MotoGP | Tegola Marquez: soffre di nuovo di diplopia!
Dopo la paursosa caduta avvenuta nel Warm-Up di domenica in Indonesia, il pilota della Honda ha subito una recidiva della diplopia, il problema alla vista che aveva già subito nel 2011 e nel 2021. Ora lo attende un periodo di incertezza, in attesa del ritorno alla normalità della vista.
La Honda ha annunciato questa mattina che Marc Marquez ha accusato un nuovo episodio di vista sdoppiata in seguito alla bruttissima caduta del Warm-Up di Mandalika, il terzo dopo quello del 2011 e quello che lo scorso anno lo aveva costretto a saltare le ultime due gare dell'anno in seguito ad un incidente avvenuto durante un allenamento off-road.
Dopo l'incidente di domenica mattina, Marquez era stato dichiarato unfit per il Gran Premio dell'Indonesia, in quanto il team medico della MotoGP gli ha diagnosticato subito una commozione cerebrale, prima di trasferirlo all'ospedale di Mataram, dove è stato sottoposto ad un esame medico più approfondito e ad una TAC, che aveva escluso legioni gravi. Tuttavia, a scopo precauzionale, il team ed i medici insieme hanno deciso che Marc non avrebbe preso parte alla gara.
Marc Marquez, Repsol Honda Team
Photo by: Gold and Goose / Motorsport Images
Durante il viaggio di ritorno in Spagna, però, Marquez ha ricominciato ad accusare fastidio alla vista e, al suo arrivo a Barcellona lunedì, ha fatto una visita all'Hospital Clinic di Barcellona con il suo oculista di fiducia, il dottor Sanchez Dalmau, che dopo esami approfonditi ha confermato una ricaduta del problema di diplopia che il pilota spagnolo ha sofferto lo scorso novembre.
"La valutazione neuro-oftalmologica effettuata su Marc Marquez lunedì dopo l'infortunio alla testa avvenuto al Gran Premio d'Indonesia, mostra un nuovo episodio di diplopia causato da una recidiva della paralisi del quarto nervo destro, con un coinvolgimento minore rispetto a quello che si è verificato nell'infortunio del novembre 2021", ha spiegato il dottor Sanchez Dalmau, che per il momento non si è sbilanciato circa i tempi di recupero.
"Dopo questo esame, è stato inizialmente deciso di seguire un trattamento conservativo con test medici periodici. La prossima settimana, Marc Márquez si sottoporrà a un nuovo controllo per valutare l'evoluzione dell'infortunio e prevedere il periodo di recupero stimato per tornare alla competizione".
"Sembra che stia vivendo un deja vu... Durante il viaggio di ritorno in Spagna, ho cominciato ad avere fastidio alla vista, quindi abbiamo deciso di fare una visita con il dottor Sanchez Dalmau, che ha confermato che ho un nuovo episodio di diplopia", ha scritto Marquez su Twitter.
"Fortunatamente, è meno grave dell'infortunio che ho subito alla fine dello scorso anno. Ma ora è il momento di riposare e aspettare di vedere come si evolve l'infortunio. Come sempre, grazie mille a tutti per il vostro sostegno!", ha aggiunto.
Questa mattina, poi, il pilota spagnolo è stato anche all'Ospedale Ruber Internacional di Madrid, dove l'equipe medica guidata dal dottor Samuel Antuna lo ha sottoposto ad un check-up per valutare le contusioni rimediate nell'incidente avvenuto ad oltre 190 km/h. Sia questo, che la risonanza magnetica effettuata alla testa hanno fortunatamente escluso altre lesioni.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments