WEC | Jota e Wayne Taylor Racing pronti a passare a Cadillac
I team Jota e Wayne Taylor Racing with Andretti sono pronti a passare alle Cadillac per la stagione 2025 che li vedrà impegnati nel FIA World Endurance Championship e in IMSA SportsCar Championship.
Jota e WTR sembrano certi di passare rispettivamente da Porsche e Acura per sostituire Chip Ganassi Racing nella rosa dei team del marchio General Motors. Motorsport.com ha appreso che ciascuno di essi ha un accordo per gestire due LMD V-Series.R nel 2025, Jota nel WEC e WTR nella serie nordamericana.
I programmi per il 2025 non sono stati confermati da nessuno dei due team né da Cadillac, ma si ritiene che i contratti siano stati almeno concordati, se non firmati.
Laura Wontrop Klauser, che dirige i programmi di GM per le sportscar, ha rifiutato di parlare dei suoi piani per il prossimo anno, sulla scia dell'annuncio di CGR a marzo, che si sarebbe separato dalla Cadillac dopo quattro stagioni al termine di questa.
"Non abbiamo una tempistica fissata per un annuncio, al momento si tratta di un TBD per entrambi i programmi", ha detto.
Un nuovo regolamento rivelato in esclusiva Motorsport.com a marzo, che prevede che ogni costruttore che partecipa alla classe Hypercar del WEC debba correre con due vetture, significa che Cadillac dovrà ampliare il suo programma per il 2025.
#12 Hertz Team Jota Porsche 963: William Stevens, Norman Nato, Callum Ilott
Photo by: Marc Fleury
Ganassi rappresenta il marchio nel WEC come Cadillac Racing dal 2023 con un'unica V-Series.R.
La Klauser ha spiegato: "Cadillac reagirà ai regolamenti man mano che verranno stilati".
La conferma della regola delle due auto nel WEC per il prossimo anno è attesa per venerdì, in occasione della conferenza stampa annuale organizzata dall'Automobile Club de l'Ouest, organizzatore della 24 Ore di Le Mans e co-organizzatore del WEC.
Il team principal di Jota, Sam Hignett, ha dichiarato: "Per ora l'attenzione è rivolta alla nostra stagione del 2024", quando gli è stato chiesto della prospettiva di passare da un programma per clienti con due auto, la Porsche 963 LMDh, a un accordo ufficiale con Cadillac".
Il capo del WTR Wayne Taylor, il cui team si è legato ad Andretti per la scorsa stagione, ha insistito sul fatto che non è ancora stato concluso un accordo per il passaggio della sua attività alla Cadillac dopo quattro anni con il marchio Honda Acura.
"Posso solo dire che non abbiamo firmato nulla e il motivo è semplice: siamo ancora sotto contratto con Honda Performance Development, che gestisce il programma Acura ARX-06 LMDh. Non ci sono contratti firmati, ma speriamo che dopo Le Mans ci si possa riunire tutti insieme e definire le cose per il prossimo anno".
#10 Wayne Taylor Racing with Andretti Acura ARX-06: Ricky Taylor, Filipe Albuquerque
Photo by: Art Fleischmann
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments