Vai al contenuto principale

Consigliato per te

WEC | Le Mans, 8a Ora: la Toyota #8 al comando in regime di safety car

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 8a Ora: la Toyota #8 al comando in regime di safety car

WEC | Le Mans, 6a Ora: partita a scacchi tra Cadillac, BMW e Toyota

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 6a Ora: partita a scacchi tra Cadillac, BMW e Toyota

WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

WEC
24h di Le Mans
WEC | Le Mans, 4a Ora: la Toyota #8 si prende la vetta con la strategia alternativa

F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

Formula 1
Barcellona
F1 | Russell, la pole è un toccasana: “Ho fatto un reset mentale. Copiare Kimi non funzionava”

F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

Formula 1
Barcellona
F1 | La svolta Ferrari passa da Barcellona: Hamilton sfiora la pole, Leclerc spreca tutto

F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

Formula 1
Barcellona
F1 | Antonelli terzo e beffato da... se stesso: è andato in overdriving e a Barcellona questo non paga

F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

Formula 1
Barcellona
F1 | Hamilton ci crede: "La Ferrari vincerà delle gare e spero che sia già domani"

F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

Formula 1
Barcellona
F1 | Leclerc: "Provo tanta vergogna per l'errore, potevo fare la pole. Neanche vincere basterebbe per scusarmi"

MotoGP | Vinales: "Una vittoria essere qui. Servono 16 settimane per guarire dal mio infortunio"

Maverick Viñales sottolinea che per lui è già un trionfo poter tornare in sella alla KTM in Austria, considerando quanto tempo ci vuole per recuperare dagli infortuni alla spalla.

Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3

Maverick Viñales è pronto a tornare in sella alla sua moto per il Gran Premio d'Austria, che segna il ritorno del Campionato del Mondo dopo la pausa estiva. Il pilota spagnolo è stato vittima di una pesante caduta al Sachsenring, all'inizio della Q2, e ha riportato un infortunio alla spalla sinistra, per il quale ha dovuto subire un intervento chirurgico appena un giorno dopo e per il quale è stato costretto a non recarsi a Brno per il GP della Repubblica Ceca.

Non era chiaro se il pilota di Roses sarebbe stato in grado di correre nella gara di casa della KTM al Red Bull Ring questo fine settimana, ma tornerà in sella alla RC16, previa visita medica questo pomeriggio da parte dei funzionari del campionato, guidati dal dottor Angel Charte.

Al suo arrivo in pista, Viñales ha spiegato ai media, tra cui Motorsport.com, che poter essere in Austria è già una vittoria per lui, considerando quanto può essere lunga la riabilitazione per questi infortuni, e notando che è alla quinta settimana di recupero da un processo che può richiedere dalle 14 alle 16 settimane.

"Nel pomeriggio avrò la visita di controllo, penso che la supererò. È la quinta settimana dopo l'operazione e tutto sta andando bene. È ancora presto, bisogna ascoltare il proprio corpo", ha esordito il pilota della Tech3. "Sarà lento, e questo tipo di infortunio richiede circa 16 settimane per guarire completamente. Essere qui cinque settimane dopo è già una vittoria. L'obiettivo è ascoltare il mio corpo e abituarmi alla moto. Sono sicuro che la velocità ci sarà, ma l'arma più forte che ho sarà la mentalità".

Viñales è preoccupato soprattutto per la residua rigidità della spalla: "Fisicamente mi sento bene. Ho avuto un mese per concentrarmi su me stesso. Si tratta di dare tempo al tempo, soprattutto alla mobilità. Miglioro di giorno in giorno, ma la spalla è molto rigida. È una questione di pazienza e di lavoro con il fisioterapista. Credo che sarà la cosa che mi limiterà di più, perché in termini di forza sto meglio di quanto pensassi".

Maverick Viñales, Red Bull KTM Tech 3

Maverick Viñales, Red Bull KTM Tech 3

Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images

Lo spagnolo è anche consapevole di non dover spingere troppo questo fine settimana in Austria se non si sente del tutto a posto quando scende in pista, pensando più alle gare future: "Ho provato la moto solo per pochi giri prima di venire qui, ma la MotoGP è una bestia. Non vedo l'ora di correre e voglio vedere a che punto sono. È meglio rallentare un po' adesso ed essere al 100% in tre o quattro gare, piuttosto che voler spingere troppo la moto adesso e non essere al meglio fino alla fine della stagione. Ma è chiaro che tutto sta seguendo il suo corso alla perfezione".

In seguito, Viñales ha elogiato la superba prestazione di KTM per chiudere la prima metà della stagione in Repubblica Ceca: "La squadra ha fatto un ottimo lavoro, come avete visto a Brno. L'atmosfera è cambiata. Ho visto un passo avanti da parte della fabbrica. La presenza del CEO è stata importante per noi, per il futuro. L'ho vissuto in modo positivo. Userò il risultato dei miei compagni di squadra come carburante.

"Guardando le gare in TV ho capito un paio di cose che probabilmente sono quelle che dobbiamo migliorare. Per esempio, ho visto come suona la Ducati quando si tocca l'acceleratore, e rispetto a come reagisce la nostra moto quando si tocca l'acceleratore, non ha nulla a che vedere. Il comportamento è molto diverso. Forse è proprio questo il segreto per gestire le gomme fino alla fine della gara, come fanno di regola le Ducati", ha concluso.

Articolo precedente MotoGP | Pramac prende ancora tempo con Miller ed Oliveira per il 2026
Prossimo Articolo MotoGP | Quartararo: "Il controllo di stabilità potrebbe mascherare i problemi della M1"

Top Comments

Ultime notizie