MotoGP | Vinales ha l'ok dei medici e proverà ad ottenere il "fit" per il GP di Catalogna
Il pilota spagnolo della KTM Tech3 si è sottoposto martedì ad una visita medica e ha ricevuto il nulla osta per tornare al lavoro questo fine settimana a Montmeló, dove dovrà ottenere il "fit" dal dottor Angel Charte.
Maverick Vinales si è sottoposto martedì ad una visita di controllo del professor Giuseppe Porcellini, primario del reparto di ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Sassuolo e medico di fiducia del pilota della KTM Tech 3. Al termine della visita, ha ricevuto il nulla osta per poter partecipare, questo fine settimana, al Gran Premio di Catalogna di MotoGP.
Nonostante abbia ricevuto il consenso dei medici che lo hanno operato il 1° aprile in Italia, Maverick dovrà sottoporsi ad un secondo esame giovedì mattina nel nuovo centro medico che questo fine settimana debutta al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove il dottor Angel Charte, direttore medico della MotoGP, deciderà se è idoneo o meno a scendere in pista venerdì nella FP1 e, da lì, valuterà se il pilota potrà continuare a gareggiare e completare il fine settimana.
Vinales si è infortunato alla spalla sinistra lo scorso anno durante la Q2 del GP di Germania, il 12 luglio, ed è stato operato il giorno successivo in Italia. Dopo essersi trascinato sul dolore, con diversi tentativi di rientro andati male, per il resto della stagione, il dolore ha avuto la meglio su Maverick all'inizio di questo campionato, quando in Thailandia e, soprattutto, in Brasile, gli impediva di guidare la KTM.
Maverick Viñales, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
Nel GP degli Stati Uniti, dopo aver provato a girare nella FP1, ha deciso di scendere dalla moto e tornare in aereo a Sassuolo per affidarsi al dottor Porcellini, poiché la vite che fissava la frattura della spalla si era piegata, compromettendo il nervo.
Il 1° aprile, Maverick è tornato in sala operatoria e poche ore dopo ha assicurato sui suoi social: "Beh... Ora mi sento già meglio. La vite è stata rimossa e l'intervento è andato bene. Grazie mille al dottor Porcellini, al dottor Padolino e al dottor Giorgini per essersi presi cura di me. Ora è il momento di concentrarsi sul recupero e tornare al 100%. Sono di nuovo in pista".
Sebbene l'obiettivo iniziale di Maverick fosse quello di tornare in pista nel GP di Spagna, il 26 aprile scorso a Jerez, il pilota spagnolo ha dovuto posticipare il suo ritorno inizialmente a Le Mans, dovendo rivedere però ancora una volta i suoi piani. Alla fine sembrava che la presenza a Barcellona si complicasse, finché martedì scorso il pilota stesso ha comunicato alla sua squadra che giovedì sarebbe stato a Montmeló con l'intenzione di tornare in pista dopo aver saltato le ultime due gare.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments