Le Mans | Álvarez completa la formazione Idec LMP2
Il giovane messicano si aggiunge a Lafargue e Van Uitert per guidare la Oreca #28 sul Circuit de la Sarthe, mentre la squadra francese celebra i 10 anni di attività e il nuovo legame con Genesis in questo weekend al Paul Ricard.
La Idec Sport ha completato la formazione con cui si presenterà al via della 24h di Le Mans del 12-15 giugno, valida come quarto evento stagionale del FIA World Endurance Championship.
La squadra francese aveva ottenuto dall'Automobile Club de l'Ouest due posti per la sua coppia di Oreca da iscrivere alla Classe LMP2, una delle quali supportata da Genesis Magma Racing nell'ottica dello sviluppo del team che arriverà in HYPERCAR dal prossimo anno.
Mentre Jamie Chadwick, Mathys Jaubert ed André Lotterer erano già stati annunciati per il volante della 07-Gibson #18 coi colori GMR, mancava ancora l'ultimo nome per la #28 su cui apparivano il capo del team Paul Lafargue e Job Van Uitert.
Nella serata di venerdì, al Paul Ricard si è tenuta la festa per i 10 anni di fondazione della compagine transalpina e l'occasione è stata valida per annunciare che sarà Sebastián Álvarez a condurre assieme ai due sopracitati la Oreca #28 sul Circuit de la Sarthe al posto del titolare Paul-Loup Chatin, che come sappiamo sarà impegnato in Alpine.
"Sono in contatto con Idec da un po' di tempo e abbiamo anche fatto dei test insieme. Sono davvero grato per questa opportunità. Correre alla 24 Ore di Le Mans con un team come questo è incredibile, sono entusiasta di partecipare a un evento del genere: è il tipo di gara che si chiede a Babbo Natale", ammette il messicano.
"Darò il massimo per provare ad ottenere un grande risultato. Conosco bene Job, visto che siamo stati compagni di squadra a Daytona, dove abbiamo tagliato il traguardo al primo posto. So già che l'atmosfera all'interno del trio e della squadra sarà fantastica".
Sebastian Alvarez, Idec Sport
In questo fine settimana la Idec partecipa anche alla seconda prova della European Le Mans Series e dopo la vittoria ottenuta nella gara d'apertura a Barcellona, anche al Paul Ricard le intenzioni per centrare un bel risultato nell'evento di casa sono grandi, specialmente nel giorno di festeggiamenti per il 10° anniversario.
"Se confrontiamo la situazione di 10 anni fa con quella di oggi, la differenza è incredibile. La costruzione della nostra sede è stato un fattore chiave per lo sviluppo della squadra. Abbiamo fatto molta strada, è piuttosto spettacolare", sottolinea
Patrice Lafargue, Presidente di Idec Sport.
"Anche l'ingresso di Genesis ha avuto un ruolo importante. Per noi è un grande riconoscimento il fatto che un team ufficiale si affidi a noi, ed è una grande soddisfazione. Gran parte di questo è merito di Nicolas Minassian, che ha reso questo progetto una realtà".
"Non sono molto lungimirante: non penso a dove saremo tra due o tre anni. Ma se facciamo qualcosa, la facciamo bene. Abbiamo creato il team perché amiamo le corse e con Paul volevamo un team affiatato e familiare. Questo era lo spirito. Ma ci si lascia coinvolgere rapidamente e si vuole sempre di più. Tuttavia, è importante sapere che se ci si spinge troppo in là si rischia di perdere lo spirito di squadra".
Il Team Principal, Nicolas Minassian, aggiunge: "Per 10 anni, Patrice ha dimostrato la sua immensa passione per lo sport e l'automobilismo. Ha fatto tutto il necessario per sviluppare e far crescere Idec Sport. Oggi è una struttura più grande, con maggiori ambizioni, e lui può esserne orgoglioso".
"Siamo qui nella nostra sede di Signes per festeggiare il 10° anniversario del team, ed è anche un'ottima occasione per ammirare la nostra fantastica struttura che abbiamo da due anni. È pure il momento perfetto per dare il benvenuto a Sebastian in vista di Le Mans, un giovane pilota che ha già dimostrato grande velocità e so che farà un ottimo lavoro".
"Questo fine settimana siamo concentrati sulla 4 Ore di Le Castellet, ma Le Mans è dietro l'angolo e ci stiamo preparando da mesi. Ci presentiamo con l'ambizione di ottenere un risultato importante e abbiamo fatto di tutto per lasciare il meno possibile al caso".
Presente alla serata anche il grande capo di Hyundai Motorsport e Genesis Magma Racing, Cyril Abiteboul: "Idec Sport ha accumulato 10 anni di esperienza ed è una grande opportunità per Genesis di trarne vantaggio in uno spirito di collaborazione. Per noi è fondamentale affidarci a una struttura ambiziosa e performante, e Idec ce la offre".
"L'ELMS è un campionato con un alto livello di professionalità e molti piloti di alto livello. Ecco perché abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso endurance nella categoria LMP2 prima di entrare nel WEC con la nostra Hypercar GMR-001. Lo spirito dell'endurance è molto diverso da quello di altre categorie ed è arricchente vedere equipaggi che lavorano con una mentalità di squadra".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments