Vai al contenuto principale

Consigliato per te

F1 | Perché i team temono il ritorno del superclipping e del lift and coast a Barcellona

Formula 1
Barcellona
F1 | Perché i team temono il ritorno del superclipping e del lift and coast a Barcellona

F1 | Verstappen: “Per la FIA Red Bull ha il miglior motore? Siamo sorpresi e confusi”

Formula 1
Barcellona
F1 | Verstappen: “Per la FIA Red Bull ha il miglior motore? Siamo sorpresi e confusi”

WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

WEC
24h di Le Mans
WEC | Cadillac penalizzata, BMW in Hyperpole per la 24h di Le Mans

F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton: “Vogliamo battere la Mercedes, ma vincere grazie alle circostanze non ci interessa”

Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

Formula 1
Barcellona
Pirelli estende la sua presenza in F1: resterà fornitore unico fino al 2028

F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc non arretra: “Andiamo nella direzione di Lewis, mi serve una frenata più costante”

WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, Libere 3: BMW e Alpine beffano le Cadillac

F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

Formula 1
Barcellona
F1 | Ferrari: ecco l'intercooler miniaturizzato. Dal GP d'Austria il motore caldo funzionerà a 110 gradi

MotoGP | Vinales ha l'ok dei medici e proverà ad ottenere il "fit" per il GP di Catalogna

Il pilota spagnolo della KTM Tech3 si è sottoposto martedì ad una visita medica e ha ricevuto il nulla osta per tornare al lavoro questo fine settimana a Montmeló, dove dovrà ottenere il "fit" dal dottor Angel Charte.

Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3, Enea Bastianini, Red Bull KTM Tech 3

Maverick Vinales si è sottoposto martedì ad una visita di controllo del professor Giuseppe Porcellini, primario del reparto di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Sassuolo e medico di fiducia del pilota della KTM Tech 3. Al termine della visita, ha ricevuto il nulla osta per poter partecipare, questo fine settimana, al Gran Premio di Catalogna di MotoGP.

Nonostante abbia ricevuto il consenso dei medici che lo hanno operato il 1° aprile in Italia, Maverick dovrà sottoporsi ad un secondo esame giovedì mattina nel nuovo centro medico che questo fine settimana debutta al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove il dottor Angel Charte, direttore medico della MotoGP, deciderà se è idoneo o meno a scendere in pista venerdì nella FP1 e, da lì, valuterà se il pilota potrà continuare a gareggiare e completare il fine settimana.

Vinales si è infortunato alla spalla sinistra lo scorso anno durante la Q2 del GP di Germania, il 12 luglio, ed è stato operato il giorno successivo in Italia. Dopo essersi trascinato sul dolore, con diversi tentativi di rientro andati male, per il resto della stagione, il dolore ha avuto la meglio su Maverick all'inizio di questo campionato, quando in Thailandia e, soprattutto, in Brasile, gli impediva di guidare la KTM.

Maverick Viñales, Red Bull KTM Tech 3

Maverick Viñales, Red Bull KTM Tech 3

Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

Nel GP degli Stati Uniti, dopo aver provato a girare nella FP1, ha deciso di scendere dalla moto e tornare in aereo a Sassuolo per affidarsi al dottor Porcellini, poiché la vite che fissava la frattura della spalla si era piegata, compromettendo il nervo.

Il 1° aprile, Maverick è tornato in sala operatoria e poche ore dopo ha assicurato sui suoi social: "Beh... Ora mi sento già meglio. La vite è stata rimossa e l'intervento è andato bene. Grazie mille al dottor Porcellini, al dottor Padolino e al dottor Giorgini per essersi presi cura di me. Ora è il momento di concentrarsi sul recupero e tornare al 100%. Sono di nuovo in pista".

Sebbene l'obiettivo iniziale di Maverick fosse quello di tornare in pista nel GP di Spagna, il 26 aprile scorso a Jerez, il pilota spagnolo ha dovuto posticipare il suo ritorno inizialmente a Le Mans, dovendo rivedere però ancora una volta i suoi piani. Alla fine sembrava che la presenza a Barcellona si complicasse, finché martedì scorso il pilota stesso ha comunicato alla sua squadra che giovedì sarebbe stato a Montmeló con l'intenzione di tornare in pista dopo aver saltato le ultime due gare.

Leggi anche:
Articolo precedente MotoGP | Aprilia al Montmelò con l'obiettivo di essere competitiva dopo un'edizione 2025 difficile
Prossimo Articolo MotoGP | Il nuovo direttore finanziario è il britannico Vince Russell

Top Comments

Ultime notizie