MotoGP | Raul Fernandez: "Martin e Ogura superano come se guidassero una MotoGP contro una Moto2, io no"
Raul Fernandez non riesce a capire perché gli risulti così difficile sorpassare in gara, sfruttando la scia degli altri piloti, e ritiene di dover cambiare mentalità per riuscire a superare con la stessa facilità dei suoi compagni di marchio. La sua statura è una delle ragioni?
Mentre l’Aprilia il Gran Premio di Francia di MotoGP, per quanto potesse sembrare che il vantaggio sulle Ducati questo fine settimana a Le Mans non fosse poi così ampio – con Jorge Martin vittorioso dopo 588 giorni di digiuno, Marco Bezzecchi secondo ed Ai Ogura terzo, al suo primo podio – si è sentita la mancanza dell’altro pilota della Casa di Noale. Stiamo parlando di Raul Fernandez.
Il pilota spagnolo non è riuscito a trovare quella marcia in più che invece hanno trovato, con il passare dei giri, "Martinator", che è passato dalla settima alla prima posizione, o il suo compagno di squadra nel Trackhouse Racing Team, che è salito sul podio dopo essere stato anche in ottava posizione. Al contrario, lo spagnolo è rimasto bloccato in ottava piazza, dietro ad Enea Bastianini, che non è riuscito a superare, e con un certo distacco dai suoi inseguitori, Fermin Aldeguer e Luca Marini.
"Mi sento piuttosto strano in questo momento. Credo che abbiamo due soluzioni. O proviamo a fare una qualifica migliore e a posizionarci in prima o seconda fila. Oppure dobbiamo fare qualcosa per cercare di sorpassare. Tutto qui", ha esordito il pilota di San Martin de la Vega.
Per Fernandez, il sorpasso è il suo grande problema in questo momento: "Mi sono sentito a disagio per tutta la gara. Quando ero a meno di tre o quattro decimi da Enea Bastianini, mi sentivo così perché non riuscivo a frenare bene la moto. Quindi per me era quasi impossibile sorpassare".
Raúl Fernández, Trackhouse Racing
Foto di: Gold and Goose Photography / LAT Images / via Getty Images
"Se guardi la gara, sembra facilissimo sorpassare con la nostra moto. Soprattutto Jorge Martin e Ai Ogura, sembrava che loro andassero in MotoGP e gli altri in Moto2. Ma nel mio caso non è così. Nel mio caso sto lottando per cercare di sorpassare in ogni curva. Sto cercando di dare il meglio di me. Ma quando sono a meno di tre o quattro decimi da chi mi precede, mi sento super a disagio con la gomma posteriore. Sento di non riuscire a frenare la moto come vorrei".
"In questo momento mi sento bene con la moto. Voglio dire, se guardi l'intero weekend, vedi che nel time attack siamo molto vicini a loro. Anche nel passo gara. Ma in gara sembra che per loro sia molto facile sorpassare, mentre per noi è piuttosto difficile. Quindi ora dobbiamo trovare una via di mezzo", ha proseguito.
Il pilota madrileno ritiene di dover migliorare nella scia degli altri rivali e pensa che il suo fisico possa spiegare perché altri compagni di marchio non incontrino così tanti problemi: "Forse è il momento di cambiare un po' la mia mentalità e provare a lavorare un po' di più sulla scia durante il weekend. Forse in qualche sessione di prove potrei cambiare un po' il mio modo di pensare, e ho bisogno di capire perché mi sento così a disagio quando sono molto vicino ad un altro pilota".
"Se lo sapessi, potrei andare ai box e apportare io stesso la modifica alla moto. Ma in realtà non lo sappiamo. Inoltre, ci sono cose che non possiamo cambiare. Ad esempio, il mio corpo. Non posso cambiare il mio fisico. Loro sono molto piccoli rispetto a me. Forse è questa la differenza. Non è una scusa, perché credo che in passato siamo riusciti a trovare una soluzione e possiamo farlo di nuovo. Dobbiamo cercare di capire come posso migliorare quando sono in scia", ha concluso.
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments