MotoGP | Zarco si è rotto i legamenti del ginocchio ed ha una piccola frattura al perone
Il pilota della Honda LCR ha dato un aggiornamento sulle sue condizioni dopo il terribile incidente di oggi a Barcellona direttamente dal letto dell'ospedale. E anche nel suo caso si può in un certo senso tirare un sospiro di sollievo.
Johann Zarco, Team LCR Honda, Francesco Bagnaia, Ducati Team crash
Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images
Che il quadro non fosse preoccupante come poteva sembrare in un primo momento lo aveva già lasciato intendere il suo team principal Lucio Cecchinello, ma è positivo che a dare un aggiornamento sulle sue condizioni di salute dopo il bruttissimo incidente di cui è stato vittima oggi durante il Gran Premio di Catalogna sia stato direttamente Johann Zarco.
Il pilota della Honda LCR ha pubblicato un breve video sui suoi canali social, che lo ritrae con il collare ortopedico, per rassicurare sul fatto che sta bene. Ed è un mezzo miracolo se si pensa alla carambola di cui è stato protagonista.
Alla ripartenza della gara, dopo la prima bandiera rossa provocata dal pauroso incidente di Alex Marquez, il francese ha tamponato alla prima curva la Honda di Luca Marini e la Ducati di Pecco Bagnaia, rimanendo agganciato con la gamba sinistra alla Desmosedici GP del piemontese mentre questa rotolava nella ghiaia della via di fuga.
Una dinamica agghiacciante, che avrebbe potuto avere delle conseguenze ben peggiori rispetto a quelle che il due volte campione del mondo della Moto2 ha rivelato dal letto dell'ospedale, dove si sta ancora sottoponendo a tutti gli esami del caso, visto che in un primo momento aveva lamentato un forte dolore al petto oltre che alla gamba, anche se poi il primo è via via diminuito.
"Vi rassicuro, stiamo ancora aspettando i risultati degli esami. Ho il collare ortopedico, ma mi dà più fastidio che altro. È soprattutto il ginocchio: si sono strappati i legamenti, ma il femore non è rotto. Ho una piccola frattura nella parte inferiore del perone, all'esterno della caviglia sinistra. Vi terrò aggiornati", ha spiegato Zarco.
"Solo per rassicurarvi comunque: è più la paura che il male, diciamo così. Vi tengo aggiornati. Stanotte dormirò in ospedale perché vogliono tenermi sotto controllo, poi vedremo", ha aggiunto.
Successivamente, poco prima delle 23, anche il Team LCR ha diffuso un comunicato che ha confermato questo quadro clinico, aggiungendo anche un infortunio al menisco mediale. Inoltre, la squadra ha spiegato che Johann passerà la notte in osservazione all'Hospital Universitari General de Catalunya, ma già domani sarà trasferito in Francia per un consoluto con degli specialisti con cui inizierà a pianificare il percorso di recupero.
L'altro sfortunato protagonista della giornata, Alex Marquez, è a sua volta ricoverato in ospedale, dove gli sono state diagnosticate la frattura della clavicola destra, per la quale dovrà essere operato, ed una frattura marginale della vertebra C7.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments