a Le Mans. La stagione 2025 con la partecipazione al FIA WEC è il momento giusto: torniamo alla Sarthe dopo 26 anni!"

"La prima stagione del FIA WEC con le vetture LMGT3 è già stata estremamente interessante e vogliamo contribuire ad ulteriori emozioni in futuro. La nostra Mercedes-AMG GT3 è auto di successo e con l'esperto team Iron Lynx sono l'accoppiata giusta per porre un'altra importante pietra miliare nella nostra storia di successo nel Customer Racing".

"Sono già molto impaziente di iniziare la nuova stagione, il che significa che Mercedes-AMG sarà presente in tutte le principali gare di 24h nel 2025. Il nostro 'nuovo inizio' a Le Mans sarà sicuramente un momento importante".

Stefan Wendl, responsabile di Mercedes-AMG Customer Racing, conclude: "Vorrei ringraziare l'ACO e la FIA per le discussioni mirate. Sono anche molto felice che siamo riusciti a convincere Iron Lynx dell'enorme potenziale del nostro programma Customer Racing. Un'intensa collaborazione in un breve periodo ha già portato a una partecipazione al FIA WEC".

"Si tratta di una notizia estremamente positiva per Mercedes-AMG Customer Racing nel suo complesso. L'omologazione della vettura per la classe LMGT3 significa che anche tutti gli altri team clienti hanno ora la possibilità di assicurarsi un posto sulla griglia di partenza della classica di durata di Le Mans".

Articolo precedente WEC | Cadillac userà il primo Joker Evo sull'elettronica
Prossimo Articolo WEC | Ufficiale il rinnovo di Kubica con AF per la Ferrari #83

Top Comments

Ultime notizie