Carrera Cup Italia | Misano, Van Soelen: "La pole? Servono le palle anche qui!"
Il capoclassifica del team Target, il più veloce ieri nei test, è consapevole del buon lavoro che sta svolgendo con la squadra all'esordio sul circuito romagnolo e guarda già oltre le libere di stasera che apriranno il secondo round stagionale..
Senna Van Soelen, team Target
Foto di: AG Photo
Senna Van Soelen non ha mai disputato una corsa al Misano World Circuit, ma ieri nel test pre-gara del giovedì è balzato immediatamente in vetta alla lista tempi (fra l'altro con un ottimo 1'34"627) nella Porsche Carrera Cup Italia.
In un clima abbastanza rilassato e con un meteo fresco ma gradevole al punto da sembrare inizio primavera, piuttosto che inoltrata, il monomarca tricolore attende con una certa curiosità le prove libere del secondo round stagionale in partenza alle 21.00 e soprattutto quello che succederà sabato e domenica.
Lo stesso olandese del team Target, che guida la classifica generale dopo l'ottimo appuntamento inaugurale vissuto a Imola, guarda già oltre stasera, conscio che, aldilà del miglior crono di ieri, in qualifica sarà battaglia a tutto campo con tutti i pretendenti al titolo.
Parlando di che cosa servirà per riuscire ad andare in pole position come riuscitogli a Imola, Van Soelen sorride ma è lapidario: "Le palle!". Ovviamente sorride mentre lo dice, ma non scherza affatto nella sostanza e inizia a commentare con un certo entusiasmo il circuito romagnolo.
"Imparare nuovi tracciati - dice l'olandese classe 2005 - è sempre positivo e questa è una pista super. E' veloce e nel contempo tecnica, anche se onestamente un po' meno rispetto a Imola, però è un mix che mi piace. Qui conta trovare un giro perfetto ed evitare i track limits, che sono un punto cruciale. Ma se riesci a gestirli e a tirar fuori gli attributi puoi trovarti nella condizione ideale per centrare la pole. Proprio perché il circuito sembra abbastanza semplice, ma non è affatto semplice. E anche il fatto di essere scorrevole la rende molto divertente".
Poi arriva il commento sul test di ieri, anche questo interessante: "Abbiamo svolto davvero un ottimo test - racconta Van Soelen -; siamo stati veloci e ora vediamo se riusciamo a continuare con questo passo nelle libere notturne oggi e poi domattina in qualifica, ma il feeling generale è buono. Nel test non abbiamo utilizzato Michelin nuove nel finale, abbiamo preferito farlo solo in mattinata, mentre gli altri ci hanno provato, quindi con questo in mente sappiamo che stiamo facendo un buon lavoro e dobbiamo continuare così".
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments