Vosse: "La convergenza? I Costruttori dovrebbero pensare al bene del WEC, non al proprio"
Il Team Principal di WRT ha offerto la sua visione riguardo a quanto sta accadendo dietro le quinte del Mondiale, spiegando anche che vorrebbe vedere una LMDh vincere Le Mans e sperando che finalmente arrivino nuove soddisfazioni alla 24h di Spa.
Vincent Vosse: un nome, una garanzia di successo quando si va a scambiare due chiacchiere, che si tratti di temi scottanti o anche solo di un semplice commento riguardo al weekend di gara.
Il team principal di WRT offre sempre spunti interessanti riguardo le attività che ormai da quattro anni svolge a braccetto con BMW M Motorsport, tra corse GT, FIA WEC ed ora anche IMSA con le M ybrid V8 LMDh.
Reduce dalla grande vittoria alla 6h di Spa del Mondiale Endurance, il manager belga a Monza si è concesso ai media presenti, tra cui Motorsport.com, per discutere non solo dello scenario attuale dei propri impegni, ma anche di quanto accadrà prossimamente sui campi di gara e dietro le quinte.
Andreas Roos, Head of BMW Motorsport, Vincent Vosse, WRT, #15 BMW M Team WRT BMW M Hybrid V8: Dries Vanthoor, #20 BMW M Team WRT BMW M Hybrid V8: Robin Frijns
Foto di: Andreas Beil
E' un anno impegnativo per voi, come va?
"Bene! E' quello che volevamo fare, quindi siamo felici!"
Finalmente prima vittoria nel WEC a Spa-Francorchamps, come l'avete vissuta?
"E' stata bellissima, con un'ottima strategia. Eravamo molto delusi dopo le Qualifiche, ma alla fine sapevamo di avere una vettura forte per la gara. Quando la #20 si è fermata ai box, ci siamo presi un rischio perché non avevamo lo stesso numero di giri degli altri a disposizione per concludere bene. Ma tutto ha funzionato alla perfezione e anche la #15 è riuscita a risalire e, di fatto, con il secondo posto ha potuto anche proteggere la #20, che ha risparmiato carburante ed energia per arrivare alla fine senza più fermarsi".
Quanto è importante il programma IMSA per lo scambio di informazioni?
"Il flusso di informazioni non potrebbe essere migliore e anche il personale che ci lavora aiuta tanto, come il direttore tecnico, che è lo stesso di entrambi i programmi. Abbiamo più dati con due team, ma ci sono anche persone che lavorano con entrambi, il che aiuta a collegare tutto".
#24 BMW M Team WRT BMW M Hybrid V8: Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor
Foto di: Lumen for IMSA
Questo vi aiuta anche a migliorare, ora che avete la versione EVO della M Hybrid V8?
"In alcuni frangenti sicuramente sì, anche se abbiamo l'impressione di aver perso qualcosa ancora nelle Qualifiche in termini di passo e guidabilità. Ad ogni modo, credo che siamo messi bene ed era quello che volevamo fare".
Avete già studiato qualche nuovo Joker Evo da spendere?
"Al momento non direi, ma non sono nello staff tecnico di BMW e quindi non posso rispondere con esattezza".
Cosa ne pensi dei nuovi regolamenti che arriveranno prossimamente, riguardo alla possibile convergenza?
"I vertici di BMW partecipano alle riunioni a riguardo, io mi occupo del mio team. Ma credo che sia molto importante trovare una buona convergenza: ci sono le possibilità e sarebbe più semplice per tutti. Oggi le categorie sono due, LMDh e LMH, e lo sappiamo benissimo. In futuro sarebbe meglio per tutti che diventasse una unica. Oggi la Ferrari è la vettura vincente, so cosa vorrebbero loro e cosa converrebbe a tutti gli altri. Dico solo che la convergenza serve al bene del campionato e tutti dovrebbero lavorare per quello, non pensando al proprio tornaconto".
Il problema di trovare la convergenza riguarda anche una disparità di costi?
"Credo sia un lavoro che spetta a WEC, FIA e ACO trovare la strada migliore per fare convergere i costi di LMDh e LMH, in modo che tutti la possano accettare. Ne va del bene del campionato e dello sport. Guardate il successo delle GT3, sono in pista da 20 anni e ancora continuano a girare. A volte si sono corsi dei rischi, ma la piattaforma è eccezionale. E dovremmo fare uguale anche con le Hypercar".
Sei preoccupato?
"Il campionato ora è molto forte, ma quando sei così in alto aumentano le possibilità di peggiorare e cadere. Dobbiamo stare molto attenti e tutti l'hanno visto con l'abbandono di Porsche ed Alpine. Arriveranno McLaren e Ford, oggi è arrivata Genesis, ma dobbiamo stare molto attenti".
#20 BMW M Team WRT BMW M Hybrid V8: Rene Rast, Robin Frijns
Foto di: Jakob Ebrey / LAT Images via Getty Images
Passando al GT3, si avvicina la 24h di Spa, che non vincente da parecchio tempo...
"E' la gara più importante per noi, in generale. E' la gara di casa e ci teniamo molto. L'abbiamo vinta al secondo e al quarto tentativo, con grandissime pressioni. Per tantissime edizioni ci siamo trovati in testa, senza riuscire a capitalizzare alla fine. Non credo esista la gara perfetta, a Spa. Naturalmente, preferirei vincerla, ma ricordo che nel 2021 non eravamo i più veloci e siamo stati perfetti in ogni scelta, arrivando secondi. Sinceramente, preferisco questo risultato ad una vittoria con un giro di vantaggio sugli altri perché mi riempie d'orgoglio e amo le corse".
Pensi ci siano le possibilità per riuscirci quest'anno?
"Spero di avere la vettura per poter lottare per il successo, non so se la situazione sarà migliore dello scorso anno e non credo che i risultati dei test siano rilevanti per capire già in che scenario saremo. Dal canto nostro, ci siamo preparati bene e abbiamo una formazione forte, una vettura forte e in grado di vincere. Il resto lo scopriremo là".
Prima c'è Le Mans, però...
"Sappiamo benissimo che dobbiamo rimanere fuori dai guai e arrivare alla fine con una vettura forte. Vediamo come sarà la battaglia tra LMH e LMDh, la mia opinione personale è che sarebbe ora che arrivasse una vittoria per una LMDh. L'importante è che sia un bello spettacolo, come visto a Spa, per tutti. E' stata una lotta serrata, con strategie diverse, ma prestazioni simili. A Le Mans credo sarà difficile poter vedere una cosa simile per tutta la gara, ma sappiamo che tipo di evento è questa 24h".
Anche in LMGT3 si punterà al successo...
"Certamente, vogliamo vincere sempre. Lo facevamo già quando eravamo in LMP2 e lo continuiamo a fare ora in Hypercar e GT. Sarà una bella sfida infuocata!"
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments