WEC | Ferrari 296 ancora beffata dopo l'arrivo: "Terza penalità dopo che avevamo vinto, inutile commentare"
Anche a Spa una prova magnifica di Rovera/Mann/Hériau viene vanificata da una sanzione per una infrazione commessa ai box, il che lascia il trio di AF Corse #21 giù dal podio e con punti persi, oltre che rammarichi enormi per l'ottima gara.
#21 AF Corse Ferrari 296 LMGT3 EVO: Francois Heriau, Simon Mann, Alessio Rovera
Foto di: Paul Foster
Quarto posto per la Ferrari 296 LMGT3 Evo alla 6h di Spa-Francorchamps grazie all'equipaggio #21, costituito dal pilota ufficiale Alessio Rovera, da François Hériau e Simon Mann, che avevano tagliato il traguardo per primi ma hanno subito una penalità di 5" a pochi minuti dal termine.
Quindicesima posizione per la vettura gemella, la #54 dell'altro ufficiale Davide Rigon, di Thomas Flohr e Francesco Castellacci.
Scattato dalla terza fila, Hériau ha recuperato subito posizioni risalendo in zona podio e mantenendo un ritmo elevato nel suo doppio stint. Mann è salito in auto nelle ore centrali, imponendo un passo velocissimo e conquistando di forza la prima posizione, mantenuta fino al momento di cedere il volante a Rovera.
Il varesino ha difeso il comando della corsa a suon di giri veloci, nonostante diversi interventi della vettura di sicurezza che hanno ricompattato il gruppo, tagliando il traguardo con un vantaggio di poco meno di un secondo. Una penalità di 5" per un'infrazione durante il pit-stop ha fatto scivolare la vettura al quarto posto.
#21 Vista AF Corse Ferrari 296 LMGT3 EVO: François Heriau, Simon Mann, Alessio Rovera
Foto di: Paul Foster
“Sarebbe inutile commentare l’episodio, a mio parere la ripartenza dal box è stata al limite, ma ero quasi completamente davanti... dico solo peccato, perché comunque come team è la terza gara che perdiamo da vincitori sotto alla bandiera a scacchi, poi sono tanti punti persi che ci facevano comodo in ottica classifica e su una pista in cui andiamo bene", si rammarica Rovera.
"Per quanto riguarda la gara ci mancava qualcosa nei tratti più veloci rispetto ai rivali diretti, ho cercato di gestire il più possibile. Onestamente pensavo di avere più degrado gomme, soprattutto nel primo stint quando ho spinto molto e invece è andata bene".
"Sarà un anno difficile perché tutti sono agguerriti, ora vediamo che cosa riusciamo a conquistare a Le Mans. Ci proviamo!”.
Quindicesima posizione finale a un giro di ritardo per l'equipaggio della #54, che ha dovuto condurre una gara di rimonta dall'ultimo posto in griglia.
"È stata una gara molto difficile nella quale abbiamo faticato a esprimerci al meglio. Lasciamo Spa non soddisfatti, ma guardiamo già al prossimo appuntamento, il più atteso dell’anno: a Le Mans il prossimo mese ci auguriamo di poter fare una grande prova", afferma Rigon.
L'equipaggio #21 sale a 20 punti, che valgono il quinto posto in campionato, mentre la #54 rimane ferma a zero punti.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments