WEC | Cadillac: l'ex ingegnere di pista di Leclerc sarà il nuovo DT
L'ex ingegnere di pista di Charles Leclerc in Ferrari, Xavier Marcos, è stato assunto da Cadillac come nuovo direttore tecnico del progetto della sua HyperCar LMDh sia per il WEC che per l'IMSA. Dopo l'addio all'azienda di Maranello, per l'ingegnere spagnolo si tratta di una nuova avventura che seguono le esperienze in Formula 1 e in NASCAR.
Xavier Marcos Padros cambia categoria. Dopo un lungo periodo vissuto in Formula 1, dove è arrivato anche a essere ingegnere di pista di Charles Leclerc in Ferrari dal 2019 fino al Gran Premio di Miami 2024, l'ingegnere spagnolo inizierà una nuova avventura con maggiori responsabilità.
Marcos è infatti stato assunto da Cadillac come direttore tecnico del progetto di auto sportive LMDh, sia per quanto riguarda il mondiale WEC che il campionato IMSA. Lo spagnolo sarà il responsabile di tutta l'area tecnica, concentrandosi sugli aspetti dell'ingegneria, delle prestazioni e dello sviluppo della vettura.
Per Marcos si tratta di un nuovo ruolo mai affrontato prima in carriera, ma anche una bella opportunità per cimentarsi in un campionato differente con una squadra che ha ambizioni importanti. Prima di entrare in GM, Marcos è stato ingegnere in Formula 1 con un asssaggio in HRT, squadra spagnola dove è stato performance engineer dal 2010 al 2012, passando poi in Williams con il medesimo ruolo.
Xavier Marcos, Cadillac Racing
Foto di: Cadillac Communications
Dopo un breve stint nella NASCAR Cup Series dal 2015 al 2017, dove è stato uno degli ingegneri di punta per Richard Childress Racing, Marcos è tornato in Formula 1 e dal 2019 è stato l'ingegnere di pista che ha accompagnato Charles Leclerc in ogni gara fino al GP di Miami 2024, quando Ferrari decise per un avvicendamento interno, destinando lo spagnolo ad altri progetti aziendali.
Per il 2025, Cadillac ha ampliato il numero di vetture in IMSA a tre, mentre nel WEC ci saranno due Hypercar in collaborazione con Jota. Per supportare ulteriormente i programmi IMSA e WEC, GM Motorsports ha introdotto una nuova struttura dirigenziale per Cadillac. L'arrivo di Marcos come direttore tecnico andrà a supportare il nuovo responsabile del programma LMDh Keely Bosn, che ha iniziato a ricoprire il ruolo il 1° gennaio dopo essere stato annunciato lo scorso ottobre.
Accanto a Marcos, la seconda promozione è quella di Sean O’Shea, nuovo responsabile dello sviluppo del propulsore V8 da 5,5 litri accompagnato dal sistema ibrido che alimenta la vettura Hypercar. In precedenza, O’Shea ha lavorato per Bosch Motorsport, dove ha avuto modo di lavorare sulle parti ibride dei propulsori. Dal 2015 è entrato in GM, dove ha contribuito a progetti di alto profilo, tra cui applicazioni militari avanzate e sistemi di propulsione innovativi prima della promozione in Cadillac come responsabile.
Bisogna tenere a mente che, infatti, Cadillac ha destinato Russ O'Blenes, ex responsabile GM del reparto motori per Cadillac e Corvette, alla direzione di GM Performance Power Units LLC, ovvero l'azienda che si occuperà della produzione delle future Power Unit di Formula 1 del marchio che dovrebbero debuttare entro la fine del decennio.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments