MotoGP | Tech3 ha deciso: è ufficiale il rinnovo pluriennale per proseguire con la KTM
Dopo aver ascoltato le sirene della Honda, la squadra di Guenther Steiner ha deciso di entrare nell'era 850cc della MotoGP proseguendo il percorso iniziato con la Casa di Mattighofen nel 2019.
Red Bull KTM Factory Racing and Red Bull KTM Tech 3 group photo
Foto di: KTM
Guenther Steiner ed il team Tech3 hanno dissipato tutti i dubbi sul loro futuro. Dopo aver strizzato l'occhio alla prospettiva di passare a difendere i colori della Honda nella nuova era della MotoGP, che inizierà il prossimo anno con l'arrivo della moto da 850cc, alla fine ha deciso di proseguire la collaborazione con la KTM.
Il rinnovo pluriennale è stato annunciato oggi, in occasione del Gran Premio di Catalogna, e segna il proseguimento di un percorso iniziato nel 2019, che ha visto il legame stringersi sempre di più nel corso dell'anno. E proseguirà su questa linea, con la struttura francese che continuerà ad avere un trattamento factory, sia a livello di materiali che di collaborazione tecnica, partecipando attivamente anche allo sviluppo della moto.
Allo stesso tempo, si tratta anche di un accordo molto importante per la KTM, che può confermare il suo impegno con quattro moto sulla griglia della classe regina, dopo che negli ultimi mesi si era vociferato di una possibile riduzione a due sole unità. Un segnale chiaro del fatto che i nuvoloni delle crisi finanziaria che l'aveva colpita lo scorso anno, con il passaggio di proprietà dal Gruppo Pierer a Bajaj Auto, possano essere considerati ormai alle spalle.
"Nel mondo delle corse, le collaborazioni più solide sono spesso quelle che conosci già alla perfezione. Con KTM e Tech3, non partiamo da zero. Grazie a tutto il lavoro svolto da Hervé Poncharal e dal team negli ultimi anni, abbiamo una solida base con KTM, e questo ci offre un vero vantaggio mentre ci avviciniamo a un'era normativa completamente nuova. Per entrambe le parti, si tratta di costruire su ciò che già funziona. Questa continuità ci pone nella posizione migliore per adattarci rapidamente e rimanere competitivi quando entreranno in vigore le nuove regole", ha detto Guenther Steiner, CEO di Tech3.
Maverick Vinales, Red Bull KTM Tech 3
Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images
"Siamo davvero lieti di proseguire il nostro percorso insieme a Tech3. Quest’anno segna l’inizio di un nuovo capitolo per il team, in linea con la crescita dinamica della MotoGP. Abbiamo allineato la nostra strategia e le nostre ambizioni, e guardiamo al futuro con grande entusiasmo, determinati a continuare a dare il massimo e a fare la differenza in questo campionato", ha aggiunto Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports.
"Un ringraziamento speciale a Guenther Steiner e all’intero Team Tech3 per il loro fedele impegno e la passione per questo progetto. Quella dedizione è una parte fondamentale della nostra forza come gruppo. C’è una forte fiducia nella casa madre e insieme guardiamo al 2027 e oltre con la massima concentrazione e il chiaro obiettivo di competere ai massimi livelli", ha concluso.
Al momento nel comunicato che ha dato l'annuncio non viene fatto accenno ai nomi dei piloti, dicendo solo che verranno definiti a breve. Tuttavia, appare probabile una permanenza da parte di Maverick Vinales, che sta recuperando dall'infortunio alla spalla sinistra. Resta da capire cosa succederà ad Enea Bastianini, che viene accostato all'Aprilia Trackhouse, ma ha bisogno di essere liberato dalla KTM per concretizzare questa opportunità.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments