MotoGP | Vinales: "KTM ha portato più di quanto mi aspettassi e funziona tutto"
Seguendo le indicazioni dello spagnolo, KTM ha portato nel test di Aragon alcune parti aerodinamiche con un carico anteriore minore per cercare di farla girare in maniera più naturale.
Maverick Vinales ha parlato con i media a metà del test ufficiale IRTA MotoGP svoltosi lunedì a Motorland Aragón. Il pilota della Red Bull KTM Tech3 si è detto molto soddisfatto, non solo per i progressi delle parti testate, ma anche per il volume di nuovi sviluppi che lo aiutano nella sua grande ossessione: far girare un po' di più la RC16.
"Abbiamo testato l'aerodinamica, che era un po' un obiettivo. Quando ho fatto il test a Jerez, alla fine di aprile, ho provato a rimuovere alcune parti aerodinamiche dalla moto, come la testa a martello, l'ala anteriore sul passaruota, e l'ho trovato positivo, la moto girava più facilmente e in modo più naturale. Qui hanno portato una carenatura specifica per fare a meno di quella parte e mantenere più o meno la stessa deportanza e sembra funzionare meglio, la moto è molto più naturale nel suo comportamento e nelle curve, ma perdiamo un po' in frenata e in accelerazione", ha detto.
"Dobbiamo considerare gli aspetti positivi e negativi, dovremmo fare un mix dei due, estrarre il meglio da ciascuno, ma ora abbiamo questa aerodinamica che hanno portato e mi sembra migliore e dovremo vedere se la omologheremo per il Mugello", ha detto in riferimento al GP d'Italia, che si disputerà tra 15 giorni.
Essendo nel livello C delle concessioni, KTM può effettuare un solo aggiornamento a stagione del pacchetto aerodinamico, quindi è importante che le modifiche siano corrette.
A Maverick Viñales non piace il comportamento della KTM con la "testa di martello", lo spoiler sopra la ruota anteriore.
Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
"Abbiamo un cambiamento a metà stagione, ma possiamo farlo quando vogliamo. Dobbiamo decidere questa settimana per vedere se omologarla. Tutti i piloti del marchio stanno provando tutte le carenature, io devo ancora provarne una oggi pomeriggio".
Maverick è soddisfatto delle nuove parti e della risposta arrivata da Mattighofen. "La moto va bene, manca poco, pochissimo. Davvero, se tolgo i giri in cui ero nel traffico ieri in gara, ero a uno o due decimi dal migliore, non è niente. Per me si tratta solo di mettere a punto un po' la curva e il resto della moto funziona".
"Non ho intenzione di fare altri test nel pomeriggio, abbiamo diviso il lavoro tra tutti i piloti e non so cosa abbiano fatto gli altri. Io mi occupo dell'aerodinamica".
Il pilota spagnolo si è detto soddisfatto, oltre che delle prestazioni delle nuove parti, del livello del lavoro svolto dalla fabbrica. "Hanno portato più di quanto mi aspettassi, ad essere onesti. E quello che hanno portato funziona, il che è molto importante. Poi vedremo se riusciremo ad omologarla per il Mugello, ma prima di decidere dobbiamo vedere i dati, analizzarli e capire se possiamo migliorare. Se funziona e la moto gira, è un passo avanti importante", ha detto il pilota della Costa Brava.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments