Vai al contenuto principale

Consigliato per te

Alonso lapidario: "Queste le peggiori F1 mai guidate a Monaco. Le vetture ibride non dovrebbero correre"

Formula 1
Monaco
Alonso lapidario: "Queste le peggiori F1 mai guidate a Monaco. Le vetture ibride non dovrebbero correre"

F1 | McLaren multata di 30 mila dollari: il pulsante della folle coperto col nastro per l'aerodinamica

Formula 1
Monaco
F1 | McLaren multata di 30 mila dollari: il pulsante della folle coperto col nastro per l'aerodinamica

F1 | Ferrari, Vasseur oggi sarà assente: rimarrà in osservazione dopo alcuni accertamenti medici

Formula 1
Monaco
F1 | Ferrari, Vasseur oggi sarà assente: rimarrà in osservazione dopo alcuni accertamenti medici

F1 | Haas evolve l’FTM: ci sono due alette dietro lo scarico per trovare carico con i gas roventi

Formula 1
Monaco
F1 | Haas evolve l’FTM: ci sono due alette dietro lo scarico per trovare carico con i gas roventi

MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Martin: "Con l'Aprilia faccio ancora fatica a trovare il limite e sorgono nuovi problemi"

F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

Formula 1
Monaco
F1 | Ghini: "La Ferrari accende la Luce anche a Monte Carlo?"

F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

Formula 1
Monaco
F1 2026 | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del GP di Monaco

MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

MotoGP
Ungheria
MotoGP | Ecco gli orari TV di Sky, Now e TV8 del Gran Premio d'Ungheria

MotoGP | Vinales: "KTM ha portato più di quanto mi aspettassi e funziona tutto"

Seguendo le indicazioni dello spagnolo, KTM ha portato nel test di Aragon alcune parti aerodinamiche con un carico anteriore minore per cercare di farla girare in maniera più naturale.

Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3

Maverick Vinales ha parlato con i media a metà del test ufficiale IRTA MotoGP svoltosi lunedì a Motorland Aragón. Il pilota della Red Bull KTM Tech3 si è detto molto soddisfatto, non solo per i progressi delle parti testate, ma anche per il volume di nuovi sviluppi che lo aiutano nella sua grande ossessione: far girare un po' di più la RC16.

"Abbiamo testato l'aerodinamica, che era un po' un obiettivo. Quando ho fatto il test a Jerez, alla fine di aprile, ho provato a rimuovere alcune parti aerodinamiche dalla moto, come la testa a martello, l'ala anteriore sul passaruota, e l'ho trovato positivo, la moto girava più facilmente e in modo più naturale. Qui hanno portato una carenatura specifica per fare a meno di quella parte e mantenere più o meno la stessa deportanza e sembra funzionare meglio, la moto è molto più naturale nel suo comportamento e nelle curve, ma perdiamo un po' in frenata e in accelerazione", ha detto.

"Dobbiamo considerare gli aspetti positivi e negativi, dovremmo fare un mix dei due, estrarre il meglio da ciascuno, ma ora abbiamo questa aerodinamica che hanno portato e mi sembra migliore e dovremo vedere se la omologheremo per il Mugello", ha detto in riferimento al GP d'Italia, che si disputerà tra 15 giorni.

Essendo nel livello C delle concessioni, KTM può effettuare un solo aggiornamento a stagione del pacchetto aerodinamico, quindi è importante che le modifiche siano corrette.

A Maverick Viñales no le gusta el comportamiento de la KTM con el 'hammerhead', el alerón que hay encima de la rueda delantera

A Maverick Viñales non piace il comportamento della KTM con la "testa di martello", lo spoiler sopra la ruota anteriore.

Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

"Abbiamo un cambiamento a metà stagione, ma possiamo farlo quando vogliamo. Dobbiamo decidere questa settimana per vedere se omologarla. Tutti i piloti del marchio stanno provando tutte le carenature, io devo ancora provarne una oggi pomeriggio".

Maverick è soddisfatto delle nuove parti e della risposta arrivata da Mattighofen. "La moto va bene, manca poco, pochissimo. Davvero, se tolgo i giri in cui ero nel traffico ieri in gara, ero a uno o due decimi dal migliore, non è niente. Per me si tratta solo di mettere a punto un po' la curva e il resto della moto funziona".

"Non ho intenzione di fare altri test nel pomeriggio, abbiamo diviso il lavoro tra tutti i piloti e non so cosa abbiano fatto gli altri. Io mi occupo dell'aerodinamica".

Il pilota spagnolo si è detto soddisfatto, oltre che delle prestazioni delle nuove parti, del livello del lavoro svolto dalla fabbrica. "Hanno portato più di quanto mi aspettassi, ad essere onesti. E quello che hanno portato funziona, il che è molto importante. Poi vedremo se riusciremo ad omologarla per il Mugello, ma prima di decidere dobbiamo vedere i dati, analizzarli e capire se possiamo migliorare. Se funziona e la moto gira, è un passo avanti importante", ha detto il pilota della Costa Brava.

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Bezzecchi non si sbilancia: "La nuova aerodinamica? Buona, ma non so quando la useremo"
Prossimo Articolo MotoGP | Quartararo: "In 4 giorni non abbiamo trovato quello che chiedo all'elettronica"

Top Comments

Ultime notizie