MotoGP | Vinales: "Sto migliorando, ma non sfrutto ancora il punto di forza della KTM
Il pilota spagnolo ha fatto un passo avanti con il time attack dell'ultima giornata di test a Buriram, ma è convinto di avere ancora parecchio margine perché l'inserimento è il punto di forza della KTM, ma lui non è ancora in grado di approfittarne a dovere.
Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Il test svoltosi in Thailandia ha portato a conclusioni più o meno invariate per Tech 3 rispetto a quello di Sepang, con Enea Bastianini che sembra un po' spaesato e Maverick Vinales che si attiene alla pazienza necessaria quando si cambia moto. Entrambi sono in fase di adattamento alla KTM, una moto la cui frenata in particolare è un vero grattacapo per loro.
Il pilota di Roses ha iniziato a fare qualche progresso ed ha impressionato nei suoi ultimi time attack del tardo pomeriggio di giovedì, con un miglior tempo che lo ha collocato nella top ten, a sette decimi e mezzo dal riferimento del leader Marc Marquez. Ha anche potuto lavorare su un long run al mattino e le sue sensazioni sono state incoraggianti.
"Mi sento abbastanza a mio agio in termini di ritmo, ma nel giro secco continuo a sentire che mi mancano alcune cose qua e là. Non sono perfetto quando faccio un vero time attack. Detto questo, non è andata male e sono molto più vicino di quanto non lo fossi a Sepang, quindi è positivo", ha dichiarato lo spagnolo alla conclusione della due giorni di Buriram.
Come il suo compagno di squadra, Vinales ha individuato nella frenata la sfida più grande che deve affrontare nell'adattamento alla RC16, anche se giovedì è riuscito a fare dei passi avanti notevoli.
Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
"È una moto diversa. Sono riuscito a migliorare un po' la fase di arresto della moto, ed è lì che sto facendo progressi. Devo capire bene i freni e il funzionamento di questa moto. In uscita di curva il grip è abbastanza buono, ma in entrata, che è il punto forte della moto, non sono ancora al massimo. Ma sto migliorando".
"Mi sto adattando bene e ogni giorno siamo un po' più vicini alla prima KTM", dice l'uomo che ha il primato di aver vinto con tre marchi. "Non è facile, è un modo diverso di guidare la moto, ma i progressi ci sono comunque, mi sento sempre meglio ogni volta che salgo in sella".
Avendo già lavorato con Suzuki, Yamaha e Aprilia, Vinales sa che padroneggiare una moto nuova richiede impegno e pazienza. "Per me ogni cambiamento è una sfida, quindi il modo in cui lo affronti significa che sarai veloce o lento. Se comincio ad essere impaziente ora, probabilmente il mio processo sarà rallentato. Quindi devo mantenere la calma, essere rilassato e lasciare che le cose accadano, invece di affrettarmi troppo".
"Ci vorrà tempo. Non si tratta di credere nella moto o di credere che sia veloce o meno, è che devo ottenere il massimo da essa e lo farò. Ma questo richiede tempo! Ovviamente mi piacerebbe sapere già tutto della moto, ma forse avrei avuto bisogno di altri tre giorni di test per continuare a capirla".
Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments