Le Mans | Mercedes torna Freccia d'Argento: ecco le livree Iron Lynx
La 24h del 2025 vede il ritorno della Stella sul Circuit de la Sarthe a 26 anni dal successo ottenuto dalla celebre Sauber-Mercedes C9, alla quale è stato reso omaggio con tre AMG LMGT3 argentate, distinguibili da piccoli dettagli in giallo e rosso.
Livrea Iron Lynx Silver Arrow
Foto di: Mercedes AMG
Mercedes-AMG Motorsport ed Iron Lynx hanno presentato le tre livree scelte per la prossima 24h di Le Mans, occasione ghiotta per un omaggio al passato.
Il ritorno della Casa della Stella sul Circuit de la Sarthe in collaborazione con la squadra romagnola è stato colto immediatamente come palla al balzo per riproporre la colorazione che nel 1989 avevano le Sauber-Mercedes C9.
Tutte e tre le Mercedes iscritte alla Classe LMGT3 saranno interamente argentate, con ala posteriore nera sulla quale campeggia il logo AMG e con piccole distinzioni.
La #60 di Schiavoni/Cressoni/Cairoli avrà le paratie laterali dell'ala e gli specchietti nel tipico giallo di Iron Lynx, così come il bordo della presa d'aria anteriore e del diffusore al retrotreno.
L'argento è invece stato scelto per la #61 di Berry/Hodenius/Martin, mentre l'aggiuntiva #63 affidata a Stolz/B.Grove/S.Grove ha gli inserti in rosso.
Livrea Iron Lynx Silver Arrow
Foto di: Mercedes AMG
“Mi piace davvero tutto di Le Mans, anche la tradizionale parata dei piloti una settimana prima della partenza, con migliaia di tifosi, è un momento clou assoluto e dimostra quanto sia importante questa gara", ha detto Cairoli.
"Nel 2025 parteciperò alla 24 Ore per la nona volta. Il mio obiettivo chiaro quest'anno è che sia una gara impeccabile e vincente. E naturalmente, sogno personalmente di salire sul podio a Le Mans un giorno".
"Il fatto che Mercedes-AMG riporti il marchio alla Sarthe dopo 26 anni è qualcosa di davvero speciale. Vogliamo assolutamente dare a questo ritorno il riconoscimento che merita".
Martin aggiunge: “L'emozione di partire a Le Mans è sempre speciale: è una pista e un evento speciale, una delle gare più importanti al mondo, e con il team cercheremo di prepararci al meglio. Stiamo migliorando sempre di più gara in gara e imparando a conoscere sempre meglio la vettura".
"Anche se è la prima volta che i miei compagni di squadra corrono a Le Mans, non vediamo l'ora di affrontare la sfida. Le auto sono un omaggio al 1989, è un gesto meraviglioso, poiché questo periodo rappresenta una parte fondamentale della storia del marchio. È un onore far parte della squadra come pilota ufficiale".
Carico anche Stolz: “La 24 Ore di Le Mans è uno degli eventi più prestigiosi del motorsport a cui si possa partecipare come pilota. L'atmosfera è unica e tutto intorno è simile a un evento di F1. Essere lì alla partenza è un grande onore".
"Per me è la prima di tre 24 Ore in tre weekend consecutivi: è immenso. Le caratteristiche del circuito di Le Mans sono davvero fantastiche, ma diverse da quelle del Nürburgring o di Spa-Francorchamps. Ci sono alcuni lunghi rettilinei dove puoi riprendere fiato fisicamente. Non vedo l'ora di correre con Brenton e Stephen, e spero che possiamo ottenere un buon risultato".
Livrea Iron Lynx Silver Arrow
Foto di: Mercedes AMG
L'idea che il centro stile di Affalterbach ha avuto è di riportare le cosiddette 'Frecce d'Argento' sul Circuit de la Sarthe a 26 anni dalla vittoria ottenuta in Francia. Per l'appunto, è stato ripreso l'esatto colore che avevano le Sauber-Mercedes C9, rimodellandolo per le AMG LMGT3.
"Per Mercedes-AMG, questa 24 Ore di Le Mans è un momento significativo - 26 anni dopo l'ultima gara del marchio con la stella. Nel 1989, Mercedes-Benz ha celebrato un importante successo con una doppietta. Rendiamo omaggio alla leggendaria Sauber-Mercedes C9 e a questo trionfo di allora in un modo molto speciale", afferma Christoph Sagemüller, Capo di Mercedes-AMG Motorsport.
"Le tre Mercedes-AMG LMGT3 rappresentano il presente del Customer Racing, ma con il loro speciale design Silver Arrow ispirato al passato, rendono anche omaggio a un pezzo di storia. Sono lieto di poter continuare questa storia a Le Mans".
Stefan Wendl, Capo di Mercedes-AMG Customer Racing, gli fa eco: "Il progetto FIA WEC e la collaborazione con Iron Lynx sono stati intensi fin dall'inizio. Siamo molto orgogliosi del punto in cui ci troviamo ora, perché c'è una chiara tendenza e un apprendimento continuo".
"Possiamo costruire qualcosa su queste basi e continuare a crescere. Una gara come la 24 Ore di Le Mans non è solo una questione di tempi sul giro, ma anche di perfetta collaborazione tra team, tecnologia e piloti. Anche questo sarà un compito intenso, ma che non vediamo l'ora di affrontare".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments