MotoGP | Raul Fernandez rivela: "L'Aprilia di quest'anno non verrà più modificata"
Raúl Fernández ha dichiarato dopo i test di Barcellona di aver provato gli ultimi aggiornamenti dell'Aprilia per la MotoGP 2026, e che sarà così in tutti i box. Il team di Noale si concentrerà ora sulla moto da 850 cc.
Il Campionato del Mondo di MotoGP si avvicina sempre più alla fine dell'era degli attuali prototipi da 1.000 cc. Sebbene il campionato 2026 sia solo alla sesta prova della stagione, su 22 previste, la verità è che, in pieno mese di maggio, è già giunto il momento per tutti i costruttori di mettere da parte lo sviluppo della moto attuale per concentrarsi sulle nuove moto da 850cc, che arriveranno con il nuovo regolamento a partire dalla stagione 2027.
Con tutti i marchi che hanno già messo in pista la moto costruita in base al regolamento che entrerà in vigore tra pochi mesi, lo scorso lunedì hanno potuto godersi anche uno degli ultimi test previsti per gli attuali prototipi da 1.000cc, in una sessione post-Gran Premio di Catalogna, sul circuito di Montmeló.
Sebbene il test sia stato interrotto dalla pioggia arrivata intorno alla pausa pranzo, i team ed i piloti hanno avuto a disposizione più di due ore di prove per testare le ultime novità introdotte, molte delle quali erano già state provate a fine aprile, nel test di Jerez che ha fatto seguito al Gran Premio di Spagna.
E per alcuni marchi, i test di Montmeló sono stati, di fatto, gli ultimi per introdurre e provare gli aggiornamenti. Almeno, questo è il caso dell’Aprilia, come ha rivelato Raul Fernandez. Al termine della giornata, lo spagnolo del Trackhouse Racing ha confermato ai media, tra cui Motorsport.com, che l'attuale RS-GP del 2026, che ha rappresentato un notevole passo avanti nella lotta per i titoli, "non verrà più modificata".
"Sono piuttosto indolenzito dopo gli incidenti di ieri, sembra quasi che sia caduto io, ho il corpo pieno di lividi. Abbiamo cercato di fare il massimo possibile in questo test, nonostante il dolore. In sostanza, la moto di quest'anno non verrà più modificata, rimarrà così fino alla fine dell'anno. Il che è un buon segno, perché sono contento di come abbiamo lavorato e della direzione presa a Jerez", ha esordito il pilota di San Martin de la Vega.
Raúl Fernández, Trackhouse Racing
Foto di: Gold and Goose Photography / Getty Images
"Con il pacchetto che abbiamo, possiamo lottare per il nostro obiettivo. Le cose che sono state provate qui nel test di Montmeló sono ulteriori informazioni per l'Aprili e in vista del 2027, affinché possano analizzare tutto. Cose che non si possono avere quest'anno, ma che serviranno loro per il futuro", ha proseguito.
Successivamente, per confermarlo, a Fernández è stato chiesto se Aprilia abbia interrotto lo sviluppo solo per lui, sulla sua Aprilia satellite, o su tutte le moto, comprese anche quelle di Jorge Martin e Marco Bezzecchi nel team ufficiale. Il pilota madrileno ha confermato che si tratterà di una misura estesa a tutti i box della Casa con sede a Noale.
"È tutta Aprilia che non evolverà più la moto da 1.000cc. Come si è visto in questo inizio d'anno, abbiamo una moto molto competitiva, con la quale, sia che si tratti dell'uno o dell'altro pilota, si può lottare per il podio, e questo significa che ha del potenziale. E sono d'accordo sul fatto che, in questo momento, con il pacchetto che hanno, si concentrino anche sul cercare di avere una moto competitiva nel 2027", ha concluso Fernandez.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments