MotoGP | Vinales conferma il rientro: "Non sarò al 100%, devo capire la mia condizione"
Il pilota della KTM Tech3 è ancora alle prese con il recupero dall'infortunio alla spalla sinistra patito in Germania. Dopo aver tentato un primo rientro in Austria, che lo ha portato poi ad essere prudente e a saltare anche l'Ungheria oltre alle due gare del Red Bull Ring, ora lo spagnolo sembra essere più fiducioso in vista di Barcellona.
Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose / Motorsport Images
La entry list pubblicata la scorsa settimana aveva dato un chiaro indizio della voglia di Maverick Vinales di tornare in sella alla sua KTM nel Gran Premio di Catalogna di MotoGP. Il pilota del team Tech3 si è infortunato alla spalla sinistra nelle qualifiche del Gran Premio di Germania, saltando così entrambe le gare del Sachsenring e quelle della settimana successiva ad Assen, visto che è stato costretto a sottoporsi anche ad un intervento chirurgico.
Nonostante il suo fosse un infortunio che richiedesse un tempo di recupero previsto tra le 14 e le 16 settimane, lo spagnolo ha provato a risalire sulla sua RC16 subito dopo la pausa estiva, in occasione del Gran Premio d'Austria, quando di settimane ne erano passate appena quattro.
Questo tentativo di rientro però era stato ancora troppo prematuro, perché il pilota di Roses ha potuto completare solamente una manciata di giri tra venerdì e sabato, prima di annunciare il suo forfait ed anche la sua assenza nella gara della settimana successiva, il Gran Premio d'Ungheria. Scelta molto saggia, visto che la natura stop and go del Balaton Park, con le sue chicane molto strette, avrebbe messo a durissima prova la spalla di Maverick.
Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: MotoGP
Approfittando della settimana di pausa che ha seguito la tappa ungherese, però, Vinales è riuscito a fare dei passi avanti importanti con il recupero e quindi ha deciso di provare nuovamente a tornare in pista a Barcellona, come è stato confermato oggi dal preview diffuso dalla squadra di Hervé Poncharal. L'approccio però dovrà essere molto graduale e prudente.
"Ho avuto altre due settimane per recuperare dopo il Gran Premio d'Austria e questo è stato un vero vantaggio per noi. Ho aumentato il livello e l'intensità dell'allenamento e ogni giorno sono diventato sempre più forte", ha detto Vinales. "Per me è importante partecipare al GP di Catalogna questa settimana, perché è la mia gara di casa e perché ci aiuterà a valutare tutto il lavoro svolto recentemente con tutta la mia squadra e a capire a che punto siamo".
"Di sicuro questo fine settimana non saremo al 100%, ma l'obiettivo è capire la nostra condizione sulla moto. Dovremo affrontare il weekend sessione dopo sessione, partendo dalle sensazioni di venerdì mattina, e poi vedremo come andare avanti. In ogni caso, sono super entusiasta di ritrovare il team", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments