Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

Formula 1
Barcellona
F1 | Vasseur fiducioso: "Il passo è buono, ma occhio al degrado. Noi possiamo vincere delle gare"

WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 2a Ora: BMW in lizza con Alpine, Toyota prova a infilarsi

MotoGP | Vinales: “Il trionfo di Aleix cambia l’immagine di Aprilia”

Maverick Viñales, che in Argentina ha conquistato il settimo posto e miglior risultato con la Aprilia, crede che la prima vittoria della Casa di Noale in MotoGP sarà molto importante per la sua immagine.

Maverick Vinales, Aprilia Racing, Aleix Espargaro, Aprilia Racing

Agli occhi di Maverick Viñales, l’appuntamento di Termas de Río Hondo era vitale perché doveva confermare il buon feeling che lui e la sua squadra hanno trovato nel warm up del precedente Gran Premio, a Mandalika. Le modifiche all'assetto volte a guadagnare stabilità nella parte anteriore della RS-GP dovevano essere confermate anche su un’altra pista per continuare a fare progressi nello sviluppo del prototipo e in quello del pilota. E l'hanno fatto fin dall'inizio.

Il secondo posto nelle seconde prove libere è stato seguito dal quinto nella seconda sessione di qualifiche (Q2), e la conferma vera e propria è arrivata domenica, con un settimo posto in gara. Fino al Gran Premio dell’Argentina, il miglior risultato di Vinales da quando corre in Aprilia era stato l'ottavo posto nel Gran Premio dell'Emilia Romagna l'anno scorso, anche se in quell'occasione ha finito 18.6 secondi dietro il vincitore. Questa volta, in Argentina, ha chiuso a 6.5 secondi dal vincitore e compagno di squadra, e non c'è riflessione migliore di quella del salto di qualità fatto dal ragazzo di Roses.

Maverick Vinales, Aprilia Racing

Maverick Vinales, Aprilia Racing

Photo by: MotoGP

"Questo è un ottimo risultato per noi. Abbiamo lavorato per tutto l'inverno. Sabato avevo già pensato che Aleix Espargaró potesse vincere, perché aveva qualcosa di più rispetto al resto," ha affermato Viñales. "È molto bello finire nella top ten. Abbiamo migliorato la moto e il mio compagno di squadra ha vinto, quindi non possiamo chiedere molto di più. Questa gara è stata una delle più importanti della stagione perché abbiamo dovuto confermare il miglioramento visto nel warm up a Mandalika", ha aggiunto il catalano, che per la maggior parte della gara ha avuto una battaglia accattivante con Pecco Bagnaia e Luca Marini mentre lottava con loro per il quinto posto.

Per Vinales, la vittoria del suo amico e compagno di squadra avrà molti effetti, tutti positivi. Sul morale della squadra e sulla percezione al di fuori delle aspirazioni del marchio per cui corre. “Aleix ha dimostrato che questa moto ha il potenziale per vincere. Questa vittoria cambierà l'immagine della squadra, e che è anche importante," riflette Viñales, che si sta dando un margine "fino a Jerez (1 maggio), per dare il massimo con l'Aprilia".

Articolo precedente MotoGP | Il Gran Premio d'Argentina giro dopo giro
Prossimo Articolo MotoGP | Rins: “Ho perso troppo tempo con i sorpassi”

Top Comments

Ultime notizie