WEC | Il calendario non verrà ampliato nel 2025
Il calendario del FIA World Endurance Championship rimarrà di 8 gare anche per la prossima stagione.
Il promotore della serie, l'Automobile Club de l'Ouest, ha sottolineato l'importanza di limitare l'espansione della serie, almeno temporaneamente, dopo il ritorno agli otto eventi tradizionali nel 2024, a seguito della riduzione avvenuta in passato dovuta al COVID.
"Oggi non è nei piani aggiungere una gara a causa delle spese - ha dichiarato a Motorsport.com il presidente dell'ACO Pierre Fillon - La cosa più importante è stare attenti ai costi anche se il WEC sta crescendo".
In passato l'organizzazione del WEC ha rilasciato dichiarazioni che facevano pensare che la serie sarebbe potuta tornare al calendario di nove gare avute nel 2016 e 2017, e addirittura crescere fino a 10.
Questo scenario era stato delineato dal capo della serie, Frédéric Lequien, che aveva illustrato la tabella di marcia per il ritorno a otto gare nel 2022.
Fillon ha sottolineato ancora una volta il notevole interesse dei circuiti e dei promotori a ospitare il campionato: "Abbiamo molte richieste di gare da parte dei circuiti e uno è in Gran Bretagna".
Il riferimento è chiaramente a Silverstone, che vuole riportare il WEC in Inghilterra dopo essere stata una tappa fissa del calendario dal 2012 fino alla "Super Season" 2019/20.
Il calendario 2025 dovrebbe essere svelato il mese prossimo, durante la settimana della 24 Ore di Le Mans, in occasione della tradizionale conferenza stampa dell'ACO.
Si prevede che il programma sarà in gran parte simile a quello di quest'anno, con l'eccezione del ritorno a Monza dopo che Imola ha ospitato la gara italiana quest'anno, dato che in Brianza sono in corso importanti lavori ai box e al paddock.
#50 Ferrari AF Corse Ferrari 499P: Antonio Fuoco, Miguel Molina, Nicklas Nielsen
Photo by: JEP / Motorsport Images
Ciò significa che Austin ospiterà di nuovo il round statunitense, nonostante l'interesse di Roger Penske a portare il WEC all'Indianapolis Motor Speedway.
Il capo della Porsche Penske Motorsport aveva dichiarato a marzo che non si aspettava di realizzare questa ambizione l'anno prossimo a causa di difficoltà di programmazione.
Il mantenimento del programma a 8 gare ha comunque il sostegno dei Costruttori.
Il responsabile di BMW M Motorsport, Andreas Roos, ha dichiarato a Motorsport.com: "Siamo all'inizio di una nuova era delle corse sportscar e prima dobbiamo vedere se funziona e diventa sostenibile, poi forse potremo pensare a un'altra gara. Se me lo chiedete ora, penso che le otto gare siano buone e dovrebbero essere mantenute per il prossimo anno".
Thomas Laudenbach, Capo di Porsche Motorsport, ha offerto un punto di vista simile: "La prima priorità dovrebbe essere quella di aumentare il marketing, la visibilità, la base dei fan. Poi, penso che si possa aumentare il numero di gare, ma per il momento dobbiamo essere prudenti".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments