Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Leclerc punta il dito contro i freni e Brembo risponde: "Sorpresi dalle sue dichiarazioni"

Formula 1
Monaco
F1 | Leclerc punta il dito contro i freni e Brembo risponde: "Sorpresi dalle sue dichiarazioni"

MotoGP | Viñales punito per la pressione gomme irregolare, ma resta in zona punti

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Viñales punito per la pressione gomme irregolare, ma resta in zona punti

F1 | Cadillac perde il suo primo punto dopo la penalizzazione di Perez: Alonso sale in top 10

Formula 1
Monaco
F1 | Cadillac perde il suo primo punto dopo la penalizzazione di Perez: Alonso sale in top 10

F1 | Antonelli, la vittoria totale: Monaco applaude il suo capolavoro

Formula 1
Monaco
F1 | Antonelli, la vittoria totale: Monaco applaude il suo capolavoro

F1 | Alpine chiede il diritto di revisione sulle penalità di Gasly: vuole il podio a Monaco

Formula 1
Monaco
F1 | Alpine chiede il diritto di revisione sulle penalità di Gasly: vuole il podio a Monaco

MotoGP | L'autogol dell'Aprilia dà ancora più vigore all'ennesimo ritorno di Marc Marquez

MotoGP
Ungheria
MotoGP | L'autogol dell'Aprilia dà ancora più vigore all'ennesimo ritorno di Marc Marquez

F1 | Hamilton rivela: “Red Bull ha il miglior motore, poi Mercedes e Ferrari che avrà l’ADUO”

Formula 1
Monaco
F1 | Hamilton rivela: “Red Bull ha il miglior motore, poi Mercedes e Ferrari che avrà l’ADUO”

F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"

Formula 1
Monaco
F1 | Wolff: "Abbiamo detto a Kimi che andava troppo forte, ma quello era il suo passo"
Ultime notizie

MotoGP | Zarco inizia a sognare nella sua Le Mans: "Sarebbe bello chiudere sul podio"

Nonostante i riflettori fossero puntati su di lui in vista del bagnato, il pilota transalpinto ha spiazzato tutti firmando il primato nel venerdì del GP di Francia. Una prestazione da incorniciare al comando di una Honda che, a Le Mans, sembra aver trovato smalto.

Johann Zarco, Team LCR Honda

Sembra proprio che il circuito di Le Mans porti fortuna a Johann Zarco! Trascinato dall’entusiasmo del pubblico di casa dopo il successo spettacolare e storico al Gran Premio di Francia 2025, il pilota della LCR aveva comunque cercato di smorzare le aspettative su una possibile seconda vittoria consecutiva nella Sarthe

Il pubblico francese sognava già di veder sventolare il tricolore sulle note della Marsigliese, tanto più che il meteo incerto e i temporali attesi per il fine settimana ricordano da vicino le condizioni che avevano favorito il trionfo di Zarco nella passata edizione.

Tuttavia, sebbene la sua maestria sul bagnato alimenti ogni speranza, questa volta è stato sotto un cielo limpido e su una pista completamente asciutta che il francese ha fatto nuovamente vibrare le tribune di Le Mans. Eppure, la sua sessione era iniziata in sordina, rimasto a lungo intorno alla settima posizione e apparentemente lontano dai protagonisti. In questa fase del weekend, l'unico vero obiettivo era la top 10, fondamentale per blindare l'accesso diretto alla Q2.

Johann Zarco est très performant ce week-end au Mans, même sur le sec.

Johann Zarco est très performant ce week-end au Mans, même sur le sec.

Photo de: Loic Venance / AFP via Getty Images

Ma Zarco non si è accontentato. Negli ultimi dieci minuti ha alzato il ritmo, lanciandosi nella mischia per il primato. Ne è nata una battaglia serratissima con Mir, Acosta, Bagnaia e Di Giannantonio; alla fine, però, è stato il francese a spuntarla, beffando il pilota della VR46 per appena dieci millesimi.

"Almeno siamo direttamente in Q2, è un bene. Alla fine, è stato positivo che oggi ci fosse il sole!", ha scherzato Zarco ai microfoni di Canal+. "Perché ci si aspettava che la pista fosse di nuovo bagnata per permettermi di trarre un vantaggio, ma sono contento di essere stato veloce oggi (sull'asciutto). È stata una buona gestione, persino migliore di quanto mi aspettassi, e questo pomeriggio abbiamo messo tutto insieme. Fa bene quando i sacrifici pagano".

"Quindi, abbiamo preso degli ottimi riferimenti per domani, a prescindere dalle condizioni. Essere primo oggi dà semplicemente un'enorme soddisfazione. E niente, qualificati in Q2, bisogna restare umili. Che si arrivi decimi o primi, alla fine, è lo stesso risultato al venerdì, ma primi è meglio".

Una Honda che "cresce di potenza"

Le Honda sono state le grandi protagoniste di questa prima giornata a Le Mans, brillando sia nella sessione mattutina che in quella pomeridiana, nonostante i soli Mir e Zarco siano riusciti a staccare il pass diretto per la Q2. Le RC213V hanno mostrato un ottimo passo nel finale, specialmente con gomme usate: una base solida che ha permesso di preparare al meglio il time attack. Si tratta di una progressione netta per la casa giapponese, che conferma una nuova direzione nello sviluppo e infonde fiducia a Zarco.

Johann Zarco vit un moment très spécial devant son public ce week-end.

Johann Zarco vit un moment très spécial devant son public ce week-end.

Photo de: Loic Venance / AFP via Getty Images

"Su questa pista, in generale, i tempi arrivano dopo uno, due, tre o quattro giri. A volte ci sono gomme che funzionano fin dal primo giro. E sicuramente si vede che, più giri facciamo, più riusciamo a migliorare fino a un certo livello. Sono contento di tornare a lavorare con questo metodo. Perché l'anno scorso dovevo dare tutto in un solo giro, dato che non riuscivo a metterne insieme diversi in sequenza".

"E ora mi prendo il mio tempo e, alla fine, il ritmo cresce costantemente. E questo è fantastico. Riesco persino a sentire bene la gomma morbida. Penso che ciò che ha fatto la differenza per scendere sotto l'1'30" (solo Zarco e Di Giannantonio ci sono riusciti, ndr) sia stata la soft all'anteriore. Abbiamo visto cadute di ottimi piloti (equipaggiati con le dure), il che è segno che la dura era ancora un po' al limite".

Come affrontare, dunque, il resto di questo weekend iniziato così bene? "Bisogna provare a ottenere una prima fila per domani, perché a Jerez si è visto che è un vero vantaggio sia per la Sprint che per la gara di domenica. E se avrò il passo per giocarmi davvero la top 3, beh, sarebbe bello provare a prendere una medaglia nella Sprint di domani; sarebbe la prima della mia carriera da quando sono iniziate le Sprint Race".

Zarco non ha nascosto di vivere un momento magico, spinto dal calore dei tifosi francesi, un clima che si percepisce chiaramente anche in TV: "È un’emozione fortissima, davvero, perché c’è gente in ogni angolo del circuito. Ed è fantastico, è davvero... toccante. Resto calmo, è solo venerdì, ma a volte mi vengono comunque le lacrime agli occhi perché tutto questo è molto potente".

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Bezzecchi non si fida di Marquez in Q1: "Domani sarà lì anche lui"
Prossimo Articolo MotoGP | Martin: "Oggi sono partito male perché ho dormito troppo. Per domani sono pronto se piove"

Top Comments

Ultime notizie