MotoGP | Raul Fernandez è già a Buriram per tornare in moto mercoledì
Dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico alla mano a Barcellona, Raul Fernandez è arrivato a Buriram lunedì mattina presto, dove tornerà in sella all'Aprilia mercoledì per assistere Marco Bezzecchi nella messa a punto del prototipo 2025.
Raul Fernandez è caduto all'inizio del primo giorno dei test collettivi a Sepang, mercoledì scorso, in un incidente dalla dinamica bizzarra all'ingresso della curva nove, con la moto completamente dritta, mentre viaggiava a 220 chilometri orari. La brutalità della caduta è stata registrata da un assistente che si trovava in una tribuna di fronte al luogo dell'incidente, e sono ancora pubblicate su alcuni profili sui social network.
Il pilota spagnolo è stato portato al centro medico del circuito malese, dove gli esami hanno evidenziato una frattura alla base del mignolo della mano sinistra e un'altra all'alluce dello stesso lato. Senza perdere tempo, il pilota madrileno è tornato in Spagna per essere operato giovedì dal dottor Xavier Mir, che ha ridotto la frattura alla mano. I medici hanno ritenuto che invece il danno al piede non richiedesse un intervento chirurgico, anche se esami più approfonditi hanno rivelato una seconda frattura.
Fresco di intervento chirurgico, Fernandez è volato a Bangkok domenica, prima di prendere un altro aereo lunedì mattina presto, che lo ha lasciato a Buriram alle otto del mattino. La combinazione di voli ha impedito al pilota del Trackhouse Racing di partecipare allo spettacolare evento di lancio della stagione, nonostante si tenesse nella capitale thailandese.
Raul dovrebbe fermarsi al circuito nelle prossime ore per incontrare il suo team prima di scendere nuovamente in pista mercoledì per il primo dei due giorni di test pre-stagionali a Buriram.
Estado en el que quedó la moto de Raúl Fernández, Trackhouse Racing, tras la caída el primer día de test en Sepang
Foto de: Gold and Goose / Motorsport Images
La presenza del numero 25 in Thailandia è molto importante, visto che è il pilota Aprilia con maggiore esperienza in sella alla RS-GP. A maggior ragione, dopo l'assenza di Jorge Martin, caduto quasi contemporaneamente a Fernandez, che si è anche infortunato alla mano. Nel caso del campione in carica, che è stato operato a sua volta da Xavier Mir, la sua presenza è esclusa per il test di Buriram, e spera di tornare per il weekend di apertura del campionato, tra meno di tre settimane e nello stesso luogo.
Con i due piloti spagnoli fuori, lo sviluppo della RS-GP25 è stato lasciato nelle mani di Marco Bezzecchi ed Ai Ogura. L'italiano è stato ingaggiato per questa stagione dopo tre anni in sella alla Ducati per il team VR46.
"L'incidente di Jorge ha cambiato completamente il piano. Sono soddisfatto del lavoro svolto, se teniamo conto di tutto quello che ho dovuto dimostrare. Quando sei in quel ruolo, non hai troppo tempo per concentrarti su te stesso, per abbassare i tempi. Non mi sono fatto condizionare da quello che hanno fatto gli altri", ha concordato Bezzecchi, dopo aver chiuso al nono posto l'ultima sessione malese, a otto decimi da Alex Marquez, che è stato quattro decimi più veloce di Ai Ogura (14°).
Condividi o salva questo articolo
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments