Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | D'Ambrosio: "Il gap dalla Mercedes di Kimi c'è, ma stiamo massimizzando ciò che abbiamo"

Formula 1
Monaco
F1 | D'Ambrosio: "Il gap dalla Mercedes di Kimi c'è, ma stiamo massimizzando ciò che abbiamo"

MotoGP | Mondiale: grazie allo strike delle Aprilia, Marquez torna a -72 da Bezzecchi

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Mondiale: grazie allo strike delle Aprilia, Marquez torna a -72 da Bezzecchi

F1 | Leclerc a muro: "Non è accettabile. 3 freni su 4 non funzionavano, diventa pericoloso"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc a muro: "Non è accettabile. 3 freni su 4 non funzionavano, diventa pericoloso"

MotoGP | Rivola: "Martin si è scusato con tutti, ma è un errore che non deve fare"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Rivola: "Martin si è scusato con tutti, ma è un errore che non deve fare"

F1 | Antonelli dà una lezione di guida a tutti e vince anche a Monaco. Hamilton 2°, Leclerc KO

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli dà una lezione di guida a tutti e vince anche a Monaco. Hamilton 2°, Leclerc KO

MotoGP | Diggia tuona: "Rischiare così mette in pericolo la vita di tutti, siamo alla follia"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Diggia tuona: "Rischiare così mette in pericolo la vita di tutti, siamo alla follia"

MotoGP | Martín punito per l'incidente al via: a Brno avrà due Long Lap Penalty da scontare

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Martín punito per l'incidente al via: a Brno avrà due Long Lap Penalty da scontare

MotoGP | Bagnaia: "Fortunatamente ho sgommato al via, altrimenti sarei stato buttato giù anch'io"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Bagnaia: "Fortunatamente ho sgommato al via, altrimenti sarei stato buttato giù anch'io"

Petrucci: "Non abbiamo più il vantaggio di motore che avevamo sulla Honda"

Il pilota della Ducati è il miglior italiano in griglia con il terzo tempo, ma domani si aspetta una gara in cui la gestione farà da padrona, sia per le gomme che per le sue condizioni di salute. Ma avverte che la Ducati non è più davanti a tutti al Mugello.

Danilo Petrucci, Ducati Team

Tutti si aspettavano gli italiani in forma ed una grande Ducati al Mugello e per ora è stato Danilo Petrucci a tenere alto il vessillo di entrambi nel GP d'Italia. Il pilota di Terni domani scatterà dalla prima fila per la seconda volta consecutiva, anche se in qualifica si è dovuto arrendere di fronte alle prestazioni mostruose di Marc Marquez e Fabio Quartararo.

Non è bastato infatti per lui scendere sotto al muro dell'1'46" e ritoccare il primato del tracciato toscano che lui stesso aveva fatto segnare questa mattina. In molti lo vedono come il più accreditato tra i nostri a puntare ad un risultato importante domani, ma "Petrux" in realtà crede che l'elenco possa essere più lungo.

"Non credo di essere l'unico. C'è vicino a me anche Morbidelli che può fare una bella gara, poi penso che verrà su anche Dovizioso: parte nono, ma può avere un buon passo. Anche Valentino poi ci sorprende sempre. Sono quello che parte più avanti, ma ci sono anche altri italiani che se la possono giocare per il podio domani" ha detto Danilo.

 

Nella gara di domani sarà fondamentale gestire la situazione e soprattutto le gomme, ma Petrucci non si tirerà indietro se ci sarà da battagliare: "E' chiaro che se saremo lì proveremo a lottare per la vittoria. Bisognerà capire che cosa vuole fare Marc, perché comunque anche lui non è al massimo della forza e quindi proverà a gestire. Il problema in questo caso è che comunque ci sono piloti come Morbidelli o Miller che vorranno passare e possono essere aggressivi. Però sicuramente ci sarà da gestire nei primi giri. Poi anche Quartararo e Vinales hanno un gran passo, ma l'ideale sarebbe gestire all'inizio per arrivare alla fine con le gomme in buone condizioni".

Il ducatista dovrà gestire anche le sue condizioni fisiche, visto che non si è ancora ripreso dall'attacco influenzale che lo ha colpito ieri: "Faccio molta fatica a respirare. Avevo molto mal di gola e la febbre, quindi ho dovuto prendere gli antibiotici. Quando sono in moto respiro molto male e dopo un po' di giri, anche senza spingere, ho male ai muscoli".

Ma soprattutto dovrà gestire le gomme se dovesse fare la scelta che gli detta l'istinto, ma che gli viene sconsigliata: "Io sono andato molto bene con la soft, ma tutti me la sconsigliano per la gara. Ma non è escluso che io possa provare comunque a fare una scommessa".

Leggi anche:

Danilo ha commentato anche le "attenzioni" che la Marquez riserva sempre alle Ducati, in particolare al trattamento che oggi ha riservato ad Andrea Dovizioso, sfruttando la sua scia per fare la pole: "Marc fa sempre strategie al limite. Chiaramente può dare fastidio, perché siamo sempre noi l'oggetto della sua attenzione, però non fa niente di irregolare. Io ho sempre detto che non è casuale che sia lui il campione del mondo: lui le prova tutte anche mentalmente per farti fuori".

infine, però, ha sottolineato anche che soprattutto nei confronti della Honda, la Ducati non ha più il vantaggio di motore che aveva in passato al Mugello: "Diciamo che la Honda è migliorata molto di motore e Marc si può permettere di non arrivare più impiccatissimo nelle curve. Non abbiamo più quel vantaggio che avevamo in passato. Sulla Yamaha abbiamo ancora qualcosina a livello di motore, ma su questa pista non abbiamo più il vantaggio che avevamo in passato. Fino all'anno scorso i piloti titolari venivano qui a fare un test privato, ma ora il regolamento non lo consente più, quindi siamo tutti ad armi pari".

Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Pole sitter Marc Marquez, Repsol Honda Team, secondo posto Fabio Quartararo, Petronas Yamaha SRT, terzo posto Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Valentino Rossi, Yamaha Factory Racing, Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
Danilo Petrucci, Ducati Team
15
Articolo precedente Marquez: "In pista devi essere egoista e guardare sempre il tuo interesse"
Prossimo Articolo Lorenzo: “Posso aiutare Honda a fare una moto più comoda per tutti”

Top Comments

Ultime notizie