Le Iron Dames lasciano il WEC nel 2026 dopo cinque stagioni
Il team Iron Dames, noto per la sua line-up formata solo da donne, ha deciso di abbandonare il WEC, ma non ha ancora rivelato i suoi piani per la prossima stagione.
Le Iron Dames hanno annunciato il loro ritiro dal FIA WEC al termine della stagione 2025, chiudendo così un quinquennio che le aveva sempre viste al via della serie iridata.
La squadra italo-svizzera si era messa in evidenza per la sua scelta di schierare equipaggi completamente femminili a partire dalla stagione 2021, alternandole al volante di diverse vetture del panorama GT.
In vista della pubblicazione della entry list della stagione 2026, attesa per l'inizio di dicembre, il team ha confermato di non aver presentato la domanda d'iscrizione alla classe LMGT3.
La squadra ha spiegato che la decisione è stata presa sulla base di alcune considerazioni strategiche, sottolineando che continuerà la sua attività in altri campionati, anche se per il momento ha preferito non rivelare di quali si tratta.
"La entry list FIA WEC sarà resa nota presto e, quando lo sarà, non vedrete nessuna Porsche sotto la bandiera delle Iron Dames", si legge nel comunicato. "Sappiamo che questa notizia potrebbe sorprendere e suscitare emozioni in alcuni dei nostri fan".
"Ma si tratta di un cambiamento voluto, che rafforza la nostra visione a lungo termine. Si tratta del prossimo passo in avanti di un progetto orientato alle prestazioni che non smette mai di evolversi e ridefinire i suoi standard".
"Dal 2021 nel FIA WEC, le Iron Dames sono state al vertice delle gare di endurance mondiali, dimostrando che il talento non ha genere, che la determinazione sposta le montagne e che le donne hanno diritto di stare sul palcoscenico più importante dell'automobilismo".
"Come unica squadra tutta al femminile per cinque stagioni, non ci siamo limitati a partecipare: abbiamo ridefinito la narrativa e lasciato un segno culturale, con momenti indimenticabili come la storica vittoria in Bahrain nel 2023".
"Le corse sono il nostro terreno, la nostra motivazione e ancora una delle nostre frontiere più forti e, sì, saremo su molti circuiti nel 2026, con le Dames e i giovani talenti che rafforzeranno ulteriormente il futuro del progetto. Lo spirito delle Iron Dames non ha mai vissuto su una sola griglia di partenza".
"Il nostro viaggio ci ha insegnato che restare fermi non è mai un'opzione. Il nostro scopo vive nel passo successivo: nella missione di continuare a crescere, continuare a ispirare, continuare a sognare in grande".
"Quello che è iniziato in pista è diventato un movimento potente, che va ben oltre il motorsport, e voi ne fate parte. Il vostro sostegno alimenta tutto ciò che facciamo, oggi e domani".
#85 Iron Dames Porsche 911 GT3 R LMGT3: Celia Martin, Rahel Frey, Michelle Gatting
Photo by: Shameem Fahath
Le Iron Dames hanno fatto il loro debutto nel WEC nel 2021 grazie alla collaborazione con l'organizzazione gemella Iron Lynx, schierando una Ferrari 488 GTE nella classe GTE-Am.
La stagione della svolta è arrivata nel 2023 con il passaggio alla Porsche 911 RSR-19, quando Sarah Bovy, Michelle Gatting e Rahel Frey hanno conquistato una storica vittoria nella GTE Am in Bahrain e si sono classificate seconde nel campionato.
Le Iron Dames sono rimaste nel WEC dopo l'introduzione delle norme GT3, passando sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo2 e ottenendo il miglior risultato con un quarto posto a Le Mans.
Quando la partnership di Iron Lynx con Lamborghini è cessata alla fine del 2024 e ha stretto una nuova alleanza con Mercedes, le Iron Dames hanno preso strade separate, allineandosi con i campione in carica della Manthey, salendo quindi su una Porsche 911 GT3 R.
La Frey e la Gatting sono rimasti nella squadra, mentre Celia Martin ha fatto il suo debutto nel WEC al posto della Bovy.
Ma mentre l'altra vettura Manthey guidata da Ryan Hardwick, Richard Lietz e Riccardo Pera ha vinto il titolo, il trio Iron Dames ha ottenuto solo un piazzamento tra i primi cinque in tutta la stagione con la Porsche #85.
Al di fuori del WEC, le Iron Dames hanno partecipato regolarmente alla European Le Mans Series ed alla Le Mans Cup, oltre ad aver preso parte ad alcune gare selezionate dell'IMSA.
Le Iron Dames hanno ottenuto un successo soprattutto nell'ELMS, conquistando la vittoria in ciascuna delle ultime tre stagioni. La loro vettura per l'ELMS 2025 era guidata da- trio Gatting-Martin-Bovy.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments